Vai al contenuto
PLC Forum


Brice ECP 52W Produttore di ghiaccio raffreddato acqua


luciotek

Messaggi consigliati

😀 Buongiorno e buona domenica a tutti.

Ho in riparazione un produttore come in descrizione e dopo aver cambiato elettrovalvola doppia perché si era bruciata dal lato ingresso,ho effettuato recupero ,pressurizzazione,vuoto e carica peso di 310 gr di R404.

Questo perché già altri hanno messo mani prima di me e quindi riporto a valori di casa madre almeno il gas.

Il produttore ha prodotto dei bei cubetti pieni dalle 17:00 alle 8:00 del giorno successivo fino a quasi riempire la vasca.

Poi l'ho lasciato in funzione perché dovevo lavorare e al ritorno mi sono accorto che non aveva prodotto più anzi il ghiaccio già fatto si stava sciogliendo,l'acqua nella vasca di rilancio della pompa era bassa perché lo spruzzo degli ugelli era ridotto a metà come quando manca acqua.

Volevo chiedere quando ,o meglio, in che fase l'acqua deve essere fatta entrare in vasca e per quanto tempo(il riduttore di flusso è  di colore blu quindi dovrebbe essere 1 litro minuto).

Potrei avere problemi con il ciclo di sbrinamento e quindi il timer elettromeccanico?.

Ho notato che su quest'ultimo è  stata fatta una modifica che consente l'ingresso dell'acqua solo quando parte il ciclo gas caldo per lo stacco dei cubetti..... e dura circa 3 minuti.

Qualche consiglio?. Qualche suggerimento dettato dalla vostra esperienza?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
14 minuti fa, luciotek ha scritto:

Ho notato che su quest'ultimo è  stata fatta una modifica che consente l'ingresso dell'acqua solo quando parte il ciclo gas caldo per lo stacco dei cubetti..... e dura circa 3 minuti.

Le modifiche sono sempre pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,si sono d'accordo con te però seguendo lo schema bordo macchina e ripristinando il collegamento incriminato come dovrebbe essere,l'acqua di integrazione vasca affluisce sempre e la macchina non riesce a fare i cubetti perché l'evaporatore non ghiaccia come dovrebbe soprattutto nel tempo di 20/25 minuti non ho produzione.

Come dovrebbe funzionare il reintegro dell'acqua e quando avviene?. Dovrei strozzare ancora di più il flusso in ingresso in modo da trovare un compromesso magari 0,2/0,3 litri ingresso a flusso continuo in vasca?.

Questo difetto può dipendere dal timer di sbrinamento(assieme motorino più camme contatti)?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è un problema di portata, il limitatore che dici tu riguarda la portata del condensatore, l’acqua che carica la vaschetta dello spruzzatore deve entrare DOPO che i cubetti sono caduti dopo lo sbrinamento e PRIMA che riparte il compressore, in ogni altro momento viene caricata l’acqua è dannosa, infatti non ti vengono i cubetti.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In altre parole, devi alimentare la valvola di carico acqua in quell intervallo, non importa il tempo, è il programmatore che decide, appena parte il compressore la valvola chiude fino a dopo lo sbrinamento, se entra acqua calda durante la formazione di ghiaccio, questa acqua calda fa sciogliere i cubetti che stanno nascendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.colgo l'occasione per togliermi qualche dubbio.

Se è come dici tu e io non ne dubito,il limitatore di acqua in ingresso da 1 litro/Min fornisce sia acqua al condensatore che vaschetta di integrazione.

Da quello che ho capito l'acqua di raffreddamento del condensatore e quindi l'acqua di scarico è regolata però dalla relativa elettrovalvola limitatrice a 0,35 l/Min di colore arancione.

Quindi devo dedurre che il timer di sbrinamento è rotto?

Perché con la modifica l'acqua integra al momento in cui si ha il ciclo di inversione gas e i cubetti di staccano....se invece come detto in precedenza collego come da schema l'acqua affluisce continuamente......

Scusami la cocciutaggine ma mi trovo ad affrontare un campo di lavoro nuovo rispetto al precedente( tecnico di app. Elettromedicali).

Per me ogni spunto di riflessione è costruttivo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma figurati, il fatto è che ci sono diversi tipi di fabbricatori, io ti ho detto il principio di funzionamento di tutti, io non so se il tuo ha due valvole, una carico vasca e una condensatore comandata da termostato, o se ha il pressostato che apre al condensatore e una valvola carico per la vaschetta, oppure una valvola sola che fa per entrambi, 

23 minuti fa, luciotek ha scritto:

Perché con la modifica l'acqua integra al momento in cui si ha il ciclo di inversione gas e i cubetti di staccano....

questo direi è il sistema più logico, infatti come dicevo nella precedente risposta, la valvola apre DOPO la fermata del compressore ( in questo caso è acceso ma è in inversione di ciclo quindi NON sta facendo freddo ma caldo) 

 

23 minuti fa, luciotek ha scritto:

se invece come detto in precedenza collego come da schema l'acqua affluisce continuamente...

questo non ha senso, o il programmatore è rotto o qualcuno ci ha messo le mani e per ridere ha invertito qualche filo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che con la modifica funzioni correttamente: l'acqua di reintegro deve passare solo da fine ciclo all'inizio del nuovo.

