Vai al contenuto
PLC Forum


Necessità hard reset impianto


garoda

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un impianto smartliving un po' datato ma efficiente.  Per errore durante una configurazione con smartleague ho inserito una zona che non posso più disinserire.  Dunque non posso più entrare come installatore.

In un altro post ho letto che l'unico modo è effettuare un reset ai dati di fabbrica.

Tutto chiaro come fare. Il problema che mi sono posto è il seguente:  dal momento che tutto viene inizializzato, e accedendo io via smartLan, i parametri per caricare la mia configurazione (ora corretta) vengono persi, oppure, dovendo staccare la scheda smartLan per il reset, la configurazione di quest'ultima viene salvata in quanto i parametri sono memorizzati sulla scheda stessa ? 

In pratica dopo il reset, reinserisco la scheda e posso immediatamente fare l'upload della mia configurazione originale ?  Il codice installatore e utente vengono anche loro cancellati, per cui devo utilizzare il pin installatore originale ?

Grazie a chiunque sappia darmi una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/6/2022 alle 13:20 , garoda ha scritto:

Ho un impianto smartliving un po' datato ma efficiente.  Per errore durante una configurazione con smartleague ho inserito una zona che non posso più disinserire.  Dunque non posso più entrare come installatore.

 

Hai inserito sicuramente una zona e nuova Area non abilitata al codice Utente,  e questo è un grave errore.

Il codice Utente che stai utilizzato è il n°1 Master? perché di default quel codice è abilitato su tutte le Aree e se non hai tolto le spunte delle aree, puoi benissimo andare i Controllo Centrale/Aree e disinserire quell'area col codice Utente master, senza bisogno di fare reset di centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Panter ha scritto:

 

Hai inserito sicuramente una zona e nuova Area non abilitata al codice Utente,  e questo è un grave errore.

Il codice Utente che stai utilizzato è il n°1 Master? perché di default quel codice è abilitato su tutte le Aree e se non hai tolto le spunte delle aree, puoi benissimo andare i Controllo Centrale/Aree e disinserire quell'area col codice Utente master, senza bisogno di fare reset di centrale.

Innanzitutto grazie per la risposta.  Il mio pasticcio è nato dal tentativo di riordinare la tastiera Alien:  ho rinominato e "spostato" le aree intervenendo su "Area9" rinominandola, ma non ho allineato gli scenari.  In pratica un'area che non era utilizzata negli scenari è stata inserita.  Ora non avendo uno scenario che disinserisca tutto non riesco ad entrare come installatore.  Il codice master è uguale al mio come configurazione.  Il controllo centrale / aree di cui parli dove lo trovo ? Dal menu Alien ?  Io non l'ho trovato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai compreso quello che ho scritto?

 

Hai il codice utente 1 come master e abilitato su tutte le aree? se lo hai, per ora ti serve solo il codice utente 1 abilitato su tutte le aree.

Apri la Soluzione con il programma da Pc e la centrale collegata (il codice installatore dovrebbe risultare riconosciuto), e vai in Controllo centrale/Aree e, selezionata l'area incriminata, lì puoi disinserire l'area semplicemente inserendo il codice 1 e cliccando sul tasto Disinserire.

Se non hai il codice 1 o altro codice abilitato su tutte le Aree, solo allora dovrai procedere a un Ripristino a default.

 

Compreso adesso? e tieni presente che di default il codice 1 ha tutte le aree abilitate e solo tu puoi sapere se hai modificato le abilitazioni di Aree.

Quindi, ti prego di rispondere a tono e non con una ripetizione inutile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non credo di essere stato maleducato o altro (ho anche ringraziato), per cui non so di che tono tu stia parlando.

Non ho capito, e chiedo scusa per questo, però forse non mi sono spiegato bene io:  al di là dei codici utilizzati, non riesco a comunicare con il software e la centrale visto che è presente un'area inserita. 

In ogni caso partendo da questa situazione, la mia domanda originale era: facendo un hard reset, perdo per forza tutti i parametri della smartLan, anche se devo staccarla dalla scheda madre per effettuare il reset ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa non ho mai detto che sei stato maleducato.

ma solo che non hai compreso quello che ho scritto

e nonostante ciò

ti ho chiarito ancora che non ti serve il codice installatore per disinserire le aree (anche se non sono in linea gli scenari). chiaramente solo se al codice 1 master non hai cambiato le abilitazioni sulle aree che di default sono tutte abilitate e a quest'ultima persisti a non mi rispondere.

