Vai al contenuto
PLC Forum


citofono safnat schema


arco597

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti sono nuovo, ho un problema con un citofono safnat al quale da prima non teneva su la levetta nera del microfono ed apertura porta in quanto la molletta si sganciava poi ora non suona più. ho trovato un cavo grigio staccato e non so da dove in quanto non ci sono spezzoni su le viti di fissaggio. vorrei sostituirlo con un Bticino 334262 che nella tabella conversione dello stesso porta il Safnat ma ho alcune lacune su come gestire la colorazione safnat . la tabella mi da la suioneria con lettera V su morsettiera Bticino ma io ho solo la T, la terra del safnat che colore é?, ho visto che nel safnat il microofono e l'auticolare sono bianco e rosso , quale per auricolare e quale per microfono? se avessi lo schema magari non vi porterei queste problematiche rubandovi del tempo... se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei stracontento..... grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arco597, difficilmente qualcuno ti avrebbe risposto, la discussione era aperta in un forum che nulla aveva a che fare con i citofoni, ho spostato io la discussione nel forum corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arco597,

13 ore fa, arco597 ha scritto:

ho un problema con un citofono safnat ................ vorrei sostituirlo con un Bticino 334262

Posta un paio di foto dei collegamenti del vecchio citofono che ci capiamo molto meglio, poi ne riparliamo.

 

13 ore fa, arco597 ha scritto:

la terra del safnat che colore é?

Non esiste il filo di terra nei citofoni, la "T" del BTicino è solo il simbolo del morsetto dove va collegato il filo dell'apertura del cancello.

 

13 ore fa, arco597 ha scritto:

ho visto che nel safnat il microofono e l'auticolare sono bianco e rosso , quale per auricolare e quale per microfono?

Basta che tu apra le capsule della cornetta e vedi che colori sono collegati nelle stesse, posta le foto anche di queste.

 

13 ore fa, arco597 ha scritto:

purtroppo devo uscire per un paio di ore. chiedo scusa se qualcuno mi rispondesse ed io no questo è il motivo.

Nei forum le risposte arrivano quando gli utenti leggono e se vogliono rispondono, non ci sono appuntamenti da rispettare e nessuno si offende se tu non ricambi le risposte nell'immediato ☺️

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie a tutti. mi scuso anche con il moderatore , ma avevo letto citofoni in elettronica... è un periodaccio. per quanto riguarda le foto dovrò vedere come riportarle nel computer le ho nel telefonino. per il momento apprezzo e ringrazio appena riesco vi posterò le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua finalmente riuscito x la foto per quanto riguarda lo smontare la cornetta x vedere quale bianco e rosso ma è a casa di questo amico e lo farò..

IMG_20220602_192335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie a tutti. mi scuso anche con il moderatore , ma avevo letto citofoni in elettronica... è un periodaccio. per quanto riguarda le foto dovrò vedere come riportarle nel computer le ho nel telefonino. per il momento apprezzo e ringrazio appena riesco vi posterò le foto.

IMG_20220629_132537.jpg

IMG_20220629_132358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo tutti quei fili attorcigliati sul morsetto centrale, presumo che quello sia il comune, per gli altri sinceramente non saprei, l'immagine è troppo buia e non si vedono sigle / numeri che indichino i morsetti.

Sicuramente i fili giallo e nero che escono dal ronzatore sono appunto uno sul comune e l'altro è il ritorno del ronzatore stesso

 

9 ore fa, arco597 ha scritto:

x la foto per quanto riguarda lo smontare la cornetta x vedere quale bianco e rosso ma è a casa di questo amico e lo farò..

Appena puoi, siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
5 ore fa, arco597 ha scritto:

il fatto che sul rosso tra i fili del centrale ci sia quella spirale c'è motivo?

1 ora fa, arco597 ha scritto:

sicuramente una giunzione

 

Sì, anche se fatta "alla carlona" è un a giunzione, per questo presumo sia il comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...