Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Gaggia Syncrony compact


Massimo Donati

Messaggi consigliati

Massimo Donati

Salve a tutti,  dopo avere per tanto tempo letto le varie discussioni,  mi sono deciso ad iscrivermi per provare a cercare aiuto....

Ho appena riparato la macchina del caffè sostituendo il famigerato Tip33 che faceva girare lentamente il motore del gruppo, ed adesso il ciclo funziona. 

Il problema però è sorto al momento della erogazione acqua, nel senso che sia tramite tasto, sia tramite manopola di erogazione da beccuccio, non parte la pompa. Non appena accendo la macchina si accende subito la spia di mancanza acqua,  come se il serbatoio fosse vuoto.  Che sia il sensore di livello ? Che sia la pompa sciupata ?

Che prove potrei fare ?20220701_075014.thumb.jpg.cbd969452380319faea4ac629a77a803.jpg

Grazie a chi mi aiuterà  !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massimo benvenuto dal primo sguardo della foto che hai postato vedo il led rosso (primo in alto) che è acceso fisso questo ti sta a indicare che la macchina non ha sufficienza acqua nellla vasca per erogare 1 caffè e di conseguenza non fa partire la pompa devi vedere se il sensore acqua è posizionato bene e se è integro. I 2 led verdi sotto ai pulsanti accesi ti stanno a indicare che la macchina è in temperatura ma non può erogare perchè non ha acqua per cui la macchina è bloccata in tutte le sue funzioni.

Facci sapere buon lavoro

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Donati

Grazie Beppe!

Allora: la spia acqua è lampeggiante fin da subito, ed è quello che non mi torna, le spie verdi sono accese lampeggianti perché è in fase di riscaldamento durante la foto...

Cosa altro posso verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che smontandola hai danneggiato il sensore di livello, simile alla foto seguente, solitamente piazzato in zona serbatoio acqua.

 

 

Livello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo Donati ha scritto:

Ma quando segna mancanza d' acqua, non dovrebbe essere la spia rossa fissa anziché lampeggiante?

Francamente non saprei, ho avuto una Saeco alcuni anni fa, ma non era ugualr alla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo se alimenti la pompa vedrai che ti funziona ma non risolvi nulla.

controlla il sensore dell'acqua secondo me non dovrebbe essere come quello che ti hannofatto vedere in foto ma un reed 

un cilindretto lo segui e sul connettore della scheda lo metti in corto con un pezzetto di reoforo o filo accendi la macchina e vedi se è guello

ciaoB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Donati

Allora ho notato questo:

appena accendo la macchina, per circa un paio di secondi la spia con la goccia rimane fissa, dopodiché inizia a lampeggiare insieme alle due verdi. Ho provato con un cacciavite a ponticellare lo spinotto numero 2, quello collegato al sensore magnetico, ma assolutamente non cambia nulla, continua tutto a lampeggiare. Secondo me,  la spia acqua lampeggiante è indicazione di qualche errore, ma da manuale non riesco a trovarlo?

È mai successo a nessuno questo inconveniente???

16568382748796056718718612425303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Che cosa/come lampeggia su quella macchina quando occorre caricare il circuito? 

Magari controlla col multimetro in modalità continuità se il sensore di livello funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il riempimento: aprendo il rubinetto ti dovrebbe partire la pompa per fare ciò, ma mi sembra che non lo faccia o ho capito male io?.

Se ti parte le pompa e non ti scompare l'allarme allora potrebbe essere un problema del sensore volumetrico che non legge il passaggio dell'acqua,

prova a cortocircuitare il connettore del sensore acqua e aprrire il rubinetto che vediamo se parte la pompa?.

a questo punto sembra che sia la scheda

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Donati

Il connettore 4 è il sensore di livello che, se cortocircuitato,  non fa cambiare nulla...

Qual è il  sensore volumetrico da controllare?

La pompa non c'è modo di farla partire nemmeno aprendo il rubinetto vapore.  C'è un altro modo per farla partire manualmente?

È possibile che la scheda "riconosca" la pompa in corto o comunque danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore volumetrico legge la quantità di acqua che passa per cui se non parte la pompa lui aspetta.

Secondo me li è più un problema di scheda,ingresso sensore acqua.

B  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...