Vai al contenuto
PLC Forum


Tasto "spegni tutto" per più linee su dimmer


Chuck26

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

chiedo fin d'ora perdono se la descrizione del quesito non sarà chiarissima, ma non sono un professionista...

Nell'abitazione attualmente abbiamo 5 linee di illuminazione pilotate da dei varialuce Finder 15.21.8.230.0200, tutti comandati da un numero "imprecisato" di pulsanti NO su fase.

La consorte mi sta chiedendo di trovare una possibile soluzione per avere un singolo comando, nei pressi della porta d'ingresso, che permetta lo spegnimento di tutte le linee eventualmente attive.

Ho escluso l'idea di un interruttore che interrompa la fase destinata ai dimmer, perchè renderebbe inutilizzabile l'illuminazione fino a "riarmo".

Ho provato con un pulsante NC sulla fase destinata ai dimmer e relative lampade, ma effettivamente l'azionamento interrompe l'illuminazione eventualmente accesa, ma non appena lo si rilascia lo stato torna lo stesso esistente prima della pressione (le linee spente restano spente, quelle accese tornano accese), nonostante i Finder siano tutti considerati "senza memoria" ed, effettivamente, se interrompo sia la fase che il neutro in ingresso ai Finder, questi "perdono la memoria".

Mi pare di capire che, se esistesse, un pulsante NC bipolare potrebbe risolvere il problema, ma non credo esista (almeno della serie civile in utilizzo - Vimar Arké).

 

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...ma chiedo consiglio su come poter affrontare la cosa.

 

Grazie mille,

Chuck26

Modificato: da Chuck26
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chuck26 changed the title to Tasto "spegni tutto" per più linee su dimmer

Maurizio Colombi

Utilizzando brutalmente un contatto per azionare simultaneamente tutti i dimmer, rischieresti di dover utilizzare una carriola di relè d'interfaccia senza sottovalutare che se hai un punto luce acceso ed uno spento, quello spento si accenderà e quello acceso si spegnerà...

Non credo che tu riesca a soddisfare, in maniera semplice, i desideri della tua consorte senza rivoluzionare l'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però... se Chuk26 ha ragione, e i Finder perdono la memoria di stato se vengono interrotti sia fase che neutro (o anche se viene interrotto il solo neutro?) può sfruttare questa caratteristica.
Certo, poi le singole luci andranno riaccese manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ringrazio entrambi per la risposta.

Ho provato ad interrompere solo il neutro in entrata al Finder, ma il comportamento rimane analogo.

Domani dovrebbe arrivarmi un relè Finder 26.02.8.230.0000 (dovrebbe essere un monostabile bipolare NO,), che controllerò con lo stesso pulsante NC usato per le prove già fatte e che dovrebbe, quando interrompo l'alimentazione  al relé, aprire sia la fase che il neutro verso i varialuce...

Farò qualche prova a banco e poi vi aggiorno.

Grazie e buona serata,

Chuck26

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

il relé è arrivato, ma credo che alla fine sia un bistabile, perchè lo stato permane anche se tolgo alimentazione alla bobina.

Mi procuro un monostabile e riprovo..ormai è una questione di principio!

 

Saluti,

Chuck26

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, invece di un relè NO comandato da pulsante NC, meglio un relè NC comandato da pulsante NO. Almeno non ti rimane la bobina in tensione per tutto il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Michele V ha scritto:

A questo punto, invece di un relè NO comandato da pulsante NC, meglio un relè NC comandato da pulsante NO. Almeno non ti rimane la bobina in tensione per tutto il tempo.

 

Si, ci avevo pensato ed effettivamente ho ordinato un relè monostabile bipolare NC, che comanderò con un pulsante NO.

Appena arrivo provo a banco e vi aggiorno.

Grazie del supporto,

saluti.

Chuck26

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2022 alle 11:43 , Chuck26 ha scritto:

Ho provato con un pulsante NC sulla fase destinata ai dimmer e relative lampade,

 effettivamente l'azionamento interrompe l'illuminazione eventualmente accesa,

ma non appena lo si rilascia lo stato torna lo stesso esistente prima della pressione

(le linee spente restano spente, quelle accese tornano accese),(*) 

nonostante i Finder siano tutti considerati "senza memoria" ed, effettivamente, se

interrompo sia la fase che il neutro in ingresso ai Finder, questi "perdono la memoria".(#) 

(*)

Non va trascurata la durata degli azionamenti quindi hai tolto la Fase, per "x" tempo,

durante il quale i Condensatori Elettrolitici incorporati nelle Schede Elettroniche hanno

continuato ad alimentarle, ritardandone lo spegnimento. 

? Hai provato se con una pressione prolungata ottieni l' effetto richiesto ? 

(#) 

Interrompendo Fase e Neutro va tenuto conto anche se l' interruzione è stata più lunga

e le Schede hanno avuto il tempo di spegnersi e riaccendersi. 

Il 11/7/2022 alle 13:45 , Chuck26 ha scritto:

il relé è arrivato, ma credo che alla fine sia un bistabile, perchè

lo stato permane anche se tolgo alimentazione alla bobina

Se lo comandi mediante un Pulsante N. O. (normalmente aperto), ad ogni

pressione si alterneranno le condizioni

- Spento - Acceso (premendo in rapida sequenza) 

- Spento - Reset  (facendo trascorrere più di "x" secondi) 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte,

 

in verità, avevo preso "un abbaglio"...i Finder usati, anche se interrompo sia fase che neutro a lungo (es. 15 min), ricordano l'ultimo stato e, quindi, se rialimentati, tornano accesi (al massimo dell'intensità) se erano stati lasciati accesi, restano spenti se erano precedentemente spenti. La mancanza di memoria è quindi solamente legata al livello di intensità al quale era impostato il dimmer prima dello spegnimento.

A questo punto cambierò tipo di dimmer, in favore di qualcosa che possa fare al caso.

 

Grazie del supporto,

Chuck26

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...