Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore apertura bagagliaio auto


Enomao

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

possiedo un auto coupè il cui tettuccio da qualche mese non si apre più. Dopo varie prove effettuate per capire quale fosse il problema, la mia attenzione si è soffermata su un dispositivo/sensore collegato ad uno dei due pistoni (lato conducente) i quali  consentono l'apertura del bagagliaio in modo tale da permettere, successivamente, l'apertura del tettuccio.

In particolare, quando aziono il relativo comando dalla portiera, non avviene un'apertura fluida del bagagliaio in quanto questo si ferma per ben due/tre volte durante il movimento, per cui devo azionare più volte il comando per far sì che il portellone si apra del tutto.

Pertanto, vorrei capire se sia proprio questo dispositivo che non permettendo di raggiungere il "fine corsa", non consenta poi l'apertura del tetto. Ho allegato alcune foto per rendere l'idea (nella n.1 si vede dove è collegato).

Qualcuno può darmi suggerimenti sulla sua funzione o come si possa testare? In alternativa dove acquistarli?

Grazie.

887276526_N.1.jpg

N.2.jpg

N.3.jpg

N.4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un contatto reed metti in continuità un tester e vedi se avvicinando un magnete chiude oppure apre il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Facendo questo controllo, che tipo di anomalia potrei riscontrare per capire che il dispositivo non funziona correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su tutto il web c'e' un solo riferimento con quella sigla e sembra un sensore Hall, made  AUDI.

Siccome sull'altro pistone c'e' lo stesso sensore, puoi scambiarlo e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il sensore si trova solo sul pistone di sinistra lato conducente. Puoi mandarmi il link di quello che hai trovato sul web?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a estrarre il sensore dal proprio alloggiamento (vedi foto - zona contrassegnata), e azionando il comando il pistone raggiungeva un'apertura di 25 cm. Invece, con il dispositivo inserito il pistone raggiungeva max 24,5 cm. A questo punto, mi chiedo se l'apparato abbia effettivamente la funzione di "fine corsa", ma per qualche motivo non dà il segnale alla centralina per l'apertura del tetto. Ciò è possibile?

Purtroppo, non ho capito come fare la prova con il multimetro. Di sicuro, all'interno c'è un magnete perchè avvicinando un cacciavite questo viene attratto.

IMG_20220709_151808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Enomao ha scritto:

Di sicuro, all'interno c'è un magnete perchè avvicinando un cacciavite questo viene attratto.

 

Si c'è un magneteed  il sensore di hall rivela la presenza del magnete. in questo caso è usato come fine corsa. Il fatto stesso che la corsa dell'attuatore meccanico, in presenza  del sensore, si riduca di 5 mm indica che il sensore è funzionante e viene riconosciuto.

Come hai comandato l'apertura dell'attuatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene comandato da un dispositivo di apertura/chiusura posto nello sportello lato conducente.

Quindi, mi pare di capire che il problema non è il sensore🤔.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.

Hai estratto l'attuatore, hai tolto il sensore, hai inviato il comando di apertura e l'attuatore si è esteso per 250mm, hai rimesso il sensore e ridato il comando di apertura, l'attuatore si è esteso di 245 mm.

Queste prove hanno evidenziato che:

  1. Il comando è efficiente:l'attuatore riceve il comando ed esegue.
  2. Il sensore è efficiente perchè evita che l'attuaore si apra sino ad andare in battuta.

Dopo queste prove si deduce che, se il tettuccio non si apre, le cause possono essere:

  1. Aumentata restistenza all'apertura del tettuccio per cause meccaniche.
  2. Perdita di forza dell'attuatore.
  3. Altri possibili blocchi dovuti a sicurezze.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...