Vai al contenuto
PLC Forum


Tasto "spegni tutto" per più linee su dimmer


Chuck26

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

chiedo fin d'ora perdono se la descrizione del quesito non sarà chiarissima, ma non sono un professionista...

Nell'abitazione attualmente abbiamo 5 linee di illuminazione pilotate da dei varialuce Finder 15.21.8.230.0200, tutti comandati da un numero "imprecisato" di pulsanti NO su fase.

La consorte mi sta chiedendo di trovare una possibile soluzione per avere un singolo comando, nei pressi della porta d'ingresso, che permetta lo spegnimento di tutte le linee eventualmente attive.

Ho escluso l'idea di un interruttore che interrompa la fase destinata ai dimmer, perchè renderebbe inutilizzabile l'illuminazione fino a "riarmo".

Ho provato con un pulsante NC sulla fase destinata ai dimmer e relative lampade, ma effettivamente l'azionamento interrompe l'illuminazione eventualmente accesa, ma non appena lo si rilascia lo stato torna lo stesso esistente prima della pressione (le linee spente restano spente, quelle accese tornano accese), nonostante i Finder siano tutti considerati "senza memoria" ed, effettivamente, se interrompo sia la fase che il neutro in ingresso ai Finder, questi "perdono la memoria".

Mi pare di capire che, se esistesse, un pulsante NC bipolare potrebbe risolvere il problema, ma non credo esista (almeno della serie civile in utilizzo - Vimar Arké).

 

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...ma chiedo consiglio su come poter affrontare la cosa.

 

Grazie mille,

Chuck26

Modificato: da Chuck26
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chuck26 changed the title to Tasto "spegni tutto" per più linee su dimmer

Maurizio Colombi

Utilizzando brutalmente un contatto per azionare simultaneamente tutti i dimmer, rischieresti di dover utilizzare una carriola di relè d'interfaccia senza sottovalutare che se hai un punto luce acceso ed uno spento, quello spento si accenderà e quello acceso si spegnerà...