Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione tubi e scambiatori


Filippoguar

Messaggi consigliati

Salve, nel mio appartmento (in Germania) ho una caldaia VCW 180 XEU (9-18kw se non sbaglio) oramai totalmente rinnovata (a parte lo scambiatore primario), ed un vecchio impianto di riscaldamento con scambiatori in ghisa. I tubi dell'impianto sono in rame.

Ho comprato degli scambiatori in rame da sostituire a quelli attuali in ghisa e avrei intenzione di sostituire anche i tubi. Avrei un paio di domande a riguardo:

1) Gli scambiatori in rame sono molto piu' piccoli di quelli in ghisa, contengono molta meno acqua, ma conducono molto meglio. Vi e' qualche accorgimento speciale in termini di bilanciamento?

2) Fino ad ora per i condotti ho visto solo tubi in rame e tutto il tratto e' saldato. Eppure tra scambiatore e tubi ci sono raccordi. Quindi si potrebbero connettere i vari tubi tramite raccordi invece che saldature. E' possibile?

3) Ho visto che vi sono tubi in multistrato flassibile per il riscaldamento sotto pavimento. E' possibile usare raccordi tra flessibile e rame?

Grazie a tutti.

photo_2022-06-25_16-53-37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi puo' dire se posso usare insieme cannelle di rame e tubi flessibili in un impianto? Ad esempio, mi e' stato detto che posso connettere rame ad acciaio, ma non rame ad alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...