Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore LG


mickael

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo ed ho un problema al quale non riesco a venirne a capo.... Ho installato questo climatizzatore LG, me lo hanno consegnato con un cavetto già cablato dietro alla morsettiera ( presumo sia l'alimentazione principale) nella U.I. , ed il collegamento tra U.I. ed U.E. ho le morsettiere con : 1L - 2N - 3 - 4 . E messa a terra

Ovviamente ho collegato un cavo 5g1,5 per i collegamenti. Ora veniamo al dunque Il problema è questo: quando il clima viene alimentato dal magnetotermico nella U.I. parte subito la ventola nonostante il clima sia totalmente spento e le bocchette chiuse. Accendendolo sul raffreddamento l' U.E parte in modalità pompa di calore ed facendo delle prove se stacco il filo collegato al morsetto 3 cambia facendo raffreddamento. Spero di essermi spiegato... Grazie mille anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mickael ha scritto:

me lo hanno consegnato con un cavetto già cablato dietro alla morsettiera

In passato ho montato vari LG e confermo che è l'alimentazione.

 

2 ore fa, mickael ha scritto:

Ovviamente ho collegato un cavo 5g1,5 per i collegamenti.

Corretto.

 

Parrebbe difettoso, alimentandolo mi sembra stesse tutto spento, ventola compresa, occorreva usare il telecomando per accenderlo, una volta acceso in freddo, partiva la ventola dello split e quella esterna, e dopo qualche minuto il compressore.

Se hai controllato la bontà dei collegamenti, sembrerebbe difettoso.

Un'ultima cosa, per completezza di informazioni, dacci il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

In passato ho montato vari LG e confermo che è l'alimentazione.

 

Corretto.

 

Parrebbe difettoso, alimentandolo mi sembra stesse tutto spento, ventola compresa, occorreva usare il telecomando per accenderlo, una volta acceso in freddo, partiva la ventola dello split e quella esterna, e dopo qualche minuto il compressore.

Se hai controllato la bontà dei collegamenti, sembrerebbe difettoso.

Un'ultima cosa, per completezza di informazioni, dacci il modello.

Grazie Ivan il modello è S12LH ( LS-R126ABL), mi confermi quindi che lo split interno viene alimentato e i 4 morsetti + messa a terra vanno da U.I a U.E.?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mickael ha scritto:

mi confermi quindi che lo split interno viene alimentato e i 4 morsetti + messa a terra vanno da U.I a U.E.?

Manda una foto dello schema che per scrupolo verifichiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

Manda una foto dello schema che per scrupolo verifichiamo.

Grazie Ivan il modello è S12LH ( LS-R126ABL), mi confermi quindi che lo split interno viene alimentato e i 4 morsetti + messa a terra vanno da U.I a U.E.?

20220629_103211.jpg

20220629_100954.jpg

Ho solo questo non ho Manuela nulla... 

Manuale intendevo....😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma sia su split che unità esterna, le numerazioni dei morsetti come parrebbe essere, sono uguali?

Se confermi devi fare un collegamento uguale, 1 con 1, 2 con 2 e via discorrendo, fase al morsetto 1 e neutro al morsetto 2, collegati indifferentemente dentro o fuori, è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono. È risolto purtroppo quando lo alimento da magnetotermico l'unità interna non essendo accesso da telecomando fa partire la ventola unità interna da solo ed tenendo da telecomando funzione raffreddamento non raffredda ma scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se i collegamenti sono giusti, bisogna guardare se c’è qualche contatto “incollato” che crea questi problemi, non vedo altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2022 alle 19:54 , Alessio Menditto ha scritto:

Se i collegamenti sono giusti, bisogna guardare se c’è qualche contatto “incollato” che crea questi problemi, non vedo altra soluzione.

Cosa intendi per "incollati" ho ricontrollato tutto ma non c'è nulla che faccia dei falsi contatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

se appena è in tensione parte la ventilazione dell'unita interna

o e incollato il rele sulla scheda dell'unita interna (se c'é) o comunque il guasto riguarda la scheda interna

 

quando parte a caldo gira la ventola dell'unita esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...