Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero SMEG FAB30R7 fa ghiaccio nella parte posteriore in alto


vecchiemaniere

Messaggi consigliati

vecchiemaniere

carissimi buongiorno , innanzitutto grazie per questo luogo dove interagire anche in caso di problematiche.

 

vorrei sottoporvi un problema che ho da qualche giorno sul mio frigorifero SMEG FAB30R7 , 12 anni di vita e finora una vita felice per lui e per me eheheh

 

un paio di giorni e si è formato nella parte posteriore del frigorifero ( circa metà frigorifero ) una spessore di almeno 3cm di ghiaccio , allora ieri ho svuotato il frigorifero e rimosso tutto il ghiaccio.

 

tempo una notte e già si stava riformando ( in allegato la foto ) 

 

ho provato a ripulire tutto il ghiaccio , mettere il termostato a 1 , ma già tempo 1 ora si notava la formazione di nuovo ghiaccio.

 

ho letto che quando si forma solo in una parte potrebbe essere una perdita del gas refrigerante, sapete darmi qualche consiglio in merito ?

 

grazie mille in anticipo a tutti

 

 

 

frigorifero2.png

Modificato: da vecchiemaniere
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La mia esperienza mi dice che sta regredendo la zona di evaporazione.

Prova a tirare la sonda  una decina di cm  dal suo punto  attuale ,  potrebbe essere che il terminale non venga più raggiunto dalla evaporazione e quindi non faccia staccare il termostato.

Se così fosse è da Isola ecologica .  Altrimenti potrebbe essere il termostato .

Purtroppo la risalita è poca per dare una diagnosi certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchiemaniere

grazie mille per la risposta, ho manualità ma non me ne intendo proprio di frigoriferi , come posso fare a " tirare la sonda di una decina di cm " ? non sò proprio come e dove sia e dove agire , grazie mille ancora.

 

P.S. ho provato stamattina a spengerlo per 6 ore , riacceso e stessa storia , provando con un pirometro laser ,dove c'è il ghiaccio misura -10 °C nel punto centrale , e nella parte bassa del frigo sta a 16 gradi ( praticamente non raffredda proprio ) e di solito la parte bassa del frigo era la piu fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchiemaniere

buongiorno a tutti , stamattina non ho trovato ghiaccio ( il frigo è impostato a 2 su 7 ) , ma comunque è fredda solo la parte che ieri era congelata , e di conseguenza ad esempio le bottiglie sullo sportello sono caldine.

 

la parte in basso che di solito era la piu' fredda del frigo , è diventata la piu' calda 

 

aiutini ? grazie

 

frigooooooooooo.png

Modificato: da vecchiemaniere
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non vorrei essere banale ma….se un frigo statico, con compressore in moto ovviamente, non arriva a +3,+4 gradi, è scarico, portalo in discarica e prendine uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di frigoriferi, ma in questi giorni anche il mio mi ha dato problemi, e quindi ho cercato informazioni un pò in giro. Hai provato a vedere se il frigo raffredda a dovere alzando il termostato? Il compressore ogni tanto stacca oppure funziona ininterrottamente per ore? Le guarnizioni della porta tengono bene? Non ci sono spifferi? Se entra aria calda nel frigo, si condensa e si ghiaccia sulla parete refrigerante, sta facendo caldissimo, anche se apri spesso il frigo si forma del ghiaccio

La sonda la trovi attaccata al termostato, raggiungibile smontando solitamente la parte dove c'è la lampadina, è come un filo d'acciaio che entra in un foro e scorre fino a dentro la parete che vedi ghiacciata, occhio a sfilarla appena spento il compressore, perchè è ghiacciata e si incolla per il freddo, devi aspettare qualche minuto che si sbrina. Ma ci sono video su youtube che ti mostrano il procedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchiemaniere

vi volevo aggiornare che il frigorifero ha ripreso a funzionare alla grande . 

cosa gli ho fatto? nulla.

i misteri della fede

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vecchiemaniere ha scritto:

vi volevo aggiornare che il frigorifero ha ripreso a funzionare alla grande . 

cosa gli ho fatto? nulla.

i misteri della fede

Ho letto da qualche parte che il 70 percento dei guasti si risolvono con uno stop di 3 giorni del frigo. Sarà vero? Forse è stato il tuo caso. Finché funziona bene non si cambia, salviamo il pianeta dalla monnezza 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Gio82 ha scritto:

con uno stop di 3 giorni del frigo.

Si nei no frost probabilmente è pure più di 70%, facciamo anche 90%, che uno statico si riprenda invece è molto raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...