Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo FAD


Fulviu

Messaggi consigliati

Buonasera al gruppo. Nel mio caso ho notato una notevole differenza nella rilevazione della portata di un compressore aria con 2 diversi flussimetri. Un modello rileva 14 mc/ora a 10 bar, l'altro 17 mc/ora con lo stesso compressore. Chi può aiutarmi? Per stabilire il FAD utilizzo un foglio di calcolo. Devo sostituire qualcosa nella formula? (pensavo al numero di Reynolds, ma non trovo informazioni risolutive in rete). Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fulviu

 

 

Data la discordanza dei valori rilevati (dunque inutilizzabili) bisognerebbe almeno avere la nozione del tipo di Compressore del quale si tratta e quali sono le caratteristiche di prestazione del Compressore dichiarate dal Costruttore?

 

In mancanza dei dati del Costruttore quale Potenza ha il Motore Elettrico e a quanti giri viene fatto girare il Compressore.

 

Magari non si risolverà nulla, ma almeno per avere qualche dato sul quale poter ipotizzare le possibili prestazioni del Compressore (se non ci sono i dati del Costruttore) da poter poi paragonare ai risultati molto diversi che che rilevi con i due diversi flussimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulviu

 

Tu sai già che il Valore di Portata fornito dal Compressore in mandata sotto forma di Aria Compressa a 10 bar (si suppone sulla scorta di dati forniti dal Costruttore dello stesso) viene rilevato correttamente dal FLUSSIMETRO che ti indica 14  Normal m3/h.

 

Allora il problema dell'altro Flussimetro (di altro Costruttore) che fornisce indicazione diversa (17 Normal m3/h) dipende evidentemente dal valore dei parametri che bisogna impostare seguendo le indicazioni fornite dal Costruttore dello strumento.

 

In questo senso non saprei proprio che dirti, sia perché non ho una specifica esperienza su questo tipo di strumentazioni, sia perché più che seguire le indicazioni di settaggio del Costruttore non saprei fare.

-----------------------------------------------

 

Comunque sembra che il Compressore possa essere assimilato a uno dei tipi comuni sul nostro Mercato Europeo, che risultano solitamente trainati a cinghia con Motore da 2,2 kW.

Tali Compressori, nella loro versione più spartana (2 Cilindri Monostadio gemelli sfalsati di fase di mezzo giro tra loro) "tirati" sino a 10 bar, a seconda della Cilindrata e del numero di giri ai quali sono trainati, presentano un Rendimento Volumetrico più o meno buono e possono fornire in MANDATA dai 13 ai 17 Normal m3/h.

 

Il Motore presente sul tuo Compressore (1750 rpm a 60 Hz 2.6 kw di potenza nominale) starebbe ad indicare che il sistema Motore-Traino a cinghia è stato opportunamente modificato per l'uso del Compressore nell'area Americana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...