Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Daewoo FR4501K, timer defrost e motore ventilazione no-frost


lastway

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Con riferimento al frigoriferio in oggetto pensavo di acquistare per tempo, prima ancora che si guastino, alcuni pezzi che presumo siano tra quelli sottoposti a maggiore stress/usura. Mi riferisco:

 

- al timer per il defrost (Type name TMDE807UF1, Part code 3018120020) TimerDefrost.jpg.8d863e072303ff3c1a541a49e9d16d32.jpg


- al motore C-FAN 2100 RPM (Type name S6111CEC05, Part code 3015909800)

C-FanMotor.thumb.jpg.92f73b7a23e3a474359a8f000eac97c8.jpg

 

Effettuando una ricerca su internet per type name o part code non si trova più di tanto, anzi... Invece se si compie una ricerca più generica con il solo nome del pezzo, ci sono maggiori probabilità. Dalle immagini parrebbero essere dei pezzi compatibili, per dimensioni e forma, con quelli originali, ma mi sorgono alcuni dubbi per la parte tecnica. Mentre per il "motore ventilazione no-frost" il pezzo adatto sembra essere uno solo, con il timer per il defrost  mi ritrovo diversi pezzi fisicamente uguali, ma con diversi codici/valori:

 

Tempo di ciclo: 6h 2min/5h
Tempo di scongelamento: 25min/21min

 

Tempo di ciclo: 6h 35 min (60Hz) / 7h 54 min (50Hz)

 

Tempo di ciclo: 8h 46 min / 7h 18 min
Tempo di scongelamento: 2 min 24 sec / 2 min

 

Purtroppo, manco dal manuale di servizio riesco a ricostruire i valori del timer originale (altrimenti avrei già risolto).

 

La domanda è: posso acquistare questi pezzi (soprattutto il timer) senza problemi per poterli utilizzare un domani? O i tempi di ciclo e scongelamento hanno la loro importanza e occorre trovare il timer con i tempi dell'originale?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà sciogliermi questi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
5 ore fa, lastway ha scritto:

O i tempi di ciclo e scongelamento hanno la loro importanza e occorre trovare il timer con i tempi dell'originale?

Eh mi sembra ovvio…lo sbrinamento è un momento molto delicato, sarebbe meglio fosse fatto come da progetto di fabbrica (per quello ci sono diversi tipi, ognuno deve fare il suo), certo se non si trova bisogna scendere ai soliti compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nell'ordine ho cercato su AliExpress, E-bay e Google, ma con il codice corretto non ho mai trovato niente di interessante.

 

Con una ricerca più generica e nominativa, invece, si trovano sempre gli stessi pezzi, ma il cui codice è diverso da quello originale.

 

Temo dovrò andare dal venditore di ricambi locale e vedere cosa mi propone. Tra l'altro, non so se riuscirò a trovare qualcosa, visto che non sono stato in grado di trovare un catalogo di frigoriferi della Daewoo, come se la stessa avesse cessato la produzione di questi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io farei così, fai partire un ciclo di sbrinamento e cronometra quanto dura, poi cronometra quanto tempo passa tra uno sbrinamento e l’altro.

Quando si romperà il tuo timer, vai su internet e compri un timer sbrinamento Bigatti, sul quale puoi impostare manualmente questi due valori e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

 

Il 30/6/2022 alle 06:46 , Alessio Menditto ha scritto:

Io farei così, fai partire un ciclo di sbrinamento e cronometra quanto dura, poi cronometra quanto tempo passa tra uno sbrinamento e l’altro.

Quando si romperà il tuo timer, vai su internet e compri un timer sbrinamento Bigatti, sul quale puoi impostare manualmente questi due valori e sei a posto.

 

 

Sarebbe stato interessante capire come far partire il ciclo di sbrinamento e come calcolare quanto tempo passa tra uno e il successivo, ma purtroppo il frigo non presenta alcun pulsante. E' il modello con zero elettronica. Ci sono solo una manopola (frigo) e una levetta (freezer) per impostare le temperature e niente più.

 

Ad ogni modo, se può essere di aiuto per qualche altro, alla fine dovrei aver risolto andando dal rivenditore di ricambi locale. Dovrei aver trovato i due pezzi che mi servivano: timer e ventola. Parlo al condizionale perché i pezzi, al momento, li ho solo ordinati e quindi non li ho sotto mano.

 

La ventola per il raffreddamento pare sia ancora un pezzo diffuso ed è quella da 220-230v con alberino da 4 mm, non quella da 13v (pare esista anche questo modello, meno diffuso).

 

Il timer per il defrost invece è marchiato Sankyo (come l'originale montato nel Daewoo): le specifiche parlano di 6H 25M (a tal proposito cosa significano i due tempi? Tempo di congelamento e tempo di sbrinamento?).

 

Presumo che i dati siano corretti, visto che su un sito greco (https://www.globalparts.gr/products/item/χρονοδιακοπτεσ/chronodiakoptis-psygeioy-sankyo-6h-25m-173680-dx1381), appare questo, dove il modello riportato per il Daewoo è quello presente nel pezzo originale, ossia TMDE807UF1

 

image.thumb.png.998a45f3b299a75e0c4ab98407dae436.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ovviamente se si trova l’originale è sempre meglio, io ti avevo dato una indicazione nel come trovare i tempi e durata di sbrinamento nel caso non ci fosse una documentazione, ma mi sembrava anche ovvio che un po’ di lavoro c’era da fare...avresti potuto mettere ad esempio delle spie luminose sui contatti per sapere quando partiva lo sbrinamento e quanto durava, nel tuo caso San Internet ha fatto prima, fa partire ogni 6 ore uno sbrinamento di 25 minuti, detto in altro modo lui si ferma 4 volte in un giorno per 25 minuti ogni volta, oppure in una giornata sta fermo 100 minuti.

