Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su uso di fili NON twistati dove invece servirebbero 😀


gmacar

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Premetto subito che non sono un elettricista e/o impiantista, quindi la mia domanda è da profano.

Recentemente ho comprato a prezzo di affare questo videocitofono BTicino 318011 e l'ho fatto installare da un elettricista, in sostituzione un semplice Urmet anni '70 per uso monofamiliare. Bene, il BTicino funziona perfettamente, con tanto di app, wifi ecc. …ma è proprio questo che mi sorprende 😀

Il vecchio impianto — che poi sarebbe l'impianto tuttora esistente 😀 — ha un cavo da 6 fili x 0.5 mm² (vado a occhio da profano, sono incerto sul diametro ma comunque sono sei fili). Ora, se leggete il manuale in PDF che vi ho linkato, a pag. 3 dice di usare un "Doppino telefonico twistato" 2 x 0.28 mm². Invece l'elettricista ha semplicemente riutilizzato due dei vecchi fili del cavo da 6 — che forse avevano pure delle giunture da qualche parte nel tragitto di una trentina di metri, ma non dilunghiamoci — e, ripeto, il BTicino funziona lo stesso. Sì, ma la coppia di fili non doveva essere twistata?? E tra l'altro il manuale dice di usare il doppino telefonico. Sorvoliamo sulla differenza di diametro che forse non è rilevante (forse…)

Posso azzardare delle ipotesi:

  1. per "brevi" distanze, magari su un collegamento monofamiliare, non ha importanza che la coppia sia twistata, e possiamo chiudere un occhio pure sulle giunture;
  2. il BTicino è una "bomba" e funziona in ogni caso (aggiungo che, nella sua categoria, questo videocitofono costa molto di più di tanti altri che si trovano in giro, anche di marche blasonate)
  3. l'elettricista ha avuto una buona dose di fortuna e/o esperienza
  4. chissà cos'altro.

Dove sta la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti


1) 

Anche i classici Cavi a 6 fili vengono sottoposti ad una leggera twistatura

durante la produzione, però non vengono prima abbinati a 2 a 2 per formare

ad esempio un Cavo a 3 Coppie. 

Perciò usando solo 2 fili si capta un po' di Rumore ; 

Invece se servono 4 o più fili, il Cavo Telefonico a Coppie Twistate è necessario

per non avere interferenze tra le differenti Linee. 

3)

Magari si trattava proprio di un Cavo a 3 Coppie e ne ha usata una. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, gmacar ha scritto:

Recentemente ho comprato a prezzo di affare

Già costa poco di suo, se l'hai trovato a meno, hai fatto veramente un affare.

6 ore fa, gmacar ha scritto:

questo videocitofono costa molto di più di tanti altri che si trovano in giro,

Ne sei convinto?

 

In ogni modo, veniamo al dunque:

6 ore fa, gmacar ha scritto:

il BTicino è una "bomba" e funziona in ogni caso

questo prodotto è stato concepito per la vendita diretta al pubblico, solo nella grande distribuzione, è un prodotto da libera installazione che DEVE funzionare per forza in qualsiasi condizione... magari per sei mesi o magari per seicento anni, ma deve funzionare sicuramente.

E questo perchè così nasce e così muore, non è riparabile, non esistono pezzi di ricambio, non c'è assistenza tecnica post vendita e (soprattutto) è installabile da chiunque abbia in tasca un cacciavite, una forbice e due soldi per andarselo a comprare al centro commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Già costa poco di suo, se l'hai trovato a meno, hai fatto veramente un affare.

 

Dipende da che intendi per "costa poco". BTicino ce l'ha in listino intorno a €350. Per me, comune mortale, equivale a "molto", considerando che è monoutenza. Su Amazon, quelli pseudo-cinesi (con wifi e/o app) si trovano a 80 o 100, più o meno. Il monitor di questo BTicino è marcato come "made in Italy", per chi è interessato.

 

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ne sei convinto?

 

SÌ, ma se tu sei la reincarnazione di Briatore o Berlusconi, il discorso cambia.

 

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In ogni modo, veniamo al dunque:

questo prodotto è stato concepito per la vendita diretta al pubblico, solo nella grande distribuzione, è un prodotto da libera installazione

 

Il manuale dice il contrario: rivolgersi a un professionista per l'installazione. Infatti, il manuale stesso è rivolto solo a professionisti/impiantisti.

Nulla vieta che una persona comune ne possa sapere di più della BTicino che lo ha scritto; anche in questo caso il discorso cambierebbe.

 

Nella "grande distribuzione" non l'ho mai trovato, neppure nei loro siti web, ma ovviamente non mi metto a controllare tutti i supermercati d'Italia per un citofono.

 

Quanto alla vendita diretta al pubblico, beh ormai su Internet si trova di tutto, anche i missili nuovi forniti all'Ucraina dagli USA del valore di €250.000 cadauno, ma rivenduti a 30 dagli ucraini che invece preferiscono denaro contante. Poi magari tu ne sai di più del Pentagono che l'ha progettato e quindi il razzo puoi ritirarlo, installarlo e usarlo da solo. Ciò premesso, non c'è quindi da sorprendersi se si trova pure un videocitofono.

 

 

 

11 ore fa, piergius ha scritto:

1) 

Anche i classici Cavi a 6 fili vengono sottoposti ad una leggera twistatura

durante la produzione, però non vengono prima abbinati a 2 a 2 per formare

ad esempio un Cavo a 3 Coppie. 

Perciò usando solo 2 fili si capta un po' di Rumore ; 

 

grazie per la gentile risposta; trattandosi di impianto anni '70 senza pretese, credo che la spiegazione sia questa.

Modificato: da gmacar
aggiunto secondo messaggio unificato
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, gmacar ha scritto:

SÌ, ma se tu sei la reincarnazione di Briatore o Berlusconi, il discorso cambia.

Non sono ne l'uno, ne l'altro e non sono nemmeno simpatizzante di qualcuno.

Sono solo un povero installatore a cui si rizzano i peli sulla schiena quando qualcuno paragona degli apparecchi di quel tipo ad apparecchi del sistema 2Fili (quello originale) di BTicino. Il tutto perchè il cliente crede che l'installatore ci faccia una "cresta" da paura e si intaschi soldi a palate vendendo prototti che si trovano al supermercato.

Ma questo discorso non è rivolto solo al cliente finale, la colpa è della casa produttrice che potrebbe evitare di mettere in commercio simili prodotti marchiati come "suoi".

 

30 minuti fa, gmacar ha scritto:

Il manuale dice il contrario: rivolgersi a un professionista per l'installazione.

Il manuale lo dice perchè è obbligato a dirlo, anche sulla scatola di una lampadina c'è scritto quello.

 

31 minuti fa, gmacar ha scritto:

Nulla vieta che una persona comune ne possa sapere di più della BTicino che lo ha scritto;

Appunto, non si tratta di un sistema che dovrà essere programmato o configurato, ma di un apparecchio che così nasce, così funzione e così muore. Non c'è da fare nient'altro che collegare due fili ed inserire una spina nella presa.

 

33 minuti fa, gmacar ha scritto:

non c'è quindi da sorprendersi se si trova pure un videocitofono.

Certo, si trova di tutto, bisogna sapere a cosa si va incontro.

In ogni modo, non sto criticando assolutamente la tua scelta, non mi permetterei mai, ognuno con i soldi delle sue tasche ci compra quello che vuole, sappi che un prodotto come quello di cui stiamo parlando, ha i suoi limiti e le sue potenzialità, che non sono da paragonare ad un sistema "ufficiale" concepito, prodotto e commercializzato (con relativa assistenza post vendita) direttamente da chi ci mette il marchio.

37 minuti fa, gmacar ha scritto:

BTicino ce l'ha in listino intorno a €350.

Questa è la pagina di ricerca del catalogo ufficiale BTicino, prova ad inserire il codice del tuo prodotto e troverai il prezzo "ufficiale"... se lo trovi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...