Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza


stani

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un trasformatore che eroga 13,6 VAC e con un ponte (KBU6J) sono a 14 VDC (circa).

Ho bisogno di una tensione di 12,6 VDC ed il circuito è così composto:

1-      un condensatore in parallelo da 10000uF - 25V;

2-      poi una resistenza in serie (che devo inserire ma non conosco);

3-      poi un altro condensatore in parallelo da 10000uF - 25V;

Il carico totale (900 mA + 450 mA):  1,35 A

Ho pensato ad una resistenza da 4,7 ohm oppure 3,3 ohm da almeno 10W

Secondo voi?

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il trasformatore eroga 12.6Vac, sul condensatore di filtro 10mF ti ritrovi 17.76Vcc circa.

Se vuoi ottenere 12.6V, con una correte assorbita di 1.35 A, la rsitenza di caduta sarà: R = 5,16/1.35 = 3.82 ohm.

Puoi usare un 3.9 om che andrà a dissipare 7.1W, quindi se ne monti una con capacità dissipativa di 10W raggiungerà temperature >70°C, meglio se usi un resistore da 15W o più.

 

Attenzione inserire un resistore di caduta va bene se l'assorbimento di corrente del carico è pressochè costante, altrimenti al tensione sul carico varierà parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il trasformatore eroga 12.6Vac, sul condensatore di filtro 10mF ti ritrovi 17.76Vcc circa.

Se vuoi ottenere 12.6V, con una correte assorbita di 1.35 A, la rsitenza di caduta sarà: R = 5,16/1.35 = 3.82 ohm.

Puoi usare un 3.9 om che andrà a dissipare 7.1W, quindi se ne monti una con capacità dissipativa di 10W raggiungerà temperature >70°C, meglio se usi un resistore da 15W o più.

 

Attenzione inserire un resistore di caduta va bene se l'assorbimento di corrente del carico è pressochè costante, altrimenti al tensione sul carico varierà parecchio.

Buongiorno e grazie Livio,

Ne ho trovata una da 3,9 ohm da 15 watt in cemento: grazie!

 

Per curiosità usando una resistenza da 3,3 o una da 4,7 (entrambe da 14 watt) quale sarebbe meglio?

Modificato: da stani
Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Perchè una tensione così precisa? Non starai mica cercando di caricare maccheronicamente una batteria a celle al litio.

No figurati!

Volevo alimentare in cc i filamenti di alcune valvole a 12,6 (senza usare il pin 9).

Tutto qua

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stani ha scritto:

Volevo alimentare in cc i filamenti di alcune valvole a 12,6 (senza usare il pin 9).

 

Attenzione che l'assorbimento a freddo è differente da quello a caldo, quindi avrai variazioni di tensione anche significative tra i primi istanti di accensione e quando la temperatura sarà arrivata a regime.

Il filamento delle valvole termoioniche ha un coefficiente di temperatura positivo, quindi a freddo l'assorbimento è significativamente maggiore che a coldo, Come per le lampade ad incandescenza.

L'effetto è che inizialmente la cdt sul resistore sarà maggiore, causando un certo rallentamento nel riscaldo del filamento ed una contemporanea maggior dissipazione sul resistore di caduta.

 

25 minuti fa, stani ha scritto:

Per curiosità usando una resistenza da 3,3 o una da 4,7 (entrambe da 14 watt) quale sarebbe meglio?

 

Con la 3.3cadrà meno tensione con la 4.7 ne cadrà di più. Puoi fare una verifica pratica: usi la 3.9, poi se la tensione è troppo bassa la cambi con la 3.3, viceverse se è troppo alta usi la 4.7

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Attenzione che l'assorbimento a freddo è differente da quello a caldo, quindi avrai variazioni di tensione anche significative tra i primi istanti di accensione e quando la temperatura sarà arrivata a regime.

Il filamento delle valvole termoioniche ha un coefficiente di temperatura positivo, quindi a freddo l'assorbimento è significativamente maggiore che a coldo, Come per le lampade ad incandescenza.

L'effetto è che inizialmente la cdt sul resistore sarà maggiore, causando un certo rallentamento nel riscaldo del filamento ed una contemporanea maggior dissipazione sul resistore di caduta.

