darkyuver Posted July 3, 2022 Report Share Posted July 3, 2022 Ciao a tutti, sono alle prese con un vecchio amplificatore che risulta non funzionante. In particolare uno dei due finali risulta in corto. L'amplificatore è stato riparato più volte nel passato tantè che molti componenti non risultano essere originali. Il finale bruciato monta dei BD245c-BD246c al posto degli originali 2sb557-2sd427. Ho trovato un dei due BD246C (TR613) in corto e stranamente uno dei due pilota TR608 in corto (anche qui con componente non originale) BD239c al posto del 2sc1431 Ho provato a sostituirli (tutte le copie anche i BD245C) dopo aver controllato tutta la scheda e di nuovo i due componenti si sono bruciati facendo saltare anche il fusibile principale dell'amplificatore da 2.5A. Che strada posso seguire per provare a ridar vita a questo anziano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 3, 2022 Report Share Posted July 3, 2022 questo è un amplificatore in continua ed è particolarmente vulnerabile,pur se con caratteristiche di fedeltà molto buone. Il segreto è montare componenti originali selezionati e misurare con precisione tutte le resistenze di polarizzazione,altrimenti ad ogni accensione c'è il botto Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkyuver Posted July 19, 2022 Author Report Share Posted July 19, 2022 Ciao Riccardo, ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente montando i transistor originali (smontandoli dall'altro finale) i fumi si sono spenti 🙂 I transistor ora non si bruciano e collegando una sorgente esterna riproduce il segnale amplificandolo, ma ancora ho un comportamento anomalo. Durante la riproduzione di un brano, all'improvviso sento un forte rumore sulla cassa e l'amplificatore stacca andando in protezione per poi riattivarsi dopo uno due secondi con funzionamento regolare. Ho controllato con il tester tutti i semiconduttori e le resistenze senza trovare anomalie, ho cambiato gli elettrolitici che avevano valori inferiori (in realtà sono 4 in tutto mi sa che li cambio tutti). Potrebbe dipendere dal fatto che sto provando l'amplificatore con un solo finale collegato? Dallo schema vedo che la protezione è in qualche modo dipendente da entrambi i finali collegati, anche se quando ho provato l'amplificatore con solo l'altro finale collegato il fenomeno non si è verificato. In attesa che mi arrivino i transistor, stavo pensando di sostituire tutti gli altri condensatori ceramici Cosa ne pensi? Grazie e ciao Dario Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkyuver Posted July 19, 2022 Author Report Share Posted July 19, 2022 Dimenticavo un'altra domanda, sul finale sono presenti due trimmer mi sai dire a cosa servono e come li dovrei tarare? Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted July 19, 2022 Report Share Posted July 19, 2022 5 ore fa, darkyuver ha scritto: Potrebbe dipendere dal fatto che sto provando l'amplificatore con un solo finale collegato? potrebbe,anche se non so spiegarmi la causa 5 ore fa, darkyuver ha scritto: sul finale sono presenti due trimmer mi sai dire a cosa servono e come li dovrei tarare? non saprei proprio,sicuramente servono a tarare il Bias di riposo ,ma senza un service manual della casa è meglio non toccarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts