Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto nuovo dual split Samsung WindFree AVANT non raffredda


antineutrino999

Messaggi consigliati

antineutrino999

Salve a tutti,

ho da poco installato 2 unità interne Samsung WindFree AVANT una da 12000 AR12TXEAAWKNEU per un salotto di 25 m2 ed una da 9000 AR09TXEAAWKNEU per la camera da letto di 16 m2 che purtroppo non raffreddano come dovrebbero. L'unità esterna è un AJ050TXJ2KG/EU (di cui stranamente non trovo alcuna traccia sul sito della Samsung e mi chiedo se non sia un unità difettosa ritirata dal mercato...) montato a circa 6 metri di distanza in linea d'aria dalle unità interne che dovrebbero diventare una decine di metri con le curve. L'installatore prima di caricare l'impianto con l'R32 ha fatto anche il test di tenuta dei tubi per 24 ore e non ha riscontrato alcuna perdita. La cosa che mi sembra strana è che l'unità esterna non gira molto velocemente ed il rumore è davvero appena un ronzio. Va bene la silenziosità ma mi chiedo se sia normale. Altra cosa strana è che se accendo l'unità del salotto singolarmente la temperatura fatica davvero a scendere anche di 1 solo grado. Ho fatto un test l'altra notte partendo da 29° rilevati sul display dell'unità. Dopo circa 4 ore con la modalità COOL al massimo della potenza (Fast Turbo) è arrivato a 28°... Possibile? Altra cosa strana è il fatto che accendendo invece entrambe le unità interne sembra funzionare leggermente meglio arrivando a 27° dopo circa un paio d'ore... Ho effettuato anche dei test di assorbimento di potenza direttamente dal quadro elettrico dove c'è un multimetro ed ho verificato che l'assorbimento alla massima potenza è di circa 4-500 Watt... Non è un po' basso? E' normale il funzionamento? Cioè quanto tempo ci vuole per raffreddare una stanza alla massima potenza? Non so se sia il caso di chiamare l'assistenza Samsung (che dubito venga a titolo gratuito...)

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi prendere un termometro digitale, imposti la temperatura del clima al minimo, poi misuri la temperatura dell aria presa dallo split sopra, muovendolo a destra e sinistra in modo da avere una media, e lo stesso sotto APPENA all’uscita delle alette, purtroppo servono

 numeri certi, intanto vediamo la situazione del salto termico aria calda/aria raffreddata.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999

Buongiorno a tutti,

stanotte ho effettuato un'altra prova accendendo solo l'unità da 12000 BTU del salotto per ben 4 ore con la potenza di raffrddamento al massimo (Fast Turbo). Quindi ho misurato con un termometro digitale la temperatura prima sopra lo split, poi subito sotto le alette come richiesto.

Ecco i risultati:

28.8° sopra lo split in entrata

27.3° sotto le alette in uscita

Quindi il salto termodifferenziale è di 1.5°. Immagino sia un po' poco o sbaglio?

 

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh molto poco….prossima verifica devi capire se il compressore parte, se parte e si ferma, uno sta in casa e mette in moto, un altro deve o andare a orecchio o dal contatore elettrico della corrente vedere cosa succede con gli assorbimenti di corrente, se c’è un picco e poi cala ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999
Prima di tutto grazie dell'aiuto Alessio.
Per quanto riguarda l'unità esterna gira costantemente, ma a me sembra un po' troppo lentamente. Ad occhio nudo riesco a vedere le pale muoversi quindi immagino che non faccia chissà quanti giri al minuto. Riguardo all'assorbimento ho notato delle fluttuazioni con uno spunto iniziale che dopo qualche decina di secondi sembra diminuire...
La cosa che davvero non capisco è il motivo per cui se accendo anche l'unità interna della camera da letto sembra che anche quella del salotto sia in grado di raffreddare un po' di più.
Essendo stato montato da due installatori che credo per la prima volta abbiano visto un impianto Samsung (leggevano il manuale e chiedevano conferma a me...) spero non abbiano fatto confusione con la procedura di registrazione delle unità interne su quella esterna.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 minuti fa, antineutrino999 ha scritto:

Samsung (leggevano il manuale e chiedevano conferma a me...)

Ah…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le tue stesse macchine, anche se installate da tecnico autorizzato Samsung, abbiamo avuto lo stesso tuo problema con 3 identiche macchine installate per casa (una dual split e una mono) forse trovi il mio post dello scorso anno. 
Abbiamo risolto +- (rimangono macchine costose ma veramente poco performanti) ma preparati ad essere trattato a pesci in faccia dall'assistenza Samsung ufficiale, mi ci gioco una pizza che ti diranno che per loro funziona bene e che l'eventuale uscita è a pagamento dato che non riscontrano guasti. Avevamo provato con Altroconsumo ma nemmeno loro sono riusciti a far qualcosa per smuovere la situazione (gli avvocati di Altroconsumo eh).
L'unica cosa che puoi fare è sperare che arrivi il tecnico loro e che per qualche assurda combinazione di eventi casuali riescano a fartelo funzionare senza sapere nemmeno loro il perchè, pagando ovviamente. 
Non appena smetteranno di funzionare li farò scaricare dal gas e li tirerò giù a picconate per via dei nervosi che ci hanno fatto passare 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999
On 7/1/2022 at 12:32 PM, perryfranz18 said:

Ho le tue stesse macchine, anche se installate da tecnico autorizzato Samsung, abbiamo avuto lo stesso tuo problema con 3 identiche macchine installate per casa (una dual split e una mono) forse trovi il mio post dello scorso anno. 
Abbiamo risolto +- (rimangono macchine costose ma veramente poco performanti) ma preparati ad essere trattato a pesci in faccia dall'assistenza Samsung ufficiale, mi ci gioco una pizza che ti diranno che per loro funziona bene e che l'eventuale uscita è a pagamento dato che non riscontrano guasti. Avevamo provato con Altroconsumo ma nemmeno loro sono riusciti a far qualcosa per smuovere la situazione (gli avvocati di Altroconsumo eh).
L'unica cosa che puoi fare è sperare che arrivi il tecnico loro e che per qualche assurda combinazione di eventi casuali riescano a fartelo funzionare senza sapere nemmeno loro il perchè, pagando ovviamente. 
Non appena smetteranno di funzionare li farò scaricare dal gas e li tirerò giù a picconate per via dei nervosi che ci hanno fatto passare 🤣

Non ci posso credere... Davvero non raffreddano neanche le tue macchine? Hai anche la mia stessa unità esterna? Ti sembra che giri rapidamente il compressore? Il mio al massimo della potenza è davvero appena percettibile...

 

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999

Comunqe ieri accendendo l'unità della camera da letto è apparso l'errore C416 che dalla descrizione "Comp. down due to a discharge temperature sensor of a compressor" e la spiegazione "compressor stop by discharge temperature protection control" sembra indicare o un problema di sensore o in ultima analisi mancanza di refrigerante. Considerando che sul manuale dell'unità esterna è scritto che la lunghezza massima con la carica di fabbrica arriva fino a 30m di tubazione e che tutte e due le unità sono a 6 metri in linea d'aria anche con le curve dei muri dovrei stare entro i limiti tranquillamente...

Ora la cosa assurda è che ho effettuato la diagnosi su entrambi gli split e non danno nessun errore. L'unità esterna gira ma l'aria che esce da entrambi è praticamente un ventilatore da 9 euro....

 

E416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, antineutrino999 ha scritto:

sembra indicare o un problema di sensore o in ultima analisi mancanza di refrigerante

Bisogna che un tecnico venga con un manometro, l’attacchi all impianto, si mette in moto il clima e si vede cosa fanno le pressioni, se “vanno in vuoto” è scarico, altrimenti si cambia la sonda.

Si può fare anche il contrario, ma deve sempre uscire qualcuno che sappia e possa metterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999
7 minutes ago, Alessio Menditto said:

Bisogna che un tecnico venga con un manometro, l’attacchi all impianto, si mette in moto il clima e si vede cosa fanno le pressioni, se “vanno in vuoto” è scarico, altrimenti si cambia la sonda.

Si può fare anche il contrario, ma deve sempre uscire qualcuno che sappia e possa metterci le mani.

Grazie Alessio,

hai ragione. Credo sia il caso di chiamare l'assistenza per avere un tecnico certificato da Samsung. Comunque ho notato che l'installatore quando ha aperto il gas dell'unità esterna ha lasciato sfiatare qualcosa credo per sbaglio per circa un secondo. Può essere che erroneamente scaricato un po' di R32? Considerando che la quantità massima di gas ammesso nel circuito è di 1180g, in un secondo quanto gas può aver perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non tantissimo, anche se doveva evitare, e in tutti i modi non è un secondo che scarica l’impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999
15 minutes ago, Alessio Menditto said:

Non tantissimo, anche se doveva evitare, e in tutti i modi non è un secondo che scarica l’impianto.

Mmm... Speriamo bene. E meno male che prendono il pantentino F-Gas per evitare la dispersione dei gas serra...

Comunque mi ha detto una cosa strana poco prima di andare via...

Ha detto di testare l'impianto con l'aria calda. "Se funziona bene..." ha detto "...con l'aria calda, sicuramente l'impianto è carico e non avrai alcun problema con l'aria fredda..."

C'è della logica in questa affermazione?

Modificato: da antineutrino999
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si prova così, ma non c’è tanta logica nel senso che anche quando il clima lavora in “inversione di ciclo”, cioè scalda invece di raffreddare, dal punto di vista delle sonde sul compressore l’uscita è sempre quella e il ritorno è sempre quello, non è che all improvviso quando il clima riscalda dal tubo di uscita del gas esce gas freddo e viceversa, però falla la prova e facci sapere, io attacco ì manometri e capisco, queste manovre alternative lasciano un po’ perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

antineutrino999
On 7/4/2022 at 11:08 AM, Alessio Menditto said:

Si prova così, ma non c’è tanta logica nel senso che anche quando il clima lavora in “inversione di ciclo”, cioè scalda invece di raffreddare, dal punto di vista delle sonde sul compressore l’uscita è sempre quella e il ritorno è sempre quello, non è che all improvviso quando il clima riscalda dal tubo di uscita del gas esce gas freddo e viceversa, però falla la prova e facci sapere, io attacco ì manometri e capisco, queste manovre alternative lasciano un po’ perplessità.

Allora...

Ho riprovato il clima in modalità caldo e non funziona neanche così.... Allora ho deciso di resettare tutto con K3 sull'unità esterna ed ho fatto 10 prove di test dei tubi per l'autodiscovery delle unità interne con K1. Risultato? Test fallito con E190 tutte le volte. Immagino quindi che il circuito abbia una perdita ed il gas sia totalmente finito...

Secondo me l'installatore non ha stretto bene le giunzioni... (Forse anche di proposito ed in malafede....) Immagino quindi che debba essere effettuata una ricarica, ovviamentente da un altro installatore, o potrebbe essere altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 minuti fa, antineutrino999 ha scritto:

Immagino quindi che debba essere effettuata una ricarica,

NO, va cercata la perdita, si ripara la perdita poi si ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 2/7/2022 alle 13:39 , antineutrino999 ha scritto:

Ti sembra che giri rapidamente il compressore?

la macchina monosplit quando gira sembra che decolli un F16, la dual invece è molto più silenziosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
antineutrino999

Ho finalmente avuto modo di far venire un altro tecnico per la verifica dell'impianto. Purtroppo la diagnosi è stata la completa mancanza di refrigerante ed in più il fatto che ci sia una perdita... Dopo un'attenta ispezione è saltato fuori che uno dei tubi di rame è stato piegato malamente ed è completamente schiacciato. Mi è stato detto che andrebbe tagliato e risaldato. Il preventivo mi ha lasciato un po' perplesso però... Dai 600 ai 700 euro per ricerca perdita, taglio tubo in rame, saldatura e ricarica impianto. E' adeguato o è un po' eccessivo secondo voi?

Grazie per il supporto!

Modificato: da antineutrino999
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...