Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con trial Fujitsu


19nico81

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

ho un problema con un climatizzatore trial split Fujitsu ,Motore AOYG24KBTA3,   con split 12-9-9 serie KMMC,il problema sta nel fatto che non rendano a freddo,a caldo vanno che una meraviglia, a freddo non riescono ad abbassare la temperatura in stanza, e parliamo di un 12000 in un ambiente di 30 mq con soffitto alto 2,9 mt di media tetto spiovente,e stanze da 15 e 10 camere da letto ?io ho fatto delle misurazioni con termometri alle bocchette e la temperatura in uscita si attesta tra i 14-15 gradi, mentre la temperatura in entrata sopra lo split e sui 39-30 gradi ,se valuto il deltaT è ottimo parliamo di un abbattimento di 15 gradi ma non mi abbassa la temperatura in stanza, perche?

tenete conto che prima avevo nello stesso ambiente un Mitsubishi 9000 btu ii r410 che andava da Dio ?

Chi può aiutarmi a capire se il clima ha un problema oppure è un discorso che i nuovi clima in classe A++ realmente badano più al risparmio che al reale funzionamento.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
6 ore fa, 19nico81 ha scritto:

mentre la temperatura in entrata sopra lo split e sui 39

39 gradi ??????????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, ma guarda, ogni clima ha la sua logica di funzionamento, essendo un sottotetto e con questo caldo infernale mi viene da dire (lascia perdere un attimo il vecchio clima) che non ce la fa, o che è piccolo o che lo spegni, con questo caldo non si può fermare nemmeno un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di trovare un modo per capire se sia diffetoso o no,in realtà me l’ho hanno venduto come sovradimensionato,ma purtroppo scende a malapena la temperatura in ambiente di 2-3 gradi, ciò che non comprendo e che quando questo avviene ,in bocchetta il clima perde performance,se inizialmente mandava ari a a 14 gradi poi passa a 16,5-17 gradi in bocchetta,che potrebbe anche andar bene se la temperatura ambiente fosse vicina a quella selezionata.

Per capirci meglio 

temp ambiente 31gradi

temp impostata sul telec 26

clima avviato da 20 min uscita aria 14gradi

aria pescata a 31,7 gradi

dopo 2 ore temp ambiente 29 gradi

aria in bocchetta 17 gradi

aria pescata a 30 gradi

il clima non abbassa più la temp in bocchetta 

siamo ancora molto lontani dalla temperatura di offset

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo la casa e coimbentata ,gli infissi sono a taglio termico,senza accendere niente ho 5 gradi di temperatura di differenza tra interno ed esterno,la sera la temp esterna diminuisce di 5 gradi (es 36diurno-31notturno),quella dentro casa col clima acceso va di 1 grado sotto quella esterna e niente più col clima acceso da ore.(30gradi)

praticamente avvolte si sta meglio fuori che dentro casa,ecco perché tutti questi dubbi,eppure se vado al motore esterno la ventola spinge fuori aria bella calda per cui lo scambio c’è.

i tubi sono ben condensati,non ci sono perdite perché i tubi sono stati lavati con l’azoto,e lasciati in pressione split per split con azoto per 2 giorni,(lavoro fatto per risolvere perdita precedente)

gas ricaricato da targhetta a peso con lèggerà aggiunta per via di una linea più lunga.

perciò l’installazione dovrebbe essere ok,

Sto pensando che sia un problema di dosaggio di refrigerante da parte delle valvole o un problema di sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nico guarda, non voglio difendere il clima, però hai scritto tanto meno che l’unica cosa che mi interessava sapere…QUANTO TEMPO lo tieni acceso?

Ho capito che l’aria scende di pochi gradi, ma poi ?

Lo lasci acceso 24/24 o lo spegni perché tanto pensi non funziona?

Se esce aria a 14 e 17 ( a parte è un  trial quindi deve accontentare un po’ tutti e tre gli split) la temperatura di uscita non sarà bassissima ma è sempre circa 10 gradi in meno di quella che hai impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

a parte è un  trial quindi deve accontentare un po’ tutti e tre gli split

Altra cosa da sapere, accendi tutti e 3 gli split insieme?

L'unità esterna è una 24.000 btu totali, la somma degli split 30.000........

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah sì certo, vero Ivan, purtroppo il trial deve dare potenza a tutti e tre, per quello prima parlavo della logica del clima, che a volte non corrisponde a quello che serve a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,lo split resta acceso mediamente 15 ore ol giorno diciamo dalle 14 del pomeriggio alle 8 dell’indomani,stanno spente quando siamo a lavoro ,si parla di uno split per volta altrimenti le performance calano drasticamente ,e lo scambio avviene lasciando sempre il motore acceso ,avviando il secondo split e poi spegnendo il primo.mai accesi tre contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La tecnologia inverter prevede che se c’è qualcuno che deve spegnere l’impianto non è l’utente ma la logica…sarà lui che in base alla temperatura impostata la gestirà modulando ed eventualmente spegnere, ma in quelle 9 ore che TU lo spegni, probabilmente vanifichi tutto quello che lui è riuscito a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provvro a non spegnerlo ma così dovrò non suddividere gli ambienti e lasciare più split accesi per avere uniformità con tempi ancora più lunghi di raffreddamento,quello che non mi va giù e che il 12000 che ho in soggiorno in inverno in 2-3 ore mi scalda tutta la casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma in inverno la situazione è diversa, non hai la componente dell irraggiamento solare, è una potenza radiante altissima da smaltire, se poi lasci entrare luce in casa è la fine.

