Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero wbe3411a+s non raffredda bene


Gio82

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un frigo Whirlpool wbe3411a+s, con la parte frigorifero che non raffresca bene, nemmeno con termostato al massimo, la parte freezer ghiaccia e fa ancora il suo lavoro. Ho provato a baypassare il termostato, e la parte superiore brina abbastanza, diciamo per mezza parete, dovrebbe brinare fino al cassetto frutta, oppure va bene così? Potrebbe essere scarico di gas, e quindi da cambiare, o basta sostituire il termostato, che prove posso fare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo
1 ora fa, Gio82 ha scritto:

la parte superiore brina abbastanza, diciamo per mezza parete, dovrebbe brinare fino al cassetto frutta, oppure va bene cos

Scarico , si è bucato.

Isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano, hai provato a controllare un po' di tensioni sulla scheda elettronica? Anche senza schema qualcosa si dovrebbe cavare fuori.. hai cercato manuali, schemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scarico , si è bucato.

Isola ecologica.

Grazie per la risposta, inserisco un immagine per spiegarmi meglio. Mi confermi che la linea della brina dovrebbe essere più in basso? Ho cercato uno spaccato del frigo per capire quanto fosse grande l'areatore dietro la parete, ma non ho trovato nulla in rete. Per ora gli ho montato un altro termostato, le temperature interne sono scese intorno ai 6 gradi (frigorifero) -20 (freezer) circa. 

IMG-20220629-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha caricato la foto con una risoluzione pessima, comunque la linea è quella ad 1 cm dal secondo ripiano, partendo dall'alto

Modificato: da Gio82
messaggio ripostato per errore
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Badciaps ha scritto:

Da profano, hai provato a controllare un po' di tensioni sulla scheda elettronica? Anche senza schema qualcosa si dovrebbe cavare fuori.. hai cercato manuali, schemi?

non ho preso le tensioni sul compressore perchè gira regolarmente, la lampadina interna si accende, non vedo la presenza di schede elettroniche, il termostato è di quelli meccanici. Ho cercato un po di manuali, ma a parte il manuale di utilizzo whirlpool (quello che ti danno anche con il frigo) non ho trovato nulla in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il termostato originale di ricambio si trova? sempre da profano mi sembra che hai delle temperature accettabili, ma meglio avere un ricambio suo..

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato originale si trova. Ma non vorrei che con  il termostato nuovo originale, le temperature tornino quelle di prima. Per questo motivo, stavo cercando di capire quanto deve essere amplia la superficie refrigerante della parete, se si è ristretta (segno che sta perdendo gas) oppure originariamente è di quelle dimensioni. Il frigo si brina e sbrina regolarmente da solo e le accensioni non sono nemmeno troppo ravvicinate fra loro. Ora ho queste temperature con il termostato di recupero, impostato a 2,5, ha una scala da 0 a 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
19 ore fa, Gio82 ha scritto:

La parte superiore brina abbastanza, diciamo per mezza parete

Quella che di ci in foto non è mezza parete  , come affermi sopra , ma tre quarti .

Per cui mi pare stia nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quella che di ci in foto non è mezza parete  , come affermi sopra , ma tre quarti .

Per cui mi pare stia nella norma.

innanzitutto grazie per aver risposto, ho inserito una nuova foto, dove si vede meglio la parete, se puoi dargli un occhiata. Ho preso le misure con il metro, il vano frigo è 90x50cm la parte superiore dove si presenta la brina quando il motore è in funzione è 36,5 cm, la parte rimanente è 37cm fino al foro dello scolo. L'insieme frigo congelatore è abbastanza alto 188cm. La foto che ho postato in precedenza in effetti non è molto chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, Gio82 ha scritto:

temperature interne sono scese intorno ai 6 gradi (frigorifero

6 gradi non va bene, o sta tra +2 e +4 o non serve a niente, se scende a 4 allora non è scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il termostato nuovo originale, regolato a poco meno di metà, il frigo raggiunge i 4 gradi, Parlando con il tecnico che mi ha venduto il ricambio, ho capito che bastava verificare il frigo staccasse il compressore. Effettivamente con il vecchio termostato, staccava dopo 20 min di attività (quindi troppo presto). Diverso sarebbe stato se il frigo non avesse mai staccato il compressore, in quel caso probabilmente sarebbe stato bucato, perchè il gas in quantità ridotta, non avrebbe potuto raggiungere la temperatura desiderata.

Insomma se il frigo gira sempre senza mai staccare(per giorni) è scarico.

Se invece bypassando il termostato con il ponte su 4 e 6, la parete interna brina bene, in modo uniforme, per mezza parete nel caso del mio modello e di tanti altri combinati simili al mio, si risolve cambiando semplicemente il termostato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...