Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per scelta nuova lavastoviglie


Frax29

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei acquistare una nuova lavastoviglie per casa dei miei. La precedente si è rotta circa due settimane fa, dopo 10 anni di onorato servizio, era una Candy CDF8 712L. La qualità non credo fosse delle migliori (anche leggendo i pareri sul marchio Candy qui sul forum) però ha fatto il suo lavoro, cioè un lavaggio al giorno. Adesso stavo valutando varie marche tenendomi sotto i 600 euro. Ho visto i seguenti modelli (a installazione libera):

 

- AEG series 3000 FFB53610ZM (classe energetica D): da quanto ho capito è del 2018. Il prezzo è di circa 580 euro

- Beko BDFN36640XA (classe C): è del 2022 e dovrebbe essere il top di gamma della casa. Il prezzo è di 480 euro

- Whirlpool WFO 3O41 PL X (classe C): del 2021 e anche questa è il top di gamma. Il prezzo è di 530 euro. (è praticamente uguale ad un altro modello Hotpoint)

- LG DF325FPS (classe E): abbiamo una lavatrice LG da 4 anni e per adesso funziona molto bene. Il prezzo è di 550 euro

- Bosch Serie 4 SMS4EVI14E: in realtà la escluderei perchè ha il fondo in plastica

 

Ho letto che tutte hanno l'apertura automatica dello sportello a fine ciclo di lavaggio, per quanto riguarda il risparmio energetico ho scaricato i manuali di ognuna per vedere quanto effettivamente consuma il lavaggio che andremmo ad utilizzare (auto) e da questo punto di vista quella che ha maggior consumo è l'LG (infatti la escluderei, anche perchè la durata di un ciclo di lavaggio è molto lunga rispetto alle altre). Qui sul forum le AEG sono criticate per la bassa qualità che hanno ultimamente, mentre sulle altre non credo ci siano pareri migliori.

Considerando che la precedente era una lavastoviglie entry level, voi cosa mi consigliate? E su cosa dovrei basarmi per la scelta? Inoltre, se dovessero essere migliori i modelli da incasso potrei valutarne qualcuno (stesso budget). Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Frax29 ha scritto:

- Bosch Serie 4 SMS4EVI14E: in realtà la escluderei perchè ha il fondo in plastica

 

Ti dirò, ho una Siemens col fondo in plastica da 5 anni, la uso tutti i giorni da 2 e problemi di igiene e odori non me ne ha mai dati, per cui la includerei nella lista, a meno che non abbia l'asciugatura col sistema a zeolite perché qui sul forum sono documentati un po' di casi di guasti relativi a quel sistema e la riparazione non è molto a buon mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2022 alle 09:50 , Frax29 ha scritto:

Qui sul forum le AEG sono criticate per la bassa qualità che hanno ultimamente

Sono quasi delle Electrolux con mediamente qualche funzione in più.

Lavorano bene, ma le lamiere non sono più spesse come una volta, e il microfiltro va pulito relativamente spesso, essendo piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelle che hai elencato, la Beko o la Whirlpool (in questo caso cercherei un modello analogo marchiato Hotpoint, magari costa meno per avere lo stesso prodotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2022 alle 11:06 , UABC80 ha scritto:

Ti dirò, ho una Siemens col fondo in plastica da 5 anni, la uso tutti i giorni da 2 e problemi di igiene e odori non me ne ha mai dati, per cui la includerei nella lista, a meno che non abbia l'asciugatura col sistema a zeolite perché qui sul forum sono documentati un po' di casi di guasti relativi a quel sistema e la riparazione non è molto a buon mercato

 

Non credo che i modelli con zeolite possano avere il fondo in plastica: temerei deformazioni dovute al calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non credo che i modelli con zeolite possano avere il fondo in plastica: temerei deformazioni dovute al calore.

 

Un problema in meno 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2022 alle 15:50 , Ciccio 27 ha scritto:

 

Non credo che i modelli con zeolite possano avere il fondo in plastica: temerei deformazioni dovute al calore.

 

La zeolite non produce calore, è una semplice polvere di roccia che assorbe l'umidità. Serve proprio a ridurre il consumo energetico dell'asciugatura (quindi riduce le temperature). I problemi tecnici nascono quando il serbatoio che contiene la zeolite (dove si accumula tutta l'umidità) comincia a corrodersi e a sgocciolare.

Però credo che tu abbia ragione. Difficilmente le due cose si trovano abbinate. Le vasche in plastica sono nei modelli economici mentre il serbatoio della zeolite è sui modelli che costano un po' di più.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Alla fine, non essendo urgente, non l'ho ancora acquistata. La scelta finale la farò tra questi 3 modelli (di cui gli ultimi 2 sono nuove aggiunte):

- Whirlpool WFO 3O41 PL X

- Bosch Serie 4 SMS4ECI14E: a differenza dell'altra che avevo valutato inizialmente non ha il fondo in plastica. Il prezzo è più alto (530 euro)

- Hotpoint HFO 3T241 WFG X: praticamente identica alla whirlpool, però ha una funzione di asciugatura in più, oltre alla classica con apertura della porta, ma non so se sia una funzione davvero utile.

 

A proposito della Bosch, in generale molti si lamentano del fatto che lascia le stoviglie bagnate, voi potreste confermarmi questa cosa?

 

 

 

Modificato: da Frax29
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 alle 12:49 , Frax29 ha scritto:

A proposito della Bosch, in generale molti si lamentano del fatto che lascia le stoviglie bagnate, voi potreste confermarmi questa cosa?

 

A me non risulta, e la mia non ha chissà quali dispositivi avveniristici per asciugare le stoviglie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 alle 12:49 , Frax29 ha scritto:

A proposito della Bosch, in generale molti si lamentano del fatto che lascia le stoviglie bagnate, voi potreste confermarmi questa cosa?

 

Quella di mamma asciuga benissimo... ma chi dice queste cose, non è magari gente che usa dei detergenti tutto in uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...