Inverno ed estate non sono paragonabili a meno che non sottrai il calore per irraggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il vecchio trial non ha mai tentennato ho avuto di questi problemi,

il problema è che vado sempre a paragonarlo a quello ,ecco perché mi rode……aver speso tanti soldi e dover tribolare , me le hanno vendute come ottimo prodotto  nettamente superiori alle vecchie ,poi da me quando fa caldo picchia giù duro.

forse avrei fatto meglio a montare dei mono sacrificando spazio nelle verande per tre motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse però il vecchio consumava di più, nel senso il conto è difficile, poi ripeto tu lo spegni 9 ore su 24, in quelle 9 ore la casa si riscalda di nuovo, il clima fatica di più e tu non stai bene di comfort, non è lui che tribola, lo fai tribolare tu che lo spegni, forse il vecchio consumava di più, forse consuma questo di più, forse consumano uguale non importa, tu devi sottrarre Tot Kw di calore, finché non le sottrai non raggiungi lo scopo, e non si sottrae calore tenendo spento il clima, come non ci si scalda tenendo spenta la stufa.

Se però mi dici che ti dispiace tenerlo acceso 24/24 perché pensi di consumare più corrente allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò ragionare diversamente e vedere il risultato a fine mese con la bolletta a questo punto,il vecchio era un ottimo inverter Mitsubishi r-410 e non consumava,l’ho sostituito perché aveva 13 anni ,e per sostituire le schede mi hanno sparato 1000 euro,perciò ho deciso di sostituirlo.

La mia discussione è nata perché è un prodotto ancora in garanzia e non vorrei stesse lavorando male,con rischio rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh non consumava...questi sono argomenti molto scivolosi, complicati da affrontare e con la devastante situazione che ci sta piombando addosso saranno sempre più pressanti.

Quanto lo tenevi acceso il vecchio?

Intendilmi non voglio mettere in dubbio le tue parole ma vedendola da un punto di vista puramente energetico ho qualche perplessità, perché il bello della termodinamica (che appunto significa studio dello spostamento del calore) è che i conti alla fine devono tornare sempre, e se non tornano si sono truccate le carte, anche in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ad esempio clima sempre acceso impostato a 25 gradi temperatura in ambiente in stanza a 29,7 ,uscita aria in bocchetta a 17,5 gradi ,fuori e notte non c’è il sole e la temperatura è di 30,3 gradi come è possibile che questo clima acceso dalle 13 non sia arrivato a temperatura di set ,soggiorno di 23mq split 12000 btu con nessuna fonte di calore in ambiente .

praticamente tra dentro casa e fuori c’è 0.5 gradi di differenza,ecco perché penso che qualcosa non vada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda Nico, come dicevo prima non voglio difendere per forza il tuo impianto, potrebbe esserci qualcosa che non va ed è tuo diritto chiamare il Cat per verificare, ma giusto per parlare (oltre che hai cominciato solo da ieri sera a lasciarlo acceso), gli altri due split sono accesi?

Perché se sono spenti tutta la potenza si dovrebbe riversare in quello della stanza a cui ti riferisci, se sono accesi vale sempre il discorso di dare potenza a tutti.

Dallo split escono 

6 ore fa, 19nico81 ha scritto:

uscita aria in bocchetta a 17,5 gradi

hai 

6 ore fa, 19nico81 ha scritto:

impostato a 25 gradi

 

6 ore fa, 19nico81 ha scritto:

temperatura in ambiente in stanza a 29,7 ,

quindi il “salto” di temperatura 29.7 - 17.5 = 12.2 gradi c’è, ossia ci sono ancora 12.2 gradi da scendere, non so se mi sono spiegato, piuttosto bisogna capire perché ci mette (secondo te) così tanto tempo a scendere.

Se non lo spegni e ci aggiorni stasera della situazione, se effettivamente non hai ancora raggiunto i 25 gradi, forse è sottodimensionato o c’è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo io.. ma la percezione nella

stanza è sempre di caldo oppure si sta bene? 
utilizzi condizionatore o deumidificatore? 
non sempre la temperatura “alta” nell’ambiente è sintomo di disconfort.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera 

aggiornamento ,allora durante la notte,nella zona notte la temperatura è arrivata a temperatura di settaggio con addirittura spegnimento e accensione dello split,in entrambe le stanze,con una bella percezione di fresco,mentre in sala purtroppo la temperatura è rimasta piantata a 29 gradi senza mai arrivare a temperatura di settaggio,e con la percezione di a malapena frescolino,ma con notevole differenza di temperatura tra zona notte e zona giorno,ho notato che in camera da letto la temperatura in bocchetta esce anche ad 11 gradi,split da 9000 ,stanotte proverò a rinfrescare tutta la zona notte con un solo lo split.

voglio vedere se un 9000 mi rinfresca due camere e un disimpegno.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi sono un po’ perso in questo tuo ultimo messaggio, comunque hai visto che non spegnendo un risultato si raccoglie, adesso mi sembra manca la sala, dai un po’ di tempo pure a lei e secondo me la raffreddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...