Tutti valori che se non si trova il suo ricambio originale, sono facilmente riproducibili su un Bigatti, come ti dicevo, rispettando lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che l'originale sia sempre meglio, ma non pensare che il tuo suggerimento vada perso... Terrò presente per qualche altra volta, per qualche altro frigo, e appena ho tempo cercherò su youtube qualche video dove illustrano il funzionamento del timer e il significato dei suoi 4 contatti: se non so come funziona, difficile calcolare i tempi! 😁

Grazie ancora! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

appena ho tempo cercherò su youtube qualche video dove illustrano il funzionamento del timer

Il codice originale del tuo timer è TMDE807UF1 (è quello che riporta il service). Con questa sigla viene montato anche su molti modelli Ariston (da quanto ho visto su un sito ricambi straniero).....................

Ti allego lo schema frigo, molto semplice e intuitivo di come funziona. Le ore sono quelle derivate dal funzionamento del termostato. Il tempo di pausa è dato dal bimetallo sbrinamento..................

ciao

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2022 alle 09:23 , archimede57 ha scritto:

Ti allego lo schema frigo, molto semplice e intuitivo di come funziona. Le ore sono quelle derivate dal funzionamento del termostato. Il tempo di pausa è dato dal bimetallo sbrinamento

 

Grazie! Avevo trovato anche io il manuale di servizio con tutti gli schemi. Il problema è che gli stessi sono un po' incomprensibili per un ignorante come me! 😁  Prima di tutto dovrò cercare qualche documentazione tecnica che illustri il funzionamento dei frigoriferi nofrost, quindi potrò capire meglio (forse) il collegamento tra i vari pezzi riportati nello schema e le relative funzioni! Di sicuro, la prossima volta che apro il pannello posteriore del frigo, proverò a confrontare lo schema di collegamento con quello che si vede, sulla base, soprattutto, del colore dei fili, sperando che gli stessi siano quelli dello schema riportato sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a leggere lo schema (una delle più importanti capacità che un riparatore deve avere al giorno d'oggi) non capirai bene il funzionamento.

Il tempo di intervallo tra due sbrinamenti non è fisso, ma dipende dal tempo di funzionamento del compressore (termostato chiuso). In sostanza il motore del timer deve commutare il contatto dopo un numero.... di ore di funzionamento del termostato (primo tempo riportato). Dopo la commutazione del contatto del timer si entra nella fase di sbrinamento, lo sbrinamento avverrà fino all'intervento del termostato di sbrinamento fisso (motore timer fermo). Raggiunta la temperatura del termostato di sbrinamento, questo si apre e conseguentemente il motore del timer riparte, a fine ciclo timer (secondo tempo riportato), a fine tempo il commutatore posto nel timer si riposiziona in posizione di funzionamento normale e il compressore viene alimentato direttamente dal termostato frigo, iniziando un nuovo ciclo di lavoro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ci sono però due cose che non mi sono chiare.

 

1) Mi scrivi:

Il 9/7/2022 alle 08:34 , archimede57 ha scritto:

Il tempo di intervallo tra due sbrinamenti non è fisso, ma dipende dal tempo di funzionamento del compressore

 

se il tempo di congelamento è di 6 ore e quello di sbrinamento di 25 minuti, l'intervallo tra due sbrinamenti non è forse di 6 ore, minuto più minuto meno? Quindi potrei affermare che l'intervallo tra due sbrinamenti sia fisso e non variabile... o sbaglio?

 

 

2) Mi pare di capire, che:

- nella fase di congelamento, si chiude il circuito tra i punti 3 e 4 del timer di congelamento;

- nella fase di sbrinamento, invece, si chiude il circuito tra i punti 3 e 2 dello stesso timer. Corretto?

 

Domanda: il punto 1 del timer cosa sarebbe?

 

 

 

 

Modificato: da lastway
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lastway ha scritto:

2) Mi pare di capire, che:

- nella fase di congelamento, si chiude il circuito tra i punti 3 e 4 del timer di congelamento;

- nella fase di sbrinamento, invece, si chiude il circuito tra i punti 3 e 2 dello stesso timer. Corretto?

sempre condizionati da termostato e bimetallico, però.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il tempo di intervallo tra due sbrinamenti non è fisso, .............................

Il tempo di intervallo non è fisso, ma è condizionato dal tempo di funzionamento del termostato, in sostanza volevo dirti che sono 6 ore di funzionamento del termostato prima di un nuovo ciclo di sbrinamento e non 6 ore di orologio fisse. 

Quote

 Mi pare di capire, che:..............

Esatto, questo è quanto riporta lo schema del service, poi varianti o altro non te lo posso confermare, visto che questo timer non l'ho mai analizzato a banco e nemmeno ho potuto analizzare lo schema elettrico se l'hanno variato nel tempo. E' facile comunque controllarlo..................................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @archimede 57 e @fisica per le risposte.

Quindi 6 ore di funzionamento del termostato son più di 6 ore di orologio perché il termostato, buon per lui, ogni tanto si prende una pausa! 🙂

 

Il 12/7/2022 alle 08:07 , archimede57 ha scritto:

Esatto, questo è quanto riporta lo schema del service, poi varianti o altro non te lo posso confermare,

 

Si certo, si ragiona sulla base dello schema riportato in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...