Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio CRT Manca il video


ENRICO 1051

Messaggi consigliati

Ho questo vecchio CRT  che all'improvviso ha emesso un lampeggio e si è oscurato  lo schermo, l'audio funziona normalmente. tolto lo schienale ho notato che l'EAT è presente e aumentando leggermente il fuoco lo schermo si accende con colorazioni verdi o gialle senza rosso e naturalmente nessuna traccia di video che proviene da un decoder colegato tramite la presa SCART. Ho controllato la schedina sul collo del cinescopio e rifatte le saldature ma non sono riuscito a trovare anomalie. Ho provato a cercare lo schema ma con i dati della targhetta non trovo niente. Il TV riporta questa sigla: THOMSON 443 COMBO MONO EU 21 CB 26 EN. Qualcuno può darmi una mano. Lo so che è vecchio ma la passione è passione.

P_20220623_154455_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Se alzando la G2 screen vedi bagliori di luce o ritracce può essere guasto il verticale. Forse l'IC finale.

Se metti una foto del telaio,tanto per riconoscerlo,da modello non ci riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. Oggi farò delle foto, sperando che che sia un modello a te famigliare.  Il finale verticale l'ho  identificato e può essere sostituito agevolmente, è un integrato a 5 pin di cui ora non ricordo la sigla.  Agendo sullo screen sullo schermo si ha  questa sequenza: Nero, verde, giallo, per tutta l'ampiezza. Tornando al modello TV è un vecchio TV con videoregistratore per cassette VHS. Buona Giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle foto di corsa e il risultatoè che sono completamente sfuocate, vi assicuro che non ne ho fatte di peggiori, domani ne farò altre. 

THOMSON TV 010.JPG

THOMSON TV 001.JPG

747497637_THOMSONTV003.JPG

1098390121_THOMSONTV004.JPG

480049705_THOMSONTV011.JPG

1654227357_THOMSONTV013.JPG

1487957477_THOMSONTV014.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il guasto non è sul verticale ma sul circuito processore video o finali RGB. Presumo che l'audio ci sia.

Dalle foto, più sfocate che esaurienti,non ricavo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'audio è perfetto. Giustamente il verticale è da escludere visto che la luminosità c'è su tutta l'ampiezza verticale. farò controlli più accurati  sul RGB, magari qualche resistenza o qualche condensatore. per quanto riguarda il telaio dovrebbe essere EUROCOMBO2 anche se nella lista non ho trovato 21 cb 26 en ma 21 cb 26 et    http://obsoletetellyemuseum.blogspot.com/2010/07/list-for-matching-model-chassis-of_50.html

Ho fatto delle foto migliori

856756960_thomson2013.JPG

1732688250_thomson2002.JPG

477255389_thomson2003.JPG

1277583663_thomson2005.JPG

1137601815_thomson2008.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedo che ci sono passati altri prima.Comunque non conosco quel telaio.

Il service manual dovrebbe essere questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver individuato il problema. La piattina verde quella più larga che collega la scheda principale(Quella che fornisce le tensioni compresa l'EAT) alla scheda piccola col TDA 8842, aveva due fili con le saldature rovinate, senza continuità. Ho rifatte queste saldature e le altre sospette, non mi resta che rimontare e provare.

Modificato: da ENRICO 1051
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 5/8/2022 alle 01:49 , rafcomo ha scritto:

Enrico poi hai risolto?

E' ancora in cantiere. Purtroppo durante le prove si è dissaldato un filo che mi ha mandato in corto il finale e un diodo sull'alimentazione. Non mollo, vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...