Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su uso di fili NON twistati dove invece servirebbero 😀


gmacar

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Premetto subito che non sono un elettricista e/o impiantista, quindi la mia domanda è da profano.

Recentemente ho comprato a prezzo di affare questo videocitofono BTicino 318011 e l'ho fatto installare da un elettricista, in sostituzione un semplice Urmet anni '70 per uso monofamiliare. Bene, il BTicino funziona perfettamente, con tanto di app, wifi ecc. …ma è proprio questo che mi sorprende 😀

Il vecchio impianto — che poi sarebbe l'impianto tuttora esistente 😀 — ha un cavo da 6 fili x 0.5 mm² (vado a occhio da profano, sono incerto sul diametro ma comunque sono sei fili). Ora, se leggete il manuale in PDF che vi ho linkato, a pag. 3 dice di usare un "Doppino telefonico twistato" 2 x 0.28 mm². Invece l'elettricista ha semplicemente riutilizzato due dei vecchi fili del cavo da 6 — che forse avevano pure delle giunture da qualche parte nel tragitto di una trentina di metri, ma non dilunghiamoci — e, ripeto, il BTicino funziona lo stesso. Sì, ma la coppia di fili non doveva essere twistata?? E tra l'altro il manuale dice di usare il doppino telefonico. Sorvoliamo sulla differenza di diametro che forse non è rilevante (forse…)

Posso azzardare delle ipotesi:

  1. per "brevi" distanze, magari su un collegamento monofamiliare, non ha importanza che la coppia sia twistata, e possiamo chiudere un occhio pure sulle giunture;
  2. il BTicino è una "bomba" e funziona in ogni caso (aggiungo che, nella sua categoria, questo videocitofono costa molto di più di tanti altri che si trovano in giro, anche di marche blasonate)
  3. l'elettricista ha avuto una buona dose di fortuna e/o esperienza
  4. chissà cos'altro.

Dove sta la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti


1) 

Anche i classici Cavi a 6 fili vengono sottoposti ad una leggera twistatura

durante la produzione, però non vengono prima abbinati a 2 a 2 per formare