Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff e impianto irrigazione automatico


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

giuseppeverdi

Buon pomeriggio, da tempo ho inserito un sensore pioggia (come da schema allegato in FIG 1). Il tutto funziona bene ed ora, oltre al sensore pioggia, vorrei inserire un sonoff a contatto pulito per poter programmare meglio l'irrigazione (programmare giorni ed orari), oppure disabilitare l'irrigazione automatica in caso di bisogno (senza però togliere alimentazione alla centralina automatica per tenere memorizzata la programmazione già inserita).

 

Potrei avere queste situazioni:

Sonoff in stato di ON   - sensore pioggia DISATTIVO ---   l'impianto di irrigazione parte e si ferma come da impostazioni della centralina

Sonoff in stato di ON  -  sensore pioggia ATTIVO  ---  l'impianto NON parte (in quanto disabilitato dal sensore pioggia) 

Sonoff in stato di OFF  - sensore pioggia ATTIVO o DISATTIVO - l'impianto non parte in quanto disattivato dal Sonoff

 

Tenendo fermo il punto che gli orari per la partenza e lo spegnimento dell'irrigazione automatica sarebbero quelli impostati nella centralina, se collegassi un Sonoff a contatto pulito come da allegato in FIG 2 potrebbero funzionare le situazioni sopra descritte, senza rovinare la centralina ?

 

Ringrazio sin d'ora chi avesse dei consigli da darmi

 

Giuseppe

 

 

 

contatto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, giuseppeverdi ha scritto:

se collegassi un Sonoff a contatto pulito come da allegato in FIG 2 potrebbero funzionare le situazioni sopra descritte, senza rovinare la centralina ?

Cambia ben poco rispetto a come funziona adesso, non fai altro che inserire in serie al contatto del sensore di pioggia, un secondo contatto del sonoff, non cambia nulla e non succede niente alla centralina.

In pratica interrompi l'alimentazione alle elettrovalvole, senza interrompere l'alimentazione alla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Mi serviva un dispositvo (e ho optato per il sonoff con contatto pulito) con cui ad esempio impostare una scena far partire l'impianto un giorno sì ed un giorno no, oppure disabilitare da remoto l'irrigazione (es. quando sono in ferie) cosa che attualmente non posso fare.

Grazie per la risposta

 

Giuseppe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei in ferie il prato non si secca? :))

Ps se la centrale di programmazione perde i set magari necessita della sostituzione della batteria tampone..

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giuseppeverdi

Per mrgianfranco :