(non mi devi ringraziare perchè ti ho risposto, ma casomai, per evitarti un hard reset che non è così semplice come si possa credere)

 

Nonostante tu sia ostico nel rispondere, ...per quanto riguarda l'eventuale l'hard reset hardware trovi nel manuale come fare e come ti ritrovi i codici (e atua responsabilità). La smartlanG conserva i dati ma quelli di impostazione vanno ricontrollati e riconfermati, ma... va re-infilata solo dopo aver inviato la programmazione della soluzione e corretti gli errori.

 

PS (In Italiano, "ti prego di rispondere a tono"  nel caso significa rispondere alle mie domande nella mia risposta e non solo ripetendo di nuovo la tua stessa dissertazione per la quale potrebbe essere inutile un hard reset che ti complicherebbe la vita).

Nella maniera che ti ho spiegato io, non hai neanche bisogno di togliere la alan se la premessa è quella che ti ho chiesto, senza perdere codici e dati vari.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla tua domanda, il codice Master esiste ed è abilitato a tutte le aree.  il problema è che l'installatore (purtroppo scomparso) mi ha lasciato il codice installatore ed il mio come utente.  Non so il master quale sia (forse sarà rimasto un default ?).  In ogni caso, proprio per evitare come dici tu un hard reset con tutte le difficoltà, si può collegare via cavo o lan il pc e disinserire l'area ?  Io non ho mai visto tasti disinserire... che io sappia su questo software (versione 3.5.1.0) si può solo scrivere o leggere da centrale.  Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, garoda ha scritto:

Per rispondere alla tua domanda, il codice Master esiste ed è abilitato a tutte le aree.  il problema è che l'installatore (purtroppo scomparso) mi ha lasciato il codice installatore ed il mio come utente.

Normalmente l'installatore attribuisce il codice 1 con tutte le abilitazioni (anche se come Utente o Manager e non Master) al titolare dell'impianto affinché possa gestire i codici degli Utenti con abilitazioni limitate (es. adetto alle pulizie etc.). 

Se l'installatore ha riservato il codice 1 Master per emergenza, dovrebbe comunicarlo al proprietario dell'impianto o perlomeno quando lascia la manutenzione, come nel tuo caso, a fatto per il codice installatore.

Comunque puoi sempre provare la procedura che ti ho descritto, procedura che non prevede letture o scritture dalla centrale ma... accedere solo dalla riga in alto del menu alla voce "Controllo centrale - Monitoraggio" e dalla finestra che ti si apre clicchi sulla Voce "Aree", puoi vedere la situazione delle aree e cliccando su ogni icona di Area viene visualizzato il suo stato.

Quindi, cliccando sull'icona Area che risulta Inserita, metti il tuo codice Utente nella casella Inserire codice utente e poi premi su Disinserimento (rettangolo verde). Se l'Area si Disinserisce signifiva che il tuo codice Utente è abilitato a disinserirla, altrimenti.... l'area non si Disinserisce.

 

10 ore fa, garoda ha scritto:

si può collegare via cavo o lan il pc e disinserire l'area ? 

Sì, ho fatto una contro-prova proprio adesso per tua tranquillità sul mio sistema.

Ho fatto un Inserimento di scenario Parziale per simulare una situazione simile alla tua, e, una volta aperta la soluzione con impostazione LanG, ho avuto l'apertura della scheda di Monitoraggio da cui ho potuto con il mio codice Master o Manager disinserire tutte le aree, e in tastiera l'indicazione di Disinserimento Totale.

Fare questa prova non costa niente, così hai anche la contro-prova che il tuo codice utente è abilitato su tutte le aree.

 

N:B: chiaramente l'accesso da pc va fatto come risulta dallla scheda del menu Impostazioni, ossia da seriale o LanG.

 

PS: prima di procedere puoi tranquillamente vedere nel programma della Soluzione se il tuo codice è abilitato su tutte le aree ma senza fare alcuna correzione tramite Lettura o Scrittura.

 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Procedura perfetta e funzionante.  Purtroppo non conosco il codice master che è abilitato all'area incriminata.  Non so l'installatore cosa mise: peccato, era semplicissimo. 

Temo che l'unica sia fare un reset. 

Pensavo di togliere la scheda smartLan (anche perchè non potrei fare il reset), procedere con il reset come da manuale, rimettere la smartLan e collegarmi via LanG se funzionante, oppure tramite cavo di rete diretto dal pc e, infine, caricare la configurazione corretta.   Pensi si possa fare così oppure incorro in qualche problema ?

Attualmente almeno funziona, temo di trovarmi in una qualche situazione che non mi faccia più caricare la configurazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...