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riparazione elettronica tubo catodico


Domenico Rella

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Domenico Rella

Ciao, ho questa elettronica di un tubo catodico e vorrei ripararla. Ho un altro monitor con la stessa elettronica funzionante.
Una volta accesa non da segni di vita. La ventola dovrebbe girare. Ho controllato i transistor di potenza e non sono in corto. Ho sostituito il diodo zener da 100v che era tranciato in 2. Ho controllato i condensatori.
Qualche idea?

 

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Domenico Rella

RIccardo, a saperlo! qualche utente però non mi ricordo su quale gruppo mi parlò di un'azienda italiana che se non ricordo male si chiamava cabel o qualcosa del genere ma non ne sono sicuro. A me interessava piuttosto uno schema generale per testare e riparare le elettroniche. Ne ho anche altre che vorrei riparare. E soprattutto vorrei imparare.

Magari, on l'alimentatore attaccato posso iniziare misurando qualche tensione? Non ci sono problemi se sto lontano dalla ventosa del trasformatore di riga, giusto? e ovviamente dalla 120v...

 

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Domenico Rella

Comunque, sembra molto simile a un hantarex mtc9000 se non per qualche dettaglio: non c'è l'interruttore o i 3 potenziometri dei colori in basso a sinistra. Però di questo mi sembra di capire che ci sono più versioni quindi potrebbe essere. Nella scatola del materiale che ho acquistato c'è anche un manuale di questo modello ma c'erano anche altre schede

 

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Riccardo Ottaviucci

hai un cinescopio su cui visualizzare il difetto? Altrimenti cosa ripari se non sai cosa fa?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Domenico Rella

Certo,  sto usando il cinescopio su cui è montata la gemella😅 il problema è che non parte proprio nel senso che non sento il sibilo dei 15 kHz. Mi sono accorto oggi che la resistenza bianca scalda parecchio. Oggi ho sostituito il transistor, se non erro del verticale bdx53 perché tra collettore ed emettitore c'era un valore troppo basso.ma niente ancora. Inoltre guardando lo schema dell'hantarex MTC 9000 non c'entra un granché quindi sarà un'altra elettronica compatibile eppure l'alimentatore è un HANTAREX. 

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Riccardo Ottaviucci

di solito il diodo zener da 100V sta sulla Vb  di sistema che ha avuto uno sbalzo e l'ha spaccato,danneggiando però altro a valle, finale di riga,trafo eat, ecc,ma senza schema è impossibile stabilire una strategia di riparazione.

Fai la prova lampada intanto

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Domenico Rella

 

ciao Riccardo, sto imparando perciò mi spieghi cosa è la vb di sistema? Sto cercando un manuale che spieghi un pò la componentistica e il funzionamento dell'elettronica di un crt perciò se avessi qualche consiglio...ho provato a cercare nel forum ma ancora niente. Purtroppo sto cercando di identificare questa elettronica ma non ci riesco.

Per la prova della lampadina ho letto un topic ma vorrei essere sicuro. Devo dissaldare il transistor finale di riga che dovrebbe essere quello nell'immagine e collegare una lampadina da 40w tra collettore ed emettitore. Vado bene?

 

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Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, Domenico Rella ha scritto:

Devo dissaldare il transistor finale di riga che dovrebbe essere quello nell'immagine e collegare una lampadina da 40w tra collettore ed emettitore. Vado bene?

esattamente

La Vb è la tensione cosiddetta di batteria,che fornisce l'alimentazione allo stadio di deflessione orizzontale e non solo. Lo stadio di alimentazione è colui che la produce e di solito va dai 90 -100 V x piccoli schermi, 110-125 per medi, 130-150 per grandi schermi

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Domenico Rella

 

Riccardo, queste prove le posso fare senza cinescopio intanto che non trovo il componente rotto? con l'altra scheda ho notato che se non collego il connettore verde che sta accanto alla ventolina ai fili sotto il giogo, questa non gira. Volevo capire se è solo quella che non funziona o l'intera scheda che non parte.

