Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore per motore monofase


dadex70

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho una mola da banco collegata al 220 che all'accensione fatica a prendere numero di giri e per avviarla devo aiutare io con una mano. Potrebbe essere il condensatore?                Il suo condensatore è un 2,5 microF , 450V. La sigla è CBB60 (allego foto).

In alternativa quale altro condensatore si potrebbe utilizzare? ne ho visto uno molto simile ma da 24 microF. Cambia qualcosa in termini pratici?

Grazie a chi mi è d'aiuto.

condensatore.jpeg

Modificato: da dadex70
dimenticato foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho spostato la tua discussione nel forum "altri argomenti elettrici", essendo che non parliamo di motori industriali.

 

Venendo al tuo problema, potrebe proprio essere il condensatore, che conviene sostituisci con uno di uguale valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadex

il valore del tuo condensatore  è molto basso , a meno che la mola non abbia una potenza irrisoria, tipo 70...100...200 W , quello non sembra il condensatore di spunto , ma piu di filtro

 

Dovresti mettere una foto di come era collegato , della potenza della mola , insomma, che si capisca il collegamento

 

2 ore fa, dadex70 ha scritto:

In alternativa quale altro condensatore si potrebbe utilizzare?

nessuno , se non il suo originale , come valore

 

2 ore fa, dadex70 ha scritto:

ne ho visto uno molto simile ma da 24 microF. Cambia qualcosa in termini pratici?

si , dai fuoco all'avvolgimento ausiliario della mola

 

attendiamo , se puoi , le foto

 

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

La mola ha una potenza di 150W, a doppio disco... Quelle classiche insomma...

Comunque allego le due foto. Come si vede dai collegamenti elettrici sui faston liberi andrebbe il condensatore di cui ho fatto foto ieri. I fili a cui fanno capo sti due faston libero si inseriscono in una guaina e finiranno probabilmente all'avvolgimento del motore. E poi come si vede c'è l'interruttore a 4 poli.. Altri condensatori non ce n'è quindi siccome uno per lo spunto ci vorrebbe presumo che quello serva ad avviare il motore... O no?

 

mola.jpeg

collegamenti.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la potenza del motore qualla capacità è adatta come condensatore sempre inserit; se il condensatore si è degradato si spiega il problema che riscontri..

Con quello spazio che hai a disposizione devi trovarne uno quasi identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Vista la potenza del motore qualla capacità è adatta come condensatore sempre inserit; se il condensatore si è degradato si spiega il problema che riscontri..

Con quello spazio che hai a disposizione devi trovarne uno quasi identico.

Difatti una cosa che mi è venuta in mente, con mola avviata al massimo dei giri, se io molo un attrezzo dando quindi un carico al motore (anche se modesto) il motore perde subito potenza quindi numero di giri e rallenta di brutto....

14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Modificato: da dadex70
Link al commento
Condividi su altri siti

si , hai ragione ,  è davvero piccolo , ma  è dello spunto

 

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

tipo 70...100...200 W

 

4 minuti fa, dadex70 ha scritto:

La mola ha una potenza di 150W, a doppio disco

dai , piu o meno ci avevo imbroccato

 

il valore comunque, deve essere quello , 2,5  non assolutamente 24

 

in genere i piccoli motori dei cancelli montano il 6...8

devi proprio cercare qualche cosa di basso valore

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dadex70 ha scritto:

Difatti una cosa che mi è venuta in mente, con mola avviata al massimo dei giri, se io molo un attrezzo dando quindi un carico al motore (anche se modesto) il motore perde subito potenza quindi numero di giri e rallenta di brutto....

 

E giusto perchè il condensatore, che è posto in serie all'avvolgimento ausiliario, essendosi danneggiato offre una reattanza molto maggiore, questo causa una perdita di coppia da parte del motore; quando vai a caricare spingendo sulla mola viene richiesta più coppia al motore che, non potendola erogare, tende a rallantare.

Ragionamento simile all'avviamento. Dovendo accelerare un corpo discretamente inerte come il disco della mola, vien richiesta una coppia motrice moto maggiore di quella necessaria a velocità costante. Non potendo erogare tale valore di coppia il motore accelera molto più lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

E giusto perchè il condensatore, che è posto in serie all'avvolgimento ausiliario, essendosi danneggiato offre una reattanza molto maggiore, questo causa una perdita di coppia da parte del motore; quando vai a caricare spingendo sulla mola viene richiesta più coppia al motore che, non potendola erogare, tende a rallantare.

Ragionamento simile all'avviamento. Dovendo accelerare un corpo discretamente inerte come il disco della mola, vien richiesta una coppia motrice moto maggiore di quella necessaria a velocità costante. Non potendo erogare tale valore di coppia il motore accelera molto più lentamente.

Ottimo.... grazie mille delle spiegazioni. Site stati molto gentili.....Vedro' di recuperare un condensatore più simile possibile. Vi faro' sapere sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...