Per l'acqua di raffreddamento ho sempre visto l'elettrovalvola comandata da un pressostato (per mantenere costante la condensazione e per il risparmio idrico).

Magari se trovi un Service Manual verifica che non siano stati scambiati i due riduttori.

Per quanto riguarda i colori dei riduttori di flusso se ne trovano di tutti i colori ( 🙂 ) a seconda del produttore e non ci farei affidamento; piuttosto una prova con un secchio e bilancia è più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio,allora seguendo e collegando i contatti delle camme come da schema originale l'acqua affluisce di continuo in vasca.

Con la modifica fatta da chi prima di me ha operato l'acqua affluisce durante e solamente durante lo stacco dei cubetti.

Per Stebar1 l'acqua di scarico si comporta come dici tu e cioè c'è un pressostato che apre e chiude lo scarico specialmente verso la fine del ciclo,prima che cominci lo sbrinamento e ottimizzi il consumo di quella che va buttata.

Infine ho già inoltrato richiesta alla casa madre per avere un po' di documentazione.

Domani faccio ripartire il produttore e vi tengo aggiornati.

P.s. ma il blocco del produttore quando avviene e che temperatura deve rilevare la sonda posta in camera?. Visto che si può regolare la sensibilità di intervento......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, luciotek ha scritto:

collegando i contatti delle camme come da schema originale l'acqua affluisce di continuo in vasca.

E allora o è sbagliato lo schema, o se fa ghiaccio così mi mandi un video e parto per il cammino di Santiago.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E allora o è sbagliato lo schema, o se

Può essere che hanno cambiato il programmatore con uno non completamente compatibile

57 minuti fa, luciotek ha scritto:

il blocco del produttore quando avviene e che temperatura deve rilevare la sonda posta in camera?

Normalmente quando la sonda è raggiunta e coperta dal ghiaccio. Togli il ghiaccio e il termostato sente di nuovo l'alzarsi della temperatura e riparte.

Considera che è un apparecchio previsto per un continuo apri-chiudi per togliere il ghiaccio. Pieno di ghiaccio e chiuso il magazzino rimane ad una temperatura da non fare riarmare il termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

😄😄Allora Alessio se hai voglia di viaggiare in questo periodo sarai accontentato con foto a corredo....

Mentre per Stebar1 ti assicuro che il programmatore è quello riportato nello schema elettrico perché componenti e posizione contatti sulle camme sono combacianti.

L'unica cosa che potrebbe essere successo è che si sia guastato e per non cambiarlo hanno ricavato questa modifica....che alla fine comunque funziona.

Vi aggiorno domani e al momento vi posto questa foto...

 

 

IMG_20220624_075526.jpg

Fatta venerdì mattina come da inizio discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, luciotek ha scritto:

Perché con la modifica l'acqua integra al momento in cui si ha il ciclo di inversione gas e i cubetti di staccano

Chi ha fatto questa modifica, perché mi sto un po’ perdendo, sarà il caldo, ha fatto esattamente quello che deve essere, anche se va contro lo schema, perché è impossibile che mentre la pompa sta spruzzando sull evaporatore a -10, e l’acqua che cade giù (man mano sopra si crea a strati il cubetto di ghiaccio) è sempre più gelida, ci sia la valvola aperta che carica di continuo acqua “calda” ( che poi entrambe usciranno dal troppo pieno), uno perché non ha senso, due perché l’acqua che cade gelida so mischia alla calda, viene presa dalla pompa e ributtata in alto che è più calda, e i tempi per fare il ghiaccio si allungano a dismisura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

😄😄

Concordo perfettamente con te. Domani lo rimetto sotto a lavorare e vediamo come si comporta,se dopo tot di tempo rimane senza acqua in vasca di integrazione come mi è successo venerdì pomeriggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, luciotek ha scritto:

se dopo tot di tempo rimane senza acqua in vasca di integrazione come mi è successo venerdì pomeriggio....

Beh questo è un altro problema, o è uscita da un buco, o proprio non ne è entrata di nuova ed era vuoto perché si è trasformata tutta in ghiaccio, non vedo altre spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. 😄😄
    Quote

     

    Scusa Alessio per il form del messaggio ma sono poco pratico....Comunque vedremo domanicosa succede una volta in funzionamento. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. 😄😄
    Quote

     

    Buon giorno.Stefano i connettori delle due elettrovalvole sono numerati già da chi ha operato precedentemente.

  2. Il mistero è svelato e oggi ad un controllo ho riscontrato che la bobina ingresso acqua comprata nuova e sostituita nemmeno 1 settimana fa è saltata.....

  3. Ho ripreso la vecchia , l'ho pulita per bene e dove prima sullo scarico il passaggio era ostruito ora scorre a meraviglia.

  4. L'ho rimontata e ho mandato il ciclo .tra poco vi faccio sapere come è andata.

  5. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Salve,allora il produttore funziona regolarmente,ho fatto tutte le prove in funzionamento e scarica,integra e fa i cubetti tipo gourmet praticamente pieni. Un ciclo lo completa in circa 25 minuti.
  2. Al momento posso ritenermi soddisfatto. Grazie a tutti del contributo dato. Saluti😄😄
    Quote

     

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...