Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto citofonico 7 chiamate linea bus 2 fili BTicino


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Buon giorno ho un problema con un impianto citofonico condominiale, anche se in realtà sono 7 abitazioni in corte indipendenti.

L'impianto è della Bticino / LT Terraneo a due fili , linea bus, della Minisfera. 

Alimentatore 346000 posto esterno 7 chiamate, che in verità poi dovrei trasformare in 6 perchè hanno unito due appartamenti. 

Mi avevano chiamato mesi fa perchè il posto esterno aveva le targhette vecchie e annerite, in più la striscia led era spenta e quindi i pulsanti non era retro illuminati. In qualche maniera funzionava, la fonica era pessima.

 

Ora è tutto fermo, sia i campanelli che la fonica sono ko, non hanno un cancellino con elettroserratura quindi non ditemi se funziona l'uscita per  l'elettroseratura. 

Ovviamente alimentazione in entrata aliment. ok e in uscita sulla linea bus ho 28Vdc . 

 

Ho tolto alimentazione per un paio di minuti all'alimentatore ma senza sortire effetti.

 

Da dove devo cominciare a bestemmiare ?

 

P.S. nell'alimentatore, me ne sono accorto solo dopo in foto, cos'è quella cosa che ho cerchiato di rosso nella terza immagine ?

 

 

 

20220627_104242.jpg

20220627_104737.jpg

20220627_104252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Corrado Comanzo

Incredibile.

 

Ieri avevo smontato la pulsantiera ( destra) per iniziare a controllare l'impianto, l'ho fatto con qualche remora perchè molto vecchia e non volevo mi restasse in mano la plastica da anni alle intemperie. Oggi sempre con molta titubanza e facendomi il segno della croce ho aperto quella a sx, dove c'è il modulo fonico per controllare tensione sulla linea bus.

 

Si sono fregati il modulo fonico ed hanno lasciato i fili tagliati. Mai capitata una cosa del genere.

 

Qualcuno sa dirmi il codice del modulo fonico del Minisfera ? Può essere il 351000 ? 

 

 

20201031_144221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

351 è Sfera e non c'entra nulla con Minisfera che è 342 e precisamente (l'unico ricambio rimasto in commercio) è 342702.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
40 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

351 è Sfera e non c'entra nulla con Minisfera che è 342 e precisamente (l'unico ricambio rimasto in commercio) è 342702.

 

Ti ringrazio Maurizio, ma il codice che mi dai comprende tutto, modulo fonico, pulsantiera a sei tasti e struttura. Io avrei bisogno solo del modulo fonico, il porter tanto per intenderci. Lo vendono da solo ? Che codice avrebbe ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Lo vendono da solo ?

Una volta si, adesso non più. 

Minisfera non è più commercializzata da una decina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Una volta si, adesso non più. 

Minisfera non è più commercializzata da una decina d'anni.

Grazie Maurizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...