Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore daikin altherma 3 R F


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

sto avendo problemi con l'erogazione di aria fredda prima da un soli split, in pratica non usciva nulla, poi anche con gli altri, ne ho in tutto sei.

Il tecnico inizialmente mi aveva detto che probabilmente era lo split, dopo aver disalimentato l'impianto e successivamente ridato tensione, il tutto ha ripreso a funzionare per un po.

Al successivo ennesimo blocco ho eseguito uno spurgo automatico direttamente dalla macchina come da manuale e il tutto ha ripreso a funzionare per un po,  il tecnico mi diceva che lo spurgo è stato fatto all inizio e che comunque va fatto dal collettore se possibile.

Io vorrei capire, è un problema di aria? Di circolazione d'acqua?siccome non sono il primo che ha problemi con queste macchine sicuramente non è un problema di suo ma di cattiva installazione. 

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Allego la foto dei dati dei sensori.

 

20220627_121156.jpg

20220627_121122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, click0 ha scritto:

che "split" hai?

Ho eseguito uno spurgo automatico, per alcune ore dallo split incriminato usciva aria fredda, una volta raggiunta la temperatura impostata si è spento e nel riavviarsi usciva aria a temperatura ambiente!! Gli altri split vanno bene, a questo punto potrebbe essere un problema di circolazione dell acqua?

20220627_132223.thumb.jpg.c24f92c5d1141dfc4fa19a4a06984be5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, alla fine c'era una valvola invertita, l'elettricista ha sbagliato il collegamento, in pratica quando l'accendevo si apriva un' altra valvola di un altro split.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera, scrivo per avere un parere su un altro problema che sto avendo con alcuni split, in pratica l'aria fredda esce ma la velocità di ventilazione è sempre bassa, se ad esempio per un attimo passo da raffreddamento  ventilazione per un attimo il flusso d'aria esce alla massima velocità e poi si abbassa, questo in qualsiasi modalità. 

Su altri split invece non ho questo problema, potrebbe essere dovuto a cosa?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno,  oggi aprendo il vano dove c'è il collettore della climatizzazione ho trovato molta condensa nonostante i tubi siano coibentati e avvolti con gomma isolante, volevo capire se è una cosa normale oppure se alla lunga può portare problemi. 

Non di tratta di perdite perché la pressione è costante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, scrivo per avere un parere su un presunto problema tecnico, dico presunto perchè potrebbe anche essere un' impostazione della macchina, in pratica passando da raffreddamento a riscaldamento la pompa di calore per circa 20 minuti funziona, riscalda i termo arredi del bagno dopodicchè si ferma, in pratica si ferma la pompa e non avviene più circolazione di acqua, nessun errore segnalato.

Premesso che ho impostato la temperatura di riscaldamento sui 50°, ho anche pensato che la temperatura esterna fosse troppo alta, ho provato di sera ma niente, cosa potrei controllare secondo voi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si ho trovato, entrando in modalità installatore, un parametro che arrestava il riscaldamento toccati i 22°, alzando questa temperatura la pompa riprende a partire ma comunque i termo arredi restano freddi nonostante la temperatura acqua in uscita sia a 45°, forse perchè esternamente ci sono 30° oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...