Vai al contenuto
PLC Forum


PC con guasto al circuito di ricarica, alternative per ricaricare batteria interna.


LupinX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando un modo per poter ricaricare questa batteria HT03XL di un portatile HP con cui sto avendo problemi, in sostanza, la vecchia batteria si è deteriorata credo con il calore e aveva dei trasudi di acido, oltre ad essere leggermente deformata.
Pensando che comunque fosse un problema solo di batteria, ho acquistato la sostitutiva originale.
Non mi sono accorto però che a sostituzione batteria, nonostante l'alimentatore fosse inserito e il led di ricarica attivo, la batteria si stava invece solo scaricando e non ricaricando.
Morale della favola, adesso ho la batteria completamente scarica (quella nuova era carica, più o meno a metà).

Adesso, se rimuovo la batteria, il pc alimentato funziona correttamente, se la lascio, il pc si accende, ma si spegne bruscamente durante il caricamento del sistema operativo.
Con la batteria mezza carica invece, andava bene.
Il mio quesito adesso è che alternative ho, per ricaricare questo tipo di batteria senza passare per il PC, visto che il circuito di ricarica sembra non funzionare?
Il tipo di connettore a 8 pin di questa batteria ha un nome?
Esiste qualche tipo di adattatore in commercio che mi consente di poterla ricaricare in qualche modo?

Grazie e buona giornata a tutti! :) 

20220627_085532.jpg

Screenshot_20220626-003056_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Secondo me o si ripara il guasto o si usa senza batteria.

L'alimentazione passa per i 4 contatti più esterni del connettore. Riesci a misurare la tensione con la vecchia e la nuova e vedere se con l'alimentatore collegato sale con la vecchia?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo me o si ripara il guasto o si usa senza batteria.

Concordo pienamente, ma il guasto deve essere confermato, la mia attualmente è solo una diagnosi. 
Ho visto che in generale gli HP soffrono di questo problema che potrebbe essere anche di natura software (si corrompono files e driver e se non vengono rigenerati la batteria è come non averla, non viene rilevata e di conseguenza ricaricata).
Esistono dei "fix" da tentare, ma purtroppo, la batteria non deve essere mai completamente scarica per poterli attuare e confermare eventualmente il guasto hardware.

Modificato: da LupinX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quando è troppo giù è l'elettronica della batteria stessa che "spegne" l'uscita per proteggere le celle. Il problema è che così facendo neanche il pc la vede.

Occorre darle corrente manualmente per risvegliarla. Per manualmente intendo con un alimentatore da banco sui contatti. 

A volte l'elettronica è testarda e si deve caricare direttamente le celle.

Però c'è da capire se è il nb che non carica più o è la batteria che in qualche modo non è gradita al nb. Rimontando brevemente la vecchia e verificando la tensione ai capi si capisce se il circuito di ricarica funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma la batteria vecchia è messa peggio della nuova, quindi oltre ad essere "morta" a livello di carica, è sporca di acido...dubito che si riesca a misurare qualcosa con la batteria in queste condizioni.

Modificato: da LupinX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...