Demariadavide84 Posted July 2, 2022 Report Share Posted July 2, 2022 Buonasera a tutti , Avrei da chiedere qualche informazione in merito alla sistemazione di un cavo di media tensione . A seguito di lavori meccanici è stata danneggiata un poco la guaina esterna senza andare ulteriormente oltre . Di solito io riparavo queste tipologie di problematiche applicando diversi strati di nastro autoagglomerante con sovrapposizione degli strati ad 1/2 e poi esternamente mettevo una guaina termorestringente 3 M con resina interna ed è andata sempre bene . Ultimamente mi sto interfacciando con un ingegnere che è molto preparato sulla media tensione e mi ha detto che possiamo riparare il cavo ma bisogna applicare delle resine particolari . Ad essere sincero non ho mai sentito parlare di queste resine pertanto sarei a chiedere se : 1) la soluzione che io ho esplicitato inizialmente potrebbe andare bene ( a questo punto mi sorge un dubbio ) 2) mi potete dire di quale resine si parla e dove poterle reperire . Grazie . P.S foto in allegato Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted July 2, 2022 Report Share Posted July 2, 2022 Devi lavorare sotto tensione? O con linea sezionata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demariadavide84 Posted July 3, 2022 Author Report Share Posted July 3, 2022 Buongiorno, linea sezionata . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted July 3, 2022 Report Share Posted July 3, 2022 La mia esperienza di media, si ferma a più di vent'anni fa quando sistemavamo un danno come quello in figura, con una "bella nastrata". L'essenziale è prevenire l'inserimento dell'umidità tra l'armatura e lo strato semiconduttore ed una bella nastrata di autoagglomerante coperto da un'altra bella nastrata (magari doppia) di un banalissimo nastro isolante assolve egregiamente allo scopo. È anche vero che un ing. (magari laureato da qualche anno) abbia "sentito dire" della miracolosità di queste resine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demariadavide84 Posted July 3, 2022 Author Report Share Posted July 3, 2022 Applicherò la sistemazione che ho sempre fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlessioBonci Posted March 20, 2023 Report Share Posted March 20, 2023 Ciao, di che cavo stiamo parlando? Conduttore in rame o alluminio? Isolante in estruso o in gomma? Schermo a fili in rame o tubo di alluminio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_155042 Posted March 25, 2023 Report Share Posted March 25, 2023 (edited) Per l'entità del danno in foto basta solo il nastro autoglomerante per media tensione . Vedo solo adesso che siamo nel 2022 🤣 Edited March 25, 2023 by bypass Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts