Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione guaina esterna cavo mt


Demariadavide84

Messaggi consigliati

Demariadavide84

Buonasera a tutti , 

Avrei da chiedere qualche informazione in merito alla sistemazione di un cavo di media tensione . A seguito di lavori meccanici è stata danneggiata un poco la guaina esterna senza andare ulteriormente oltre . Di solito io riparavo queste tipologie di problematiche applicando diversi strati di nastro autoagglomerante con sovrapposizione degli strati ad 1/2 e poi esternamente mettevo una guaina termorestringente 3 M con resina interna  ed è andata sempre bene . Ultimamente mi sto interfacciando con un ingegnere che è molto preparato sulla media tensione e mi ha detto che possiamo riparare il cavo ma bisogna applicare delle resine particolari . Ad essere sincero non ho mai sentito parlare di queste resine pertanto sarei a chiedere se

1) la soluzione che io ho esplicitato inizialmente potrebbe andare bene ( a questo punto mi sorge un dubbio ) 

2) mi potete dire di quale resine si parla e dove poterle reperire . 

Grazie . 

P.S foto in allegato 

963155568_cavomt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La mia esperienza di media, si ferma a più di vent'anni fa quando sistemavamo un danno come quello in figura, con una "bella nastrata". L'essenziale è prevenire l'inserimento dell'umidità tra l'armatura e lo strato semiconduttore ed una bella nastrata di autoagglomerante coperto da un'altra bella nastrata (magari doppia) di un banalissimo nastro isolante assolve egregiamente allo scopo.

È anche vero che un ing. (magari laureato da qualche anno) abbia "sentito dire" della miracolosità di queste resine...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao, di che cavo stiamo parlando? Conduttore in rame o alluminio? Isolante in estruso o in gomma? Schermo a fili in rame o tubo di alluminio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Per l'entità del danno in foto basta solo il nastro autoglomerante per media tensione  .

 

Vedo solo adesso che siamo nel 2022 🤣

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...