Killo85 Posted July 5, 2022 Report Share Posted July 5, 2022 (edited) Buongiorno a tutti, lavoro in una piccola azienda di 15 dipendenti ed abbiamo ancora il centralino ed i telefoni tradizionali. Vorremmo aggiornarci e passare tutto su un centralino virtuale. Sono piuttosto ignorante in materia, ma siccome son stato incaricato di "studiare" una soluzione, mi rivolgo a voi per muovere i primi passi 🙃 Vi chiederei se potreste segnalarmi del materiale informativo sul tema e magari già consigliarmi un operatore che offra un buon servizio. Vi ringrazio molto! Edited July 5, 2022 by Killo85 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Annoni Posted July 5, 2022 Report Share Posted July 5, 2022 Senza offesa, ma credo che la soluzione la debba studiare chi ha le competenze. Se non hai conoscenze come pretendi di capire chi fa offerte migliori? Di sicuro se cerchi un OPERATORE che offra un simile servizio, puoi solo ricevere "fregature" e il PBX non sarà MAI tuo. Ogni variazione/serviziosarà coperto da canone. Cosa diversa invece è affidarsi ad un'azienda che sviluppa su misura soluzioni e non è solo volta alla mera vendita. Non esiste un vero manuale......in ambito VoIP e PBX su cloud il sistema è un insieme di soluzioni che permettono di avere la massima flessibilità e sicurezza. Per cui, ad esempio, dei gateway per la gestione tunneling (far transitare il VoIP in chiaro è follia), un sistema di firewall ecc eccc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Killo85 Posted July 5, 2022 Author Report Share Posted July 5, 2022 1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto: Se non hai conoscenze come pretendi di capire chi fa offerte migliori? Le conoscenze si possono acquisire leggendo e studiando 😉 certo, non è una pratica così consueta al giorno d'oggi 🙂 1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto: Cosa diversa invece è affidarsi ad un'azienda che sviluppa su misura soluzioni e non è solo volta alla mera vendita. Me ne sapresti consigliare una? Grazie mille! Killo 👋 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Annoni Posted July 5, 2022 Report Share Posted July 5, 2022 Certo, anche io posso diventare cardiochirurgo studiando. Ma non sono predisposto per tale ramo. Dovresti cominciare a studiare networking: routing, Vlan, traffic-shaping e firewalling. VM: Ambienti di virtualizzazione, e hsoting VoIP: differenze tra PBX opensource, licenziati, hardware. Trunk: tipologie di servizi e provider. Aziende dipende anche dalla zona in cui risiedi. Dovresti essere tu a conoscerne. Di sicuro evita i provider di primo livello; questo è l'unico dato certo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Killo85 Posted July 5, 2022 Author Report Share Posted July 5, 2022 15 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: Certo, anche io posso diventare cardiochirurgo studiando. Ma non sono predisposto per tale ramo. Dovresti cominciare a studiare networking: routing, Vlan, traffic-shaping e firewalling. VM: Ambienti di virtualizzazione, e hsoting VoIP: differenze tra PBX opensource, licenziati, hardware. Trunk: tipologie di servizi e provider. 🤣 🤣 🤣 non ho detto che voglio aprire un'azienda specializzata! 17 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: Aziende dipende anche dalla zona in cui risiedi. Dovresti essere tu a conoscerne. Di sicuro evita i provider di primo livello; questo è l'unico dato certo Grazie per il prezioso "consiglio"! 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts