Vai al contenuto
PLC Forum


Plc CP1L - Operazioni sulle date/ preset di variabili e passaggio di variabili a blocco funzione


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Principalmente sono un programmatore di pc.

In passato ho lavorato su siemens s7200 con vb e Simatic MicroComputing.

Ora sto usando Cx-Programmer.

Dovrei fare delle operazioni, abbastanza banali su pc, sulle date e sulle impostazioni di alcune variabili da passare poi a dei blocchi funzione.

Cerco di spiegarmi meglio, magari lo scrivo in pseudo codice basic

 

'preset delle variabili di tipo int e globale

Variabile1=1000

variabile_ora=ora

variabile_minuti=minuti

 

If Mese=1 then variabile2=8 '(variabile2 è di tipo int) .. in cx-programmer "=DT #38 A353 D102"

If Mese=2 then variabile2=81

.

.

If Mese=12 then variabile2=90


mia funzione fCalcola(variabile2,variabile_ora,variabile_minuti) restituisce un boolean

 

Ho seguito diversi tutorial su youtube/google...ma non riesco a fare un "compare/if" sul mese... =DT #38 A353 D102

Quindi mi servirebbe capire, per cortesia, come fare un preset delle varibili, confrontare il mese e passare le variabili al blocco funzione.

Scusatemi se ho fatto un po' di confusione.

Ciao a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Valvolina, lui parla di INT, mentre i valori dell'orologio sono in BCD, per cui meglio forse così:

image.thumb.png.89feaaf96d6c6bb3a0fc2c7120d92d08.png

 

Evita di usare la comparazione sulla data, in quanto viene principalmente fatto per attivare qualcosa in un dato momento o in un range di date/ore.

 

Ricordo che in Omron si deve sempre mettere un identificatore davanti a un numero, altrimenti viene visto come indirizzo.

L'identificatore deve essere:

+ o - per interi con segno (anche lo zero deve essere messo come +0)

&  per interi senza segno

#  per esadecimali o BCD

per i floating point, oltre al segno, deve esserci sempre il separatore decimale,