Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto su Villetta con uscita non funzionante


maxking

Messaggi consigliati

Buonasera e mi scuso se può essere ingarbugliata la situazione come impianto.

Nella villetta a 3 piani di mio padre,con circa 12 uscite terrestri,in una di queste 12 uscite,a segnale pari a 0 o poco piu,tra altro è unica uscita che ha problemi e quella con la tv principale.Tale impianto era stato fatto a regola circa 15 anni da un professionista che poi si é dato per disperso.Circa 2 anni fa un altro antennista sostituii Offel blu satelittare perché andata un uscita come da foto.

I cavi che mi arrivano nelle prese terrestri sono blu,ma come si evince dalle foto,i fraccaro 444 hanno tutte uscite con cavi rossi....immagino che da un altra parte ci siano dei ripartitori o qualcosa si simile?? Sinceramente Non saprei dove guardare, richiamero' antennista,ma almeno gli volevo dare una posizione dove aprire...

Specifico che ho provato a sostituire attacco a muro che ci si collega il cavo,ma nulla a valso,unica uscita non funzionante è una sola....

Allego la foto del primo piano,nel seocndo dove abita mia sorella so che ce una centralina dell antenna sat e terrestre....

Eccole

 

20220626_173807.jpg

20220626_173812.jpg

20220626_173759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, maxking ha scritto:

sostituii Offel blu satelittare perché andata un uscita come da foto.

Cos'è "Offel blu satellitare"?

Quale sarebbe l'uscita "andata"?

 

39 minuti fa, maxking ha scritto:

I cavi che mi arrivano nelle prese terrestri sono blu,ma come si evince dalle foto,i fraccaro 444 hanno tutte uscite con cavi rossi...

I multiswitches 444 non miscelano il segnale terrestre, quindi i due impianti sono separati.

 

39 minuti fa, maxking ha scritto:

immagino che da un altra parte ci siano dei ripartitori o qualcosa si simile?? Sinceramente Non saprei dove guardare, richiamero' antennista,ma almeno gli volevo dare una posizione dove aprire..

Il cavo di uscita del centralino Offel va a un "coso" di cui non si legge la sigla che è stampigliata su un'etichetta di carta incollata sul fondo.
E' sicuramente un componente Offel ma senza leggere la sigla non si può sapere se è un partitore oppure un derivatore.

Iniziamo "dall'inizio", dicci cos'è quel coso per capire se è un impianto in cascata oppure a stella o, ancora, un misto stella-cascata.

E' probabile che sia un partitore ma comunque sia, oltre alla sigla, dicci quanti cavi ci sono collegati.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix,offel blu come dicevo é per impianto SAT,che il tecnico mi ha sostituito circa 2 anni fa,e si collega a quel credo ripartitore a 4 uscite,se necessita lo fotografo nel dettaglio,ma fa parte del impianto SAT.

A questo punto se i fraccaro 444 non mi scelano terrestre,devo partire dalla centralina che sta al secondo piano e capire dove vanno poi i cavi e ripartitori...abbiamo anche il rustico con 3 prese terrestri.

Uscita che non va è  terrestre,credo nel mil discorso contorto di averlo detto

 

Modificato: da maxking
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, maxking ha scritto:

Grazie felix,offel blu come dicevo é per impianto SAT,che il tecnico mi ha sostituito circa 2 anni fa,e si collega a quel credo ripartitore a 4 uscite,se necessita lo fotografo nel dettaglio,ma fa parte del impianto SAT

Assolutamente no, quello è il centralino terrestre e di uscite ne ha una sola mentre gli altri sono ingressi VHF-UHF, quindi il coso fa parte dell'impianto terrestre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops,allora sto facendo confusione io......chiedo venia,perché mise mano anche al SAT.

Domani ti fotografo il coso che dici...comunque ci devono essere altri ripartititori,in tutta la casa ci sono circa 12 prese terrestri

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, maxking ha scritto:

Domani ti fotografo il coso che dici...comunque ci devono essere altri ripartititori,in tutta la casa ci sono circa 12 prese terrestri

Certo che ci sono altri componenti ma è più probabile che siano derivatori, anche se non si può dirlo a priori.

 

18 minuti fa, maxking ha scritto:

Domani ti fotografo il coso che dici...comunque ci devono essere altri ripartititori,in tutta la casa ci sono circa 12 prese terrestri

Ricordati di fotografare il fondo dove cè la targhetta di carta.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un partitore a 5 uscite e sicuramente, da solo, non può servire 12 prese.

Il primo morsetto partendo da destra è l'ingresso e attiva dal centralino, gli altri 5 morsetti sono le uscite.

Devi capire dove vanno i cavi delle uscite.

Probabilmente vanno a dei derivatori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente,ora devo far aprire diverse borchie e ritrovare i derivatori e sostituire quello rovinato....la sfiga felix é che si é rovinato tanto bene quello dove si ha la tv principale,di 12 prese in 3 piani,si hanno 3 tv...solito cu*o...😂

Non credo che sia rovinato questo partitore,altrimenti dava problemi in diverse prese,giusto ?

Modificato: da maxking
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, maxking ha scritto:

Sicuramente,ora devo far aprire diverse borchie e ritrovare i derivatori e sostituire quello rovinato....la sfiga felix é che si é rovinato tanto bene quello dove si ha la tv principale,di 12 prese in 3 piani,si hanno 3 tv...solito cu*o...😂

Non credo che sia rovinato questo partitore,altrimenti dava problemi in diverse prese,giusto ?