 

 

Con la 3.3cadrà meno tensione con la 4.7 ne cadrà di più. Puoi fare una verifica pratica: usi la 3.9, poi se la tensione è troppo bassa la cambi con la 3.3, viceverse se è troppo alta usi la 4.7

Magnifico!

Grazie

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sciocca: siccome ce l'ho disponibile come valore, posso utilizzare un condensatore da 400V a fronte di 20V richiesti ?

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stani ha scritto:

posso utilizzare un condensatore da 400V

Puoi usarlo tranquillamente, spazio permettendo.

 

Sei sicuro che sia un condensatore da 10000 uF a 400 volt ?

Ha un diametro di 8 cm ed è alto 15

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Puoi usarlo tranquillamente, spazio permettendo.

 

Sei sicuro che sia un condensatore da 10000 uF a 400 volt ?

Ha un diametro di 8 cm ed è alto 15

 

No è 100 uF 😄

Quindi lo uso, grazie

 

Stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, stani ha scritto:

No è 100 uF

 

Usare un 100µF in luogo dei 10000µF previsti, con quella corrente circolante, non mi sembra proprio una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sicuramente fatto un errore di pubblicazione: questo è quello che ho creatoIMG_8166.thumb.jpg.c08fd91a7671865ece1bd424015bf774.jpg

...potrebbe essere anche sbagliato!

Mai prima ho fatto cose del genere (con la calcolatrice)

R1 è 220 ohm da 1 watt

R2 devo calcolarla

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore di cui parlavo è il C4 è per ripulire... 100 uF penso vada bene?

La domanda di prima era sul voltaggio del condensatore perché ne ho uno disponibile un 400 v ma penso che da 25 a 60 volt sia sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tutto il circuito non vada bene.

Prima cosa la tensione è calcolata in modo formalmente errato.

Se hai una tensione di 12Vca, dopo il ponte e condensatore avrai Vcc = (Vca *1.41) -1.4 == 16.92 -1.4 ==15.52Vcc, perchè la cdt dei 2 diodi si applica al valore di cresta, non al valore efficace. L'errore non è elevato, ma è formalmente sbagliato.

Poi se vuoi usare un lm317 con tensione definita esternamente, il partitore resitivo è sufficiente da 1/4 di wat.

Ultimo ma molto importante con 12Vca in uscita dal trasformatore non puoi ottenere 12,6 Vcc dopo il regolatore. Anche considerando il valore di cresta di 15,52Vcc ne puoi ottenere almassimo 12.52Vcc, perchè per poter regolare lo LM317 necessita di almeno 3V di differenza di potenziale ai suoi capi.

Considerando che 15,52V sono puramente teorici ed a vuoto, non appena carichi facendo circolare 1.35A compare il ripple quindi quel valore si abbassa ulteriormente.

Se vuoi avere una regolazione sicura devi partire da 15Vca, inoltre lo LM317 sopporta una corrente massima di 1,5A (2,2A), con assorbimento di 1.35A lanche usando un dissipatore esagerato rischi di raggiungere temperature pericolose. Meglio, molto meglio, aiutarlo con un transistor booster.

Se non lo conosci leggi questo documento, che spiega molto bene varie applicazioni dello LM317

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Credo che tutto il circuito non vada bene.

Prima cosa la tensione è calcolata in modo formalmente errato.

Se hai una tensione di 12Vca, dopo il ponte e condensatore avrai Vcc = (Vca *1.41) -1.4 == 16.92 -1.4 ==15.52Vcc, perchè la cdt dei 2 diodi si applica al valore di cresta, non al valore efficace. L'errore non è elevato, ma è formalmente sbagliato.

Poi se vuoi usare un lm317 con tensione definita esternamente, il partitore resitivo è sufficiente da 1/4 di wat.

Ultimo ma molto importante con 12Vca in uscita dal trasformatore non puoi ottenere 12,6 Vcc dopo il regolatore. Anche considerando il valore di cresta di 15,52Vcc ne puoi ottenere almassimo 12.52Vcc, perchè per poter regolare lo LM317 necessita di almeno 3V di differenza di potenziale ai suoi capi.

