Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore portatile


Messaggi consigliati

Scusate ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta, volevo un'informazione.

 

Da me c'è già un climatizzatore/deumidificatore Daikin, però ha qualche anno, e consuma molto (in questo periodo che sta acceso molto faccio tipo 12Kwh al giorno secondo l'app di Enel). Dato che il climatizzatore è posizionato in corridoio (per raggiungere un pò tutto) ma a me servirebbe soprattutto in una stanza, stavo pensando di prendere un deumidificatore portatile (che vedo hanno un consumo di 250/450kw), anche perchè non uso praticamente mai il climatizzatore, uso sempre il deumidificatore anche con il mio Daikin.

 

Secondo voi vale la pena come cosa? Avrei un qualche risparmio usando quello nella stanza dove sto io, e il climatizzatore solo nei giorni in cui ho gente a casa?

 

Sapete darmi qualche modello che valga la pena comprare? Ce ne sono tanti da quel che ho visto però non saprei dove andare sul sicuro. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Fanno quello che possono…

 

Beh si, immagino che non sia il massimo, ma praticamente a me servirebbe solo in una stanza capisci, ed il mio condizionatore è in corridoio.

Secondo te avrei un risparmio almeno in bolletta?

Se prendo un modello che non fa proprio schifo (tipo sui 200E) qualcosa fa, hai qualche esperienza tu?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È una domanda di difficile risposta, dipende quanto è calda di suo la stanza e che entrate di calore hai, poi per il consumo, consumerà quello che deve consumare per avere il risultato che vuoi ottenere…

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

È una domanda di difficile risposta, dipende quanto è calda di suo la stanza e che entrate di calore hai, poi per il consumo, consumerà quello che deve consumare per avere il risultato che vuoi ottenere…

 

Prima di tutto grazie per la risposta.

Per il risparmio, io facevo questo calcolo. Normalmente ho circa 6/7 KwH di consumi giornalieri, da quando c'è questo caldo assurdo (che continuerà a lungo) faccio circa 11/12, tenendo il condizionatore acceso direi una media di 8 ore al giorno. Ora immagino quindi che il condizionatore consumi mediamente un 6000/8 cioè circa 700kwH (tenendolo sempre come deumidificatore consuma di meno credo giusto? perchè in teoria consuma molto di più dalle specifiche che però immagino siano per il climatizzatore).

 

I deumidificatori portatili in teoria vedevo che stanno dai 250 ai 450kw, quindi più di quello non dovrebbero poter consumare, giusto? quindi tenendolo a parità di ore, in teoria dovrei risparmiare solo su quello. Però potrei anche tenerlo di meno perchè se alla fine mi serve solo in una stanza, forse il deumidificatore in una stanza fa di più del condizionatore che ho adesso che è puntato verso il corridoio (e la stanza dove sto io è dietro a dove sta).

 

E' un ragionamento corretto per te che sei esperto? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Deumidificatore non è climatizzatore però, toglie umidità che non è poco, ma la temperatura rimane sostanzialmente la stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Deumidificatore non è climatizzatore però, toglie umidità che non è poco, ma la temperatura rimane sostanzialmente la stessa.

 

 

Si quello è vero, però anche il mio climatizzatore lo uso solo in modalità deumidificatore (posso scegliere quale delle due fargli fare), quindi da quel punto di vista non cambierebbe niente.

 

Tu hai qualche consiglio sulle marche? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, per le marche sono più o meno equivalenti secondo me, il circuito è lo stesso per tutti, poi con due anni di garanzia si livella tutto.

Aspetta pure suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, click0 ha scritto:

mmmmh...

la funzione deumidificatore di un condizionatore fa comunque freddo

un deumidificatore portatile...

scalda...

 

Effettivamente se metto la mano davanti al condizionatore, esce aria più fresca. Anche se è in modalità deumidificazione.

 

Quindi secondo te ha poco senso? Capisci il mio dubbio è che stando sempre in una stanza, usare il condizionatore che alla fine è in posizione del corridoio e puntando la parte opposta della camera mia, è un pò sprecato. Speravo di ottenere risultati migliori con un deumidificatore portatile in stanza da me. Io non so esattamente quanta sia l'umidità normalmente (però pianura padana in estate rende l'idea) in casa da me, però la temperatura è alta se non uso il climatizzatore (anche solo in modalità condizionatore).

 

Adesso se mi dici che potrei perfino avere un risultato peggiore mi metti in crisi. :)

 

Ovviamente la cosa migliore sarebbe poterne provare uno e poi giudicare, ma non sono uno di quelli che ordina la roba tanto per provare e poi la rimanda indietro, vorrei essere un minimo certo.

Modificato: da riccardo89
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, click0 ha scritto:

il deumidificatore lascialo dove sta

 

Insomma il deumidificatore portatile secondo te è inutile.:/

E invece un condizionatore portatile? Ho visto che vengono sui 250, quelli in modalità deumidificatore fanno uscire aria calda o fredda? Sarebbe forse una soluzione migliore rispetto a quella che ho? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...