È difficilissimo che di guasti un derivatore o partitore.

Più probabile che sia una connessione lasca o malfatta.

A giudicare dalle connessioni visibilità sul partitore, non direbbe che le abbia fatte un professionista.

Prova ad aprire di nuovo la presa a muro e prova a tirare/spingere il cavo.

Potresti sentire un rumore nei muri e capire in quale scatola di derivazione va a finire.

Apri la scatola e verifichi i collegamenti.

A proposito di sostituzione; che tipo di presa ha eliminato e con quale l'hai sostituita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix per la tua pazienza,ho provato a sostituire il connettore a muro con un altro di un altra presa funzionante e qualità al 100%...

Proveremo con antennista a trovare queste scatole di derivazione e scovare se vi è una connessione farlocca

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, maxking ha scritto:

Grazie felix per la tua pazienza,ho provato a sostituire il connettore a muro con un altro di un altra presa funzionante e qualità al 100%...

Proveremo con antennista a trovare queste scatole di derivazione e scovare se vi è una connessione farlocca

Non ho capito.

Hai sostituto la presa e funziona bene?

In apertura del thread hai scritto che la sostituzione della presa non ha dato risultati positivi ed ora dici che funziona? Se è così non c'è bisogno di aprire nulla è il problema è la presa che hai eliminato.

Spiegami meglio perché qualcosa non mi torna.

Per le prese vale lo stesso discorso; difficile che si guastino.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si,dato che non so dove si trovano questi derivatori...

Se era la presa ,avrei cambiata subito senza postare...😉

Sono 3 giorni che sto smontando prese,Quadri ecc....se era una banalità lo avrei risolto,ma a quanto vedo va ritrovato intermedio derivatore...

Grazie FE

Modificato: da maxking
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxking ha scritto:

Penso di si,dato che non so dove si trovano questi derivatori...

Ti avevo suggerito di provare a tirare il cavo della presa in oggetto per cercare di capire dove avverti rumore ma se preferisci fermarti qui, libero di farlo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Rismontata la presa,tirando il cavo,ho trovato la scatola dove va a finire e questo é il collegamento che ce' sempre stato,nessun derivatore,nel rustico ce un derivatore ma non so se é per sat o per terrestre

20220628_082639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, maxking ha scritto:

Rismontata la presa,tirando il cavo,ho trovato la scatola dove va a finire e questo é il collegamento che ce' sempre stato,nessun derivatore,nel rustico ce un derivatore ma non so se é per sat o per terrestre

Alla faccia del "professionista" ☹️

Se non te la senti di proseguire da solo, chiamane uno "vero".

C'è da dire che la mazzettatura è lì da sempre e per quanto si possa classificarla come una bestemmia in chiesa, da qualche parte c'è qualche cavo che si staccato o la giunta è ossidata.

Hai provato toccare e magari spiegazzare la mazzettatura per vedere se il segnale torna ad essere presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si....vedendo anche io questo scempio,alla faccia dei antennisti....ma come si fa ad allacciare tutte le varie derivazioni con il nastro?!!! Si felix,ho spiegazzato avantime indietro,un pelo é migliorato,ma da sempre problemi,ho sostituito anche la presa tv,dato che la plastica non reggeva,plastica e presa tv 7 eur...fa ridere...secondo me quelli bianchi vanno sotto al rustico e li ce il deviatore,lo visto.....

Scusami,ma rossi sono il sat,come è possibile mettere insieme sat e e terestre?!!!!

Modificato: da maxking
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxking ha scritto:

Eh si....vedendo anche io questo scempio,alla faccia dei antennisti....ma come si fa ad allacciare tutte le varie derivazioni con il nastro?!!! Si felix,ho spiegazzato avantime indietro,un pelo é migliorato,ma da sempre problemi,ho sostituito anche la presa tv,dato che la plastica non reggeva,plastica e presa tv 7 eur...fa ridere...secondo me quelli bianchi vanno sotto al rustico e li ce il deviatore,lo visto.....

Scusami,ma rossi sono il sat,come è possibile mettere insieme sat e e terestre?!!!!

Quelle mazzettature sino tipiche di elettricisti sprovveduti che si ostinano a fare impianti d'antenna senza avere il giusto bagaglio di esperienza oppure, sono frutto del "fai da te".

Se osservi la (nessuna) logica usata sul partitore a 5 uscite, vedrai che sono stati usati tutti e tre i colori quindi non possiamo essere certi che abbiano un significato..

Comunque, se te la senti, prova a togliere il nastro e vedere lo stato degli "attorcigliamenti".

Magari usando una pinza prova a stringerli un po' di più.

Certo è che per fare qualcosa che sia degno di essere chiamato impianto, bisogna mettere mano in modo serio.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si felix, ripeto appena aperta quest'ultima scatola e vedere questo groviglio innastrato insieme ho capito tutto,ECCO poi spiegato il perche' al primo piano ha avuto un segnale molto debole anche NEL SAT.

Perdonami, ma li non vanno divise con dei ripartitori o qualcosa di simile?!?!

Lo faro' vedere sicuramente al piu presto comunque sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...