Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino virtuale/VOIP


Killo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
lavoro in una piccola azienda di 15 dipendenti ed abbiamo ancora il centralino ed i telefoni tradizionali.
Vorremmo aggiornarci e passare tutto su un centralino virtuale.
Sono piuttosto ignorante in materia, ma siccome son stato incaricato di "studiare" una soluzione, mi rivolgo a voi per muovere i primi passi 🙃 
Vi chiederei se potreste segnalarmi del materiale informativo sul tema e magari già consigliarmi un operatore che offra un buon servizio.
Vi ringrazio molto!

Modificato: da Killo85
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Senza offesa, ma credo che la soluzione la debba studiare chi ha le competenze. Se non hai conoscenze come pretendi di capire chi fa offerte migliori?

Di sicuro se cerchi un OPERATORE che offra un simile servizio, puoi solo ricevere "fregature" e il PBX non sarà MAI tuo. Ogni variazione/serviziosarà coperto da canone.

 

Cosa diversa invece è affidarsi ad un'azienda che sviluppa su misura soluzioni e non è solo volta alla mera vendita.

 

 

Non esiste un vero manuale......in ambito VoIP e PBX su cloud il sistema è un insieme di soluzioni che permettono di avere la massima flessibilità e sicurezza.

Per cui, ad esempio, dei gateway per la gestione tunneling (far transitare il VoIP in chiaro è follia), un sistema di firewall ecc eccc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Se non hai conoscenze come pretendi di capire chi fa offerte migliori?

 

 

Le conoscenze si possono acquisire leggendo e studiando 😉 certo, non è una pratica così consueta al giorno d'oggi 🙂

 

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Cosa diversa invece è affidarsi ad un'azienda che sviluppa su misura soluzioni e non è solo volta alla mera vendita.

 

Me ne sapresti consigliare una?

 

Grazie mille!

 

Killo 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Certo,

anche io posso diventare cardiochirurgo studiando. Ma non sono predisposto per tale ramo.

Dovresti cominciare a studiare

networking: routing, Vlan, traffic-shaping e firewalling.

VM: Ambienti di virtualizzazione, e hsoting

VoIP: differenze tra PBX opensource, licenziati, hardware.

Trunk: tipologie di servizi e provider.

 

 

Aziende dipende anche dalla zona in cui risiedi. Dovresti essere tu a conoscerne. Di sicuro evita i provider di primo livello; questo è l'unico dato certo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Certo,

anche io posso diventare cardiochirurgo studiando. Ma non sono predisposto per tale ramo.

Dovresti cominciare a studiare

networking: routing, Vlan, traffic-shaping e firewalling.

VM: Ambienti di virtualizzazione, e hsoting

VoIP: differenze tra PBX opensource, licenziati, hardware.

Trunk: tipologie di servizi e provider.

 

🤣 🤣 🤣 non ho detto che voglio aprire un'azienda specializzata!

 

17 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Aziende dipende anche dalla zona in cui risiedi. Dovresti essere tu a conoscerne. Di sicuro evita i provider di primo livello; questo è l'unico dato certo

 

Grazie per il prezioso "consiglio"! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Concordo con Andrea.

Per una soluzione professionale la maggiorparte dei produttori si affiadano a dei partner che fanno corsi e pagano il servizio di assistenza e ripagano la progettazione del produttore.

Difficilmente l' installazione e manutenzione di un sistema telefonico è demandato ad un non adetto ai lavori.

Questo non significa che l' utente finale potrà avere accesso ad alcune impostazioni e gestione ma che per mettere in servizio un sistema prima bisogna riferirsi ad un professionista o, se non si vuole una propria soluzione, si può affidarsi ad uno dei centralini virtuali forniti dai provider con maggiori limitazioni e senza essere veramente propietari del sistema telefonico e senza avere piena flessibilità come sarebbe un sistema in casa o al massimo in cloud (di solito leggermente meno flessibile).

Detto questo se avete un infrastruttura virtuale o un sistema nas di un certo livello (magari con alcuni accorgimenti da effettuare accedendo in root dello stesso) e voglia di smanettare, volete rischiare, non avete bisogno di servizi professionali e potere permettervi di rischiare di rimanere isolati, potreste provare asterisk e/o freepbx.

Altrimenti si cerca un installatore telfonico nella vostra zona e citando le vostre esigenze ed attese vi fate fare un preventivo.

Comunque una volta che hai scelto e decidi di procedere in autonomia se proprio hai bisogno di aiuto puoi postare nel/i forum ed attendere le risposte.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...