Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente massima DC Jack 5.5 x 2.1


Viandros

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo un banchetto sega da modellista Allsome T4 che monta un motore in standard 775 a 24v.

Lo utilizzo da un anno con un buon alimentatore da notebook Sony 19v 6.3A.

Solo oggi scopro che i Jack DC di quel calibro, nella migliore delle ipotesi, tollerano 5A!

Il bello è che stavo acquistando un alimentatore dedicato da ben 20A.

Premesso che il carico massimo, dovuto allo sforzo della lama che taglia il legno, non dura più di 20 secondi intervallati da qualche minuto di riposo, come devo comportarmi?

Un Jack del genere li regge 20A per quel lasso di tempo?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Viandros ha scritto:

Un Jack del genere li regge 20A per quel lasso di tempo?

 

Dipende dalla corrente termica risultante; per stare al tuo esempio se assorbe 20A per 20", poi dipenderà dall'assorbimento e dalla durata del valore più basso.

 

 Iter=rad(1/T *0T[f(t)]2dt)

 

La forumula per ilcalcolo è quellariportata sopra.

Per semplificare il calcolo pensa, ad esempio, a 2 rettangoli: il primo con base 20" e altezza 20A, il secondo avrà per base, considerando 3 minuti di lavoro a corrente normale, 180" e a altezza 1A (per esempio). La corrente termica sarà l'altezza di un rettagolo avente come base 200" (180+20) e come area la somma delle aree dei due precendi tettangoli.

Quindi avremo 400 per il primo e 180 per ikl secondo, l'area totale sraà quindi eguale a 580, da cui l'altezza risulterà essere 580/200 = 2.9A.

Questo è ilvalore della corrente termica risultante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione tecnica, ma soprattutto per gli esempi, senza dei quali non avrei capito granché!

Quindi, mi par di capire che un Jack del genere, a quelle condizioni, regge benissimo alti valori di corrente. Potrei arrivare anche a 40 secondi di lavoro seguiti dallo spegnimento del motore per 2-3 minuti e non raggiungere comunque i 5A dichiarati.

Che poi, vorrei sapere come faccia una persona a fidarsi di quanto dichiarato per questi componenti. Vent'anni fa era tutto stampato, oggi ci si deve fidare di una descrizione sul sito del venditore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, oltre a tutto quel che ho detto nel commento precedente, mi si potrebbe consigliare un interruttore 24V 20A adeguato. Vorrei ricablare tutto il banchetto sega e magari inserire un nuovo interruttore all0altezza. Chiudo a Voi in quanto in giro, grazie alle solite descrizioni farlocche, non se ne viene a capo, soprattutto se si è poco esperti in specifiche tecniche.

Grazie in anticipo come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Viandros ha scritto:

Potrei arrivare anche a 40 secondi di lavoro seguiti dallo spegnimento del motore per 2-3 minuti e non raggiungere comunque i 5A dichiarati.

 

Attenzione!!

Oltre alla corrente termica c'è anche il valore massimo di corrente di picco ed il tempo massimo di durata del picco.

Per un connettore di cui non esiste datasheet ufficiale e, per connettori simili, si specifica un generico valore di corrente massima ammissibile, io non mi azzarderei, come valore di picco istantaneo, a suoerare il doppio di quel valore dichiarato.

 

Io ti consiglierei, se proprio vuoi arrivare ad assorbire 20A, di sostituire il jack con una presa seria adatta a quella corrente.

 

Non solo, c'è il problema motore.

Qui le cose diventano molto più serie.

Il costruttore dell'attrezzo se ha usato qquel tipo di jack, è perchè ha previsto che la corrente massima assorbita dal motore non debba superare i 5A; quindi a corredo ci sarà stato un alimentatore che non può fornire una corrente maggiore.

Questo perchè si rischia seriamente di provocare danni irreversibili al motore.

Quel motore credo sia un classico motorino in cc, con campo costituito da magneti permanenti.

Questi motori sono ottimi ma, se si supera la corrente di armatura prevista, entro un certo valore si consumano spazzole e collettore, andando oltre si smagnetizzano i magneti, anche se questo valore è superato per pochi secondi.

Prima di usare alimentatori in grado di fornire il 400% del valore di corrente massima prevista, procurati il dasheet del motore e controlla i limiti di corrente di armatura.

 

Poi, nel caso tu voglia e possa usare un alimentatore da 24Vcc e 20A, sostituisci la presa jack con una adatta a questo valore di corrente. Procurati un interruttore da autocarro che possa tenere e interropere 20A a  24Vcc. Hio specificato autocarro perchè interruttori con queste caratteristiche sono tipici degli impianti elettrici degli autocarri che usano impianti elettrici a 24Vcc.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la pazienza innanzitutto!

Di specifiche di quel motore, neanche a parlarne, figuriamoci.

Per il banchetto sega Allsome t4 dichiarano 96W-4A, ma quei dati sono riferiti allo schifosissimo alimentatore fornito di serie, col quale non si taglia nemmeno il cartone.

Solitamente un motore 775 è da 300w-15A.

A questo punto mi sa che per star sereno, mi conviene ricablare tutto con cavo 14AWG, utilizzare connettori XT60 ed usare un interruttore 220V a monte dell'alimentatore 24V.

Che ne pensa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Viandros ha scritto:

A questo punto mi sa che per star sereno, mi conviene ricablare tutto con cavo 14AWG, utilizzare connettori XT60 ed usare un interruttore 220V a monte dell'alimentatore 24V.

Che ne pensa?

 

Dipende dal tipo di alimentatore impieghi.

Sicuramente sarà del tipo Switching. Se è di buona qualità avrà la funzione soft start per evitare il picco di assorbimento all'accensione, altrimenti si rischia di avere picchi di assorbimento inimmaginabili.

Anni fa (secolo scorso) lavoravo in un'azienda che, oltre a produrre azionamenti, distribuiva i prodotti di un noto costruttore germanico di apparecchi elettromeccanici.

Un cliente telefona preoccupato al serviio assistenza perchè avendo inserito nel suo quadro un alimentatore da 24 Vcc 10A, causava l'intervento di un magneto termico da 6A posto a protezione della linea di alimentazione a 220V. Avendo 3 alimentatori identici, li avava provati tutti e 3 con il medesimo risultato. Gli fu spiegato che, come era riportato sulla targa dell'alimentatore, all'accensione l'assrbimento dalla linea a 220V era di15 A; era un assorbimento di picco e di breve durata, però sufficiente per l'intervento del magnoto termico da 6A

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità è un concetto non più noto oggigiorno.

L'alimentatore è il primo che trova su Amazon scrivendo"24 v - 15 a" a 31.99€.

Il motore 775 che a questo punto acquisterei in sostituzione di quello incognito presente nel banchetto si chiama "EsportsMJJ 775" sempre su Amazon a 16.99€.

A questo punto, cortesemente e armato di innata pazienza, mi consigli un modulo softstart compatibile.

Dimenticavo, se su Google digita "Allsome T4" trova su Aliexpress a poco più di 110€ questo fantastico banchetto sega che mi sta facendo dannare.

Sarei curioso di sapere quanti acquirenti si siano posti tutti questi problemi ...

Grazie ancora del supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Viandros ha scritto:

A questo punto, cortesemente e armato di innata pazienza, mi consigli un modulo softstart compatibile.

 

No, non c'è modulo soft strat per uno SMPS, è una funzione interna all'alimentatore.

L'unica cosa da fare è cercare le specifiche dell'alimentatore e leggere il valore della corrente di inrush.

 

12 minuti fa, Viandros ha scritto:

Sarei curioso di sapere quanti acquirenti si siano posti tutti questi problemi ...

 

Credo che tu sia l'unico, almeno tra gli acquirenti italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Credo che tu sia l'unico, almeno tra gli acquirenti italiani.

A questo punto utilizzo un connettore XT60 e interruttore 220V a monte. Se il magnetotermico scatta, prendo e butto tutto dalla finestra.

Grazie ancora per il prezioso interessamento.

P.S. Secondo me i tecnici che hanno progettato quell'alimentatore, nemmeno sanno cos'è lo spunto a cui Lei fa riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...