Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione


stani

Messaggi consigliati

Il 10/7/2022 alle 06:33 , Livio Orsini ha scritto:

 

Appunto se non circola corrente non c'è stress a meno che la tensione tra gli elettrodi superi il valore di isolamento, innescando un arco cosa che, date le tensioni dichiarate, ritengo altamente improbabile.

 

 

Stanislao non si sta litigando, si sta solo disquisendo; io e Stefano, in questo caso, abbiamo idee differentie le stiamo confrontando in modo civile.

 

 

Il filamento della valvola è come il filamento di una lampadina ad incandescenza, tanto che un tempo (circa 100 anni fa) i tubi termoionici venivan chiamati anche "lampade".

Come nelle lampadine survoltare il filamento porta ad una maggiore luminosità ed ad una minor durata, così nei tubi porta ad un maggior emissione ma anche ad una minor durata.

La tensione nominale del filamento dovrebbe essere 12.6V, teoricamente può funzionare sino a 13.86V (+10%). Comunque se consulti il datasheet del tubo trovi tutti i valori massimi previsti per quel tipo di tubo.

Buona sera Livio, volevo metterla al "corrente" di aver finito il lavoro: lo stadio phono l'ho separato dallo stadio linea e tutte le tensioni sono a posto, sia anodica (col cambia-tensione dei trasformatori) che filamenti. Per questi ultimi ho usato due rami dei due secondari dei trasformatori (è dual mono) e su ognuno ho inserito un ponte raddrizzatore-condensatore parallelo-resistenza di caduta (ne ho comprate tante di diversi valori)-condensatore parallelo

Sullo stadio di linea ora ho i filamenti a 12,50 vdc mentre sullo stadio phono li ho a 12,65 vdc. Ora sono belle che illuminate e (l'anodica è giusta) la dinamica mi sembra perfetta.

Grazie

 

Stanislao 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
Il 9/7/2022 alle 12:28 , dott.cicala ha scritto:

Se non circola corrente, non ci sono cdt sulla R di filtro e sulla Ra,  la tensione sull'anodo sale fino al valore di picco, la griglia controllo rimane comunque a massa ed è anche  la più vicina all'anodo, non si risparmia la valvola ma la si sottopone ad un ulteriore e inutile stress non previsto.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri, anche se non sono d'accordo con quello che hai scritto, sono comunque contento di leggerti. Se puoi scrivi più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, gabri-z ha scritto:
  Il 9/7/2022 alle 12:28 , dott.cicala ha scritto:

Se non circola corrente, non ci sono cdt sulla R di filtro e sulla Ra,  la tensione sull'anodo sale fino al valore di picco, la griglia controllo rimane comunque a massa ed è anche  la più vicina all'anodo, non si risparmia la valvola ma la si sottopone ad un ulteriore e inutile stress non previsto.

Anche io non sono d'accordo;

e' come dire che un interruttore e' sotto stress quando e' aperto che quando e' chiuso e vi scorre corrente.

Invece un motivo di stress reale sarebbero, se frequenti, le accensioni del filamento che da spento verrebbe percorso da un picco di corrente superiore a quella di regime.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Peper ha scritto:

' come dire che un interruttore e' sotto stress quando e' aperto che quando e' chiuso e vi scorre corrente.

 

Potrebbero esserci problemi nel caso in cui la tensione tra Anodo e griglia controllo superasse il massimo ammesso, ma qui non si tratta di stress, ma di corto circuito perchè scocca l'arco, Il tubo non si stressa ma si rompe.

Infatti avevo scritto:

"Appunto se non circola corrente non c'è stress a meno che la tensione tra gli elettrodi superi il valore di isolamento, innescando un arco cosa che, date le tensioni dichiarate, ritengo altamente improbabile."

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Infatti avevo scritto:

Ma perchè replichi? vuoi fare polemica anche quella volta tanto che concordiamo sulla stessa idea ? 😀🤣

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu pensassi prima di battere sui tasti avresti evitato di dare quest'ultima risposta.

La mia è solo una precisazione senza alcuna polemica!

Ddove la vedi la polemica?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

La mia è solo una precisazione senza alcuna polemica!

 E allora non precisare, non ne abbiamo bisogno, e soprattutto non precisare quotando me.

 

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se tu pensassi prima di battere sui tasti

Pensa per te. Il mio commento era rivolto a Gabri-z, di certo non a te !

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Peper ha scritto:

E allora non precisare, non ne abbiamo bisogno, e soprattutto non precisare quotando me.

 

Figurati!

Io, e chiuque altro, preciso quanto voglio e quando voglio senza dover chiedere il permesso ad alcuno, soprattutto a te!

Poi sei anche poco coerente, visto che tu, mentre scrivevo il mio messaggio, hai cancellato la seconda parte del tuo, relativo alla tensione.

I messaggi li puoi modificare, ma restano le tracce!

 

Questa è l'ultima volta che ti rispondo da utente, il prossimo intervento lo faccio da moderatore!

Modificato: da Livio Orsini
corretto errore di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...