Vai al contenuto
PLC Forum


Creare sistema di interruttore generale per casa come nelle camere di hotel


mipiaccionoitreni

Messaggi consigliati

mipiaccionoitreni

Ciao a tutti, ho una piccola casa vacanze e volevo installare un interruttore generale come quelli nelle camere di hotel che funzionano con le tessere.

Ho cercato su internet ma non riesco a capire neanche come cercarli, non trovo il nome.

Ho visto che molti ora usano dei pin e non delle classiche carte perche i pin non sono aggirabili. 

Lo vorrei fare per evitare che il condizionatore e le luci restino accese, lasciando alimentazione solo a frigo e caldaia.

Come li trovo? Avete modelli da consigliare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercalo anche dai costruttori di serrature, per un albergo lì hanno fornito loro insieme alle serrature delle camere e al programma per la gestione tessere.

Comunque se dimentichi il badge, rimane tutto attivato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi accoppiare un semplice interruttore badge a un teleruttore ovviamente la tessera funziona che una volta infilata nel lettore attiva il teleruttore per luci prese e clima o quello che vorrai... Tale scheda generalmente va vincolata alla chiave della stanza tramite un portachiavi con anello saldato in modo che l utente non possa chiudere a chiave lasciando il badge inserito! 

Ne trovi per quasi tutte le serie civili più famose con dei badge già programmati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare il bticino LN4548 poi ti fai un idea... In alternativa puoi usare il più spartano interruttore a chiave con chiave libera solo a contatto aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

mipiaccionoitreni

Grazie a tutti.

Alla fine, grazie ai vostri suggerimenti, ho trovato qualcosa che va bene nel mio range di prezzo, un interruttore a chiave.

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14083.S

In questa maniera, come suggerito, saldo l'anello del portachiavi e sono sicuro.

Ora mi chiedo, l'interruttore e' da 16A, basta per una casa dove il contatore e' da 3kw? (Principalmente mi interessa per spegnere il condizionatore trial split)

Che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mipiaccionoitreni ha scritto:

l'interruttore e' da 16A, basta per una casa dove il contatore e' da 3kw?

 

Si è quasi al limite ma è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi modificare l'impianto preesistente,

devi portare una  fase separata dalle altre, esclusivamente per la caldaia e il frigo.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

mipiaccionoitreni

Fatto, alla fine per semplicità ho deciso ti usarlo solo per i condizionatori.

Preso della Vimar 35€ con estrazione della chiave solo in modalità off. Collegato in serie alla linea dei condizionatori che parte dal quadro elettrico. Funziona perfettamente.

20220704_235649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non c'è una connessione internet in quella casa? Così da poter installare qualcosa di domotico e poterlo monitorare e controllare da remoto volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche perchè se il turista è come me che ha sempre la valigetta in macchina degli attrezzi ci vuole poco!...su questa filosofia io avevo messo della ceralacca sulle viti pensa tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Da quel che ho letto l'esigenza non è di impedire l'utilizzo ma che resti qualcosa acceso quando la casa è disabitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Da quel che ho letto l'esigenza non è di impedire l'utilizzo ma che resti qualcosa acceso quando la casa è disabitata.

Anche perchè basta un cacciavite  per forzarlo. 😏

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Da quel che ho letto l'esigenza non è di impedire l'utilizzo ma che resti qualcosa acceso quando la casa è disabitata.

Azz in effetti hai ragione !quindi solo un promemoria!..se non hai spento luci e condizionatori non chiudi a chiave!...allora io quella chiavetta la vincolerei al cellulare!...ero entrato in ottica cliente che lascia tutto acceso a bomba H24!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...