Vai al contenuto
PLC Forum


TV Sconosciuto senza pulsantiera e modulo IR


Alig

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo sapere se potete aiutarmi nel capire di che tv si tratta e se è possibile farlo funzionare come monitor, con VGA, senza l'utilizzo del modulo tastiera e ir in quanto non presenti.

Si tratta di un 20 pollici

Allego foto!

Grazie anticipatamente!

Alig

 

 

 .IMG_20220613_213140.thumb.jpg.93a04b3be7644550ca772af8d11786b2.jpgIMG_20220613_213202.thumb.jpg.185b20ac3a8452f8dbcab80c6f36be31.jpgIMG_20220613_213151.thumb.jpg.b72ff0855244682ba84a8562a9bc79d2.jpgIMG_20220613_213216.thumb.jpg.8ed7f21038c4b08e75863bfb13961de5.jpgIMG_20220613_213259.thumb.jpg.13842f9210a271af54ebe3cea368278c.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo per collegare la scheda pulsanti ric. telecomando c'è, poi se non c'è la scheda non credo puoi fare molto oppure la costruisci con una mille fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2022 alle 21:26 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

marca : Elite

Ciao Riccardo, bravissimo, grazie!

Posso farla accendere senza modulo ir e tastierino  con i ponticelli/resistenza tramite i punti che ho segnato sulla scheda alimentazione?

Sapresti indicarmi come, visto che ho fatto una serie di prove ma senza risultato?

Ho collegato anche un modulo ir ext di altro tv e provato a farlo partire ma con i telecomandi universali il tv dovrebbe essere acceso

Grazie Riccardo

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2022 alle 22:49 , Badciaps ha scritto:

Il cavo per collegare la scheda pulsanti ric. telecomando c'è, poi se non c'è la scheda non credo puoi fare molto oppure la costruisci con una mille fori.

Buongiorno Badciaps, grazie per la risposta!

Ho provato a collegare un modulo ext ir che avevo in parte e tentato con telecomando universale a cercare i codici ma per questa procedura il tv deve essere acceso.

Pensavo all'accensione forzata tramite ponicello/resistenza ma dopo diverse prove nessun risultato.

Ho provato a chiedere anche a Riccardo se ha qualche idea...tu cosa ne pensi?

Grazie

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ammesso che la scheda non abbia problemi sarebbe da individuare sul connettore IR la linea dati,la massa e l'alimentazione.

Collegarci un ricevitore IR comune e poi con un telecomando universale tentare la scansione dei vari TV,che di solito si fa al contrario,cioè da TV acceso a spento per individuare il codice giusto.

Ma questo mi pare l'abbia fatto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

se nella maschera del tv ci sono piu di due tasti, collega un potenziometro prima tra gnd e G e poi nel caso tra gnd e R, da circa 1k, parti dal valore piu alto alimenti il tv e poi scendi di valore lentamente fino che il tv non si accende. Poi annoti quella resistenza che ti servirà, arrotondandola a similare il tasto on. Per gli altri se hai pazienza li trovi..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ammesso che la scheda non abbia problemi sarebbe da individuare sul connettore IR la linea dati,la massa e l'alimentazione.

Collegarci un ricevitore IR comune e poi con un telecomando universale tentare la scansione dei vari TV,che di solito si fa al contrario,cioè da TV acceso a spento per individuare il codice giusto.

Ma questo mi pare l'abbia fatto.

Ciao Riccardo, sul connettore in cui andava collegato il modulo IR c'è 5V, GND, R, G, IR.

Esatto, ho provato a collegarci altro modulo che avevo ( foto allegata)  e provato a scansionare con 3 diversi telecomandi universali "tentando" l'accensione con i numeri e CH+ e CH -

Come lo collegheresti tu?

Grazie

Alig

IMG_20220628_194419.thumb.jpg.948d45610c00621b35aabd2e59795a5f.jpgIMG_20220628_194435.thumb.jpg.affe15fb50cb57f2346f3c50eca26c3f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Badciaps ha scritto:

se nella maschera del tv ci sono piu di due tasti, collega un potenziometro prima tra gnd e G e poi nel caso tra gnd e R, da circa 1k, parti dal valore piu alto alimenti il tv e poi scendi di valore lentamente fino che il tv non si accende. Poi annoti quella resistenza che ti servirà, arrotondandola a similare il tasto on. Per gli altri se hai pazienza li trovi..

Ciao Badciaps, grazie per la risposta.

Purtroppo non ho la maschera del tv...non saprei quanti tasti potevano esserci.

Ho fatto la prova collegando il potenziometro da 1Kohm sia tra gnd e R che tra gnd e G ma purtroppo nulla, non si accende.

Non vorrei che su quel connettore ci fosse solo il modulo IR e la parte tastiera fosse su altro connettore.

Non riesco a trovare lo schema della main.

Ho postato le foto del modulo IR che ho provato a montare...magari non correttamente!

Sulla power board c'è l'on/off sul connettore ma ponticellandolo a massa con una resistenza da 1 kohm non succede nulla

Grazie

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

G e R sono per forza le due linee bilanciate dei tasti perché l'IR ha bisogno solo di 5v, gnd e IR(dati).. prova con un potenziometro da 100k.. alla peggio connettilo tra G e R..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Badciaps ha scritto:

G e R sono per forza le due linee bilanciate dei tasti perché l'IR ha bisogno solo di 5v, gnd e IR(dati).. prova con un potenziometro da 100k.. alla peggio connettilo tra G e R..

Ciao Badciaps, provato anche( sempre a tv acceso ) con il potenziometro da 100k...anche connettendo G e R ma nulla.

I connettori sulla main che erano collegati alla scocca in plastica sono 3 perchè si vede la colla. 

Uno per il modulo IR, uno per gli altoparlanti e l'altro a 4 pin accanto al modulo ricevitore ( L0, GND, GND, R0 ) che credo fosse per la usb.

Hai altre idee?

Grazie

Buona serata

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2022 alle 19:14 , Badciaps ha scritto:

Quello a 4pin è l'audio altoparlanti.. non ho altre idee per adesso..

Provero' a fare qualche prova...poi ti faccio sapere!

Intanto grazie!!!

Alig

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...