Considerando che 15,52V sono puramente teorici ed a vuoto, non appena carichi facendo circolare 1.35A compare il ripple quindi quel valore si abbassa ulteriormente.

Se vuoi avere una regolazione sicura devi partire da 15Vca, inoltre lo LM317 sopporta una corrente massima di 1,5A (2,2A), con assorbimento di 1.35A lanche usando un dissipatore esagerato rischi di raggiungere temperature pericolose. Meglio, molto meglio, aiutarlo con un transistor booster.

Se non lo conosci leggi questo documento, che spiega molto bene varie applicazioni dello LM317

Grazie Livio,

Mi sono assentato… come sempre imparo e ringrazio!

Quindi inizierò con un altro trasformatore (questo lo possedevo): 18 o 24 volt AC.

Per il resto andrà bene come schema?

grazie

 

stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è canonico, lo trovi pari pari nelle AN dello LM317.

Per ottenere 12.6V dopo il regolatore, la tensione ideale di partenza sono appunto 15Vca, valore che rappresenta il minimo per avere una buona regolaione ed il massimo per minimizzare la dissipazione del regolatore.

Partendo con 18Vca significa avere, a vuoto, 23,98Vcc sul condensatore di filtro. Questo valore garantisce un'ottima regolazione di tensione, però provaca un bassisismo rendimento, quindi un'eccessiva dissipazione da parte del regolatore.

Olte 33W da dissipare dallo LM317 con corrente assorbita di 1.35A!!

24Vca non sono nemmeno da considerare.

Visto che devi usare questa sorgente per riscaldare i filamenti delle valvole, perchè non consideri un alimentatore SMPS? Ne puoi trovare belli e pronti per pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio buongiorno,

Il tuo suggerimento mi ha  convinto ma vorrei chiederti (viste la vicinanza con tutto il resto), con questo tipo di alimentazione (nel case) non avro problemi di interferenze ?

16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Lo schema è canonico, lo trovi pari pari nelle AN dello LM317.

Per ottenere 12.6V dopo il regolatore, la tensione ideale di partenza sono appunto 15Vca, valore che rappresenta il minimo per avere una buona regolaione ed il massimo per minimizzare la dissipazione del regolatore.

Partendo con 18Vca significa avere, a vuoto, 23,98Vcc sul condensatore di filtro. Questo valore garantisce un'ottima regolazione di tensione, però provaca un bassisismo rendimento, quindi un'eccessiva dissipazione da parte del regolatore.

Olte 33W da dissipare dallo LM317 con corrente assorbita di 1.35A!!

24Vca non sono nemmeno da considerare.

Visto che devi usare questa sorgente per riscaldare i filamenti delle valvole, perchè non consideri un alimentatore SMPS? Ne puoi trovare belli e pronti per pochi euro.

grazie

 

stanislao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stani ha scritto:

con questo tipo di alimentazione (nel case) non avro problemi di interferenze ?

 

Intendi che l'eventuale adozione di uno SMPS potrebbe causare interferenza Hf con l'ampli?

 

Gli odierni SMPS lavorano a frequenze >100kHz, se ben filtrati e con layout adeguato non ci sono problemi del genere.

Io sto usando uno SMPS 12V 5A, direttamente da rete, per alimentare dispositivi con segnali anlogici di basso livello senza avere problemi di distrubi.

Non ho usato un alimentatore particolarmente raffinato, l'ho acquistato su amazon per meno di 10€.

In un volume minore di quello del trasformatore a 50Hz hai tutto l'alimentatore, con rendimento >80%, pochissima generazione di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Intendi che l'eventuale adozione di uno SMPS potrebbe causare interferenza Hf con l'ampli?

 

Gli odierni SMPS lavorano a frequenze >100kHz, se ben filtrati e con layout adeguato non ci sono problemi del genere.

Io sto usando uno SMPS 12V 5A, direttamente da rete, per alimentare dispositivi con segnali anlogici di basso livello senza avere problemi di distrubi.

Non ho usato un alimentatore particolarmente raffinato, l'ho acquistato su amazon per meno di 10€.

In un volume minore di quello del trasformatore a 50Hz hai tutto l'alimentatore, con rendimento >80%, pochissima generazione di calore.

Grazie 🤩🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...