Vai al contenuto
PLC Forum


Vintage Amplificatore NAD200


darkyuver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con un vecchio amplificatore che risulta non funzionante. In particolare uno dei due finali risulta in corto.

L'amplificatore è stato riparato più volte nel passato tantè che molti componenti non risultano essere originali. Il finale bruciato monta dei BD245c-BD246c al posto degli originali 2sb557-2sd427.

 

Ho trovato un dei due BD246C (TR613) in corto e stranamente uno dei due pilota TR608 in corto (anche qui con componente non originale) BD239c al posto del 2sc1431

Ho provato a sostituirli (tutte le copie anche i BD245C) dopo aver controllato tutta la scheda e di nuovo i due componenti si sono bruciati facendo saltare anche il fusibile principale dell'amplificatore da 2.5A.

 

Che strada posso seguire per provare a ridar vita a questo anziano?

6038.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

questo è un amplificatore in continua ed è particolarmente vulnerabile,pur se con caratteristiche di fedeltà molto buone.

Il segreto è montare componenti originali selezionati e misurare con precisione tutte le resistenze di polarizzazione,altrimenti ad ogni accensione c'è il botto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Riccardo, ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente montando i transistor originali (smontandoli dall'altro finale) i fumi si sono spenti 🙂

I transistor ora non si bruciano e collegando una sorgente esterna riproduce il segnale amplificandolo, ma ancora ho un comportamento anomalo.

 

Durante la riproduzione di un brano, all'improvviso sento un forte rumore sulla cassa e l'amplificatore stacca andando in protezione per poi riattivarsi dopo uno due secondi con funzionamento regolare. Ho controllato con il tester tutti i semiconduttori e le resistenze senza trovare anomalie, ho cambiato gli elettrolitici che avevano valori inferiori (in realtà sono 4 in tutto mi sa che li cambio tutti).

 

Potrebbe dipendere dal fatto che sto provando l'amplificatore con un solo finale collegato? Dallo schema vedo che la protezione è in qualche modo dipendente da entrambi i finali collegati, anche se quando ho provato l'amplificatore con solo l'altro finale collegato il fenomeno non si è verificato.

In attesa che mi arrivino i transistor, stavo pensando di sostituire tutti gli altri condensatori ceramici

 

Cosa ne pensi?

 

Grazie e ciao Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un'altra domanda, sul finale sono presenti due trimmer mi sai dire a cosa servono e come li dovrei tarare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, darkyuver ha scritto:

Potrebbe dipendere dal fatto che sto provando l'amplificatore con un solo finale collegato?

potrebbe,anche se non so spiegarmi la causa

 

5 ore fa, darkyuver ha scritto:

sul finale sono presenti due trimmer mi sai dire a cosa servono e come li dovrei tarare?

non saprei proprio,sicuramente servono a tarare il Bias di riposo ,ma senza un service manual della casa è meglio non toccarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...