Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità tecniche sui cellulari


fasteagle

Messaggi consigliati

Scusate il titolo poco chiaro ma non men'è venuto in mente uno più proprio, magari potete suggerirne uno voi stessi così si potrà modificare in un secondo momento.
E' possibile che 2 sim con identici codici imsi e ki e brandizzate con lo stesso operatore telefonico accedano contemporaneamente alla rete? Chiedo perchè molto tempo fa, se la memoria non m'inganna, ricordo che un operatore italiano si era inventato un'offerta sulle sim "duplicate" (o qualcosa del genere), cioè 2 sim con lo stesso numero da usare con telefoni differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qualche anno era possibile richiedere la sim bis, ovvero 2 sim con iccid diverso ma numero telefonico uguale, di cui una era la principale, se spenta eventuali telefonate in arrivo erano dirottate sulla seconda.

Ora mi pare questa opzione sia possibile solo per contratti aziendali.

 

1 ora fa, fasteagle ha scritto:

2 sim con identici codici imsi

Il codice imei a cui ti riferisci, identifica la parte telefonica del telefono, non della sim, ed è univoco per ogni apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio e mi correggerai ma per IMSI intendo questo e credo sia inerente la sim e non il telefono, al contrario dell'IMEI.
Quindi è possibile l'esistenza di 2 sim con iccid differente ma che fanno capo allo stessa utenza telefonica. Qui una breve sintesi delle differenze iccid / imei / imsi. E' impossibile, anche teoricamente, che 2 sim abbiano lo stesso iccid?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'IMSI è quel numero che ci identifica all'interno della rete cellulare, e varia a seconda dell'operatore a cui siamo connessi, l'ICCID è in pratica il seriale della sim e non cambia mai, l'IMEI è il numero che identifica la parte telefonica dell'apparecchio, ad esempio nei dualsim abbiamo 2 IMEI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel caso delle sim bis, la 2^ sim aveva lo stesso imsi ed immagino anche lo stesso codice ki ma iccid differente rispetto alla principale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fasteagle ha scritto:

Quindi nel caso delle sim bis, la 2^ sim aveva lo stesso imsi ed immagino anche lo stesso codice ki ma iccid differente rispetto alla principale, giusto?

L'iccid sicuramente diverso, ma penso anche l'imsi in quanto non penso ce ne possano stare 2 uguali, e penso anche cambi in funzione dell'iccid, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho letto opinioni differenti sul web circa la possibilità di accedere alla rete da parte di 2 sim con identico imsi, ovvero c'è chi sostiene che sia possibile mentre altri sostengono che ciò manderebbe in una sorta di "conflitto" l'operatore cui fanno riferimento e non funzionerebbero bene o per nulla, anche se si accedesse alla rete con la 2^ quando la 1^ sta in un telefono spento o viceversa.
Sta di fatto che, almeno ai vecchi tempi dei gsm, ricordo che si poteva fare una sorta di backup della propria sim (es. in caso di smarrimento, deterioramento dell'originale, etc.) scrivendone una vuota inserendo lo stesso imsi e ki dell'originale. Mi chiedevo se le bis, molti anni più tardi, fossero pensate così.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, fasteagle ha scritto:

ricordo che si poteva fare una sorta di backup della propria sim (es. in caso di smarrimento, deterioramento dell'originale, etc.) scrivendone una vuota inserendo lo stesso imsi e ki dell'originale.

Questo francamente non lo sapevo.

Ricordo circa 15 anni fà che in occasione di guasto alla sim, me l'anno sostituita e ho perso tutti i numeri.

Avevo un vecchio telefono a tasti e non c'era backup su Google.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non è mai possibile che ci siano due Sim con lo stesso numero identificativo . La centrale , qualsiasi essa sia e di qualsiasi operatore se vede due Sim uguali le blocca e le mette nella lista nera come clonata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare stiamo dicendo la stessa cosa. Andando molto indietro con la memoria, se non erro, in quel backup di cui accennavo sopra ai tempi del gsm, il codice iccid della sim bianca (da scrivere) non era modificabile però imsi e ki sì. Secondo me le sim doppie (forse vodafone?) erano prodotte così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri sera ho rivisto un vecchio film, "The Bourne Supremacy", in cui si vede il protagonista duplicare una sim (al volo!) e poi usare la duplicata sul suo telefono per accedere alla rete contemporaneamente alla sim originale. Qui c'è la breve sequenza. Anche tralasciando l'aspetto cinematografico della prassi con cui viene duplicata, irrealizzabile senza pc e con tanta rapidità!, ritengo impossibile anche ciò che viene proposto successivamente, cioè che il protagonista mette la sim appena scritta nel suo telefono ascoltando in tempo reale il traffico voce della sim originale. Concordate su questa impossibilità sia in merito alle sim gsm sia alle attuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritendo che legalmente parlando, non ci sia la possibilità di duplicare una sim, sul fatto che ci siano poi altri metodi meno ortodossi, è una possibilità che non prendo nemmeno in considerazione.

Per quanto riguarda il film, anni fa c'èra la serie di Supercar con Kit......ma era appunto un telefilm........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Ritendo che legalmente parlando, non ci sia la possibilità di duplicare una sim

Si ,Ivan , ma non è solo un fatto legale , è soprattutto tecnico . Non stiamo parlando di duplicare una sim ,quello lo si può fare , ma di fare un clone per farle funzionare entrambe.

Faccio un esempio per capire tecnicamente . Se io da casa mia ad Ischia chiamo il tuo cellulare che si trova nella stazione ferroviaria di Milano centrale , la mia centrale telefonica mobile ,che si trova a Napoli deve sapere che quel numero identificativo della Sim a cui è collegato il numero telefonico ,si trova in quella cella che fa parte della centrale di  Milano e deve far partire una chiamata a quella cella e solo a quella . Se si trova due identificativi uguali in due parti diverse non solo non sa a chi chiamare ma , poichè si tratta di una clonazione , le blocca entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si ,Ivan , ma non è solo un fatto legale , è soprattutto tecnico . Non stiamo parlando di duplicare una sim ,quello lo si può fare , ma di fare un clone per farle funzionare entrambe.

Chiarissimo Domenico, lo so benissimo che 2 sim con lo stesso iccid non possono funzionare entrambi, ci mancherebbe.

Quello che intendevo dire nel mio ultimo post e che legalmente non si può fare in quanto sarebbe clonazione, poi ovvio che tutto si può fare soprattutto se utilizziamo metodi poco leciti, anche rubare si può, ma non si deve.

E' fin dall'inizio che ribadisco che sim con lo stesso iccid non ce ne sono.

Tornando indietro nel tempo, quando c'erano gli etacs e non esistevano le sim, era la stessa cosa, ogni apparato aveva il suo seriale, che veniva abbinato al numero, e cambiando apparato occorreva recarsi alla Tim per cambiare associazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Tornando indietro nel tempo, quando c'erano gli etacs e non esistevano le sim, era la stessa cosa, ogni apparato aveva il suo seriale, che veniva abbinato al numero, e cambiando apparato occorreva recarsi alla Tim per cambiare associazione.

A quei tempi la clonazione credo fosse particolarmente facile. Quando la subii, io potevo chiamare ma non ricevevo quando la tizia tra NA e BA aveva il telefono acceso.

25 anni fa, la signora, riuscì a fare oltre 600.000 Lire di traffico in 15 giorni (che poi non ho pagato a seguito di regolare denuncia alla PS) ...

Come fosse tecnicamente possibile non lo so, quello che so è che sicuramente la Telecom non aveva (o non era interessata ad avere) i mezzi per accorgersi dell'ubiquità di uno stesso numero telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva, se ho ben inteso:
- possibile clonare/duplicare una sim scrivendone i suoi codici imsi e ki in una sim vuota ma con differente iccid e probabilmente le sim bis erano fatte così;
- sim originale e duplicata possono funzionare solo in alternativa, cioè con le dinamiche che ha messo in evidenza max.riservo, tutto il resto, per es. usare la duplicata per ascoltare il traffico voce dell'originale in diretta oppure usare le 2 sim come fossero walkie-talkie, etc. sono solo bufale cinematografiche e leggende metropolitane;
- impossibile clonare al giorno d'oggi una sim di nuova generazione perchè i codici di cui sopra non si possono estrarre... il che direi che ci fa stare tranquilli di poter discutere di questo argomento all'interno della legalità. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...