 

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Riccardo Ottaviucci

il connettore di solito con un ponticello alimenta lo stadio finale orizzontale e forse nel tuo caso anche la ventola. Quando ci sarà l'alta tensione vuol dire che lo stadio orizzontale funziona e a quel punto collegando il tubo catodico,potrai vedere se ci sono altri problemi. Attento alle scariche dell'eat.

La prova lampada che dice?

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Domenico Rella

Ciao Riccardo, la lampadina da 40w si accende. È un buono o cattivo segno?

La ventola nonostante il ponticello no. Ho provato ad alimentarla a 12v e va. Ho visto che ci sono sulla scheda dei pin con accanto la relativa tensione. Posso usarli per determinare qual è la parte rotta?

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Domenico Rella

Inoltre mentre la 220 è misurata correttamente sul morsetto, la 110 oscilla tra 0 e 80 v credo, perchè il tester digitale non c'è la fa a misurarlo, e i 130 v DC che dovevano esserci su un PIN sono 11v o giù di li.

 

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Riccardo Ottaviucci

se la lampada di accende significa che l'alimentatore funziona.Non mi fiderei troppo delle misure del tuo tester.

Il problema è sulla deflessione orizzontale.Controlla in sequenza:

finale, saldature,e in ultimo resta il tasformatore di riga che si può solo sostituire o testare con apposito strumento.Senza schema la vedo dura

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Domenico Rella

Riccardo, it's alive!🥳🥳 Dopo aver controllato il finale che stava bene e anche il bdx53a che sta dall'altra parte ( a proposito a che serve?) Sono arrivato al s2000afi che aveva valori di continuità strani tra collettore ed emettitore così l'ho sostituito con l'equivalente bu508afi e la ventola gira.Adesso devo provare a collegarlo al tubo per vedere se c'è dell'altro. Intanto grazie

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Modificato: da Domenico Rella
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Domenico Rella

Collegato al tubo con la schedina dei potenziometri collegata la ventola fa per partire ma non c'è la fa, mentre se scollego la schedina da un fischio. 

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Domenico Rella

Non si accende. Poi quando ho sentito il fischio ho spento. Ma a proposito da dove proviene il fischio secondo te? Quello che credo è che con la schedina dei potenziometri sembra vada in protezione e non parte. Invece con la schedina scollegata si avvia ma fischia. Ora capisco che non ho po' schema, ma ci sarà un modo per scollegare una sezione in modo da isolare il problema, no?

Modificato: da Domenico Rella
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Riccardo Ottaviucci

il fischio può venire dall'alimentatore o dalla deflessione orizzontale (trafo eat). Se la prova lampada è OK,il finale di riga è buono allora il maggiore imputato resta il trasformatore di riga eat

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  • 5 weeks later...
Domenico Rella

Ciao Riccardo e tutti,

sono rientrato dalle vacanze e quindi mi dedicherò alla riparazione della scheda finalmente.

Intanto, prima di partire, si è rotta la gemella: il mio amico stava giocando con le regolazioni di sincronia e alla fine lo schermo è collassato in parte, nel senso che manca la striscia degli ultimi 5 cm in basso. Se ho capito bene dovrebbe essere qualche condensatore del circuito di deflessione verticale o lo stesso integrato. Vado bene?

 

Intanto vi chiedo se esiste, non avendo lo schema elettrico della scheda, di aiutarmi a identificare le varie sezioni e/o componenti della scheda. Inizio io mettendo quelle di cui sono più o meno sicuro in rosso e quelle che vorrei identificare in giallo. Se volete potete modificare l'immagine oppure scrivermi le parti che mancano o ritagliatele meglio. In questo modo potreste aiutarmi a identificare le aree che causano i vari guasti. Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete dare.

Ciao

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Domenico Rella

Un aggiornamento. Ho scaricato il manuale dell' HANTAREX MTC 9110 di cui questa scheda è un clone e ho identificato i vari componenti. Per quel che riguarda la gemella ho sostituito il l'integrato del verticale che era rotto. Controllando i condensatori poliestere ne ho trovato uno che si entrambe le schede dava 0 come capacità. Poi sempre sulla gemella tutti gli altri poliestere da 100nf dopo aver verificato che un paio erano sballati. Quindi ora la gemella funziona correttamente. Per la prima aspetto di trovare un altro tubo su cui poter fare esperienza. Grazie 

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