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PLC Forum


Procedura revisione operatore FAAC 595


filippo04

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Ho una serranda larga 4 metri con due operatori FAAC 595 revisionati esattamente un anno fa .Improvvisamente si è bloccato un operatore e bastava una leggera riapertura della manopola di sblocco per ripartire ma si ribloccava nella successiva ripartenza .Chiamato un tecnico FAAC che dopo due ore di prove ha concluso che il problema risiedeva nelle valvole per cui bisgonava sostiture l'operatore che mi verrà rimontato domani ma un 593 perchè sembra che il 595 non è più prodotto.Chiedevo a questo punto per l'eventuale revisione a mio rischio e pericolo dell'operatore sostituito:
1.Dove trovo e che tipo di KIT di revisione occorre ?

2.Qualcuno mi può aiutare nella procedura di revisione ? 

....e per mia curiosità tecnica :Su che cosa e come interviene la manopola di sblocco?Su che principio e meccansmo lavora il motore e/o la pompa ?
Grazie comunque 

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Ciao, se per ripartire era sufficiente sbloccare e riboccare l’attuatore, il problema poteva essere solamente una bolla d’aria nel circuito idraulico. La valvola di sblocco non è altro che un by-pass che mette in comunicazione le due canne. Se le valvole di aspirazione non funzionano il motore non si muove mai, non basta di certo sbloccare e ribloccare. Se le valvole di blocco non funzionano, il motore non tiene la basculante bloccata, ma si apre e chiude correttamente. Altre valvole non ci sono. Kit di revisione non esistono, una volta trovavi la confezione delle guarnizioni, ora non la forniscono più.

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Ti ringrazio anticipatamente per le importanti informazioni fornite Sempre con l'intenzione di recuperare come riserva l'operatore che domani ormai mi verrà  sostituito con uno nuovo ,mi potresti cortesemente indicare  la procedura per risolvere il problema della bolla che probabilmente implichera' il rimontaggio del 'operatore ?.Grazie

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Assicurarsi che il serbatoio sia pieno d’olio, e farlo lavorare in ambo i sensi a banco, fino a quando, provando a far girare il pignone, questo opponga una dura resistenza, senza far effetto “molla”

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Al banco... intendi senza scheda alimentandolo tramite un commutatore per l inversione del movimento e naturalmente con il condensatore collegato?Inoltre che posso dire al tecnico stamattina ...di rimontare l 'operatore da sostituire e far fare a lui manualmente dette prove con la bascula distaccata

?Grazie

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Scusa per questa mia digressione ma vorrei recuperare se possibile l'operatore da sostituire.Nel manuale vedo la seguente procedura :

10.2. OPERAZIONE DI SPURGO
Nel caso che il movimento della porta sia irregolare, ciò
può essere causato dalla presenza di aria nel circuito
oleodinamico.
Qualora si rendesse necessario eseguire una manovra di
spurgo dell’aria, operare come segue:
1) Accertarsi che la vite di sfiato sia stata eliminata
(Fig. 16)
2) Disassemblare i tubi di trasmissione laterali dall'operatore.
3) Impostare sull'apparecchiatura elettronica di comando
un tempo di funzionamento di circa 1 minuto.
4) Azionare elettricamente l’operatore fino a portarlo a
fine corsa alternativamente nei due sensi di rotazione.
5) Se necessario ripetere diverse volte l’operazione.
6) Procedere al rimontaggio seguendo le istruzioni di
installazione.

...non potrei utilizzare tale procedura?Grazie

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 Fiduscioso della Tua competenza e disponibilità Ti vorrei aggiornare sulla situazione :

1.Montato dal tecnico il 593

2.Sempre Il tecnico nel merito della revisione del 595 ostituito dice che è difficile trovare il KIT oppure se si trova va acquistato per quantità maggiori.

3.Infine montato il 593 si avverte dallo stesso un discreto "stridio" quando la bascula inizia la discesa ed almeno altri 3:4 di minore intensità sino al completamento della discesa.Il tecnico ha detto che andranno via nel tempo ma onestamente non mi fido.Sai a che cosa possono essere dovuti e se c'è da preoccuparsi soprattutto per il motore sostituito:la regolazione della coppia in discesa è stata regolata per il minimo sforzo.Grazie comunque 

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La verifica principale è vedere se la serranda è bilanciata, per far ciò occorre sbloccare entrambi gli attuatori e portare manualmente la porta a metà della sua corsa, una volta tolta la mano la porta non si deve muovere. Se così non fosse occorre eseguire il bilanciamento. Difficile dire se i rumori che senti siamo un problema, solo un tecnico in loco lo può dire con esattezza.

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