Vai al contenuto
PLC Forum


Motori ad altissima frequenza : Scelta e discussione


Davide Di Luzio

Messaggi consigliati

Davide Di Luzio

Salve a tutti . 

Sto riscontrando un pò di difficoltà nella scelta di un motore asincrono trifase. Ho iniziato da poco a lavorare e sono inesperto.

Sto realizzando un asse Y per un tornio e devo scegliere o un gruppo di lavoro ( motore + trasmissione + mandrino ) oppure un elettromandrino.

Il gruppo deve riuscire a generare 50 Nm di coppia a 100 giri/min ma deve poter lavorare anche a 6000 giri/min per operazioni di fresatura.

Sembra che gli elettromandrini ad altissima frequenza facciano al caso mio , tuttavia è il controllo quello che mi desta dubbi : sembra come che con questi elettromandrini si riesca ad avere un controllo più efficace anche a bassissime frequenze ( vedi i 100 giri da ottenere) rispetto a un canonico motore ( es. 3kw 2 poli ) sebbene siano entrambi motori asincroni trifase. 

Dov'è il trucco ? 

premetto anche che a quanto ho capito sarà necessaria l'interpolazione per realizzare le operazioni di maschiatura rigida

Link al commento
Condividi su altri siti


Se compri un elettromandrino composto da motore, drive e trasduttore, il tutto fornito da un unico produttore serio, puoi stare tranquillo che rispetta le specifiche dichiarate.

 

Per mia esperienza ti consiglio di acquistare un elettromandrino con pacchetto completo, da un produttore noto per la sua serietà ed affidabilità.

Apparentemente ti può sembrare di spendere un poco di più, ma alla fine dei conti risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Di Luzio

Grazie per la risposta @Livio Orsini

Sapresti dirmi se nella gestione della regolazione ci sono differenze nei casi che ho riportato ? 

sebbene sia d'accordo con te, nessun produttore dichiara frequenza minima o se ci sono problemi a bassissimi giri come nel mio caso o problemi di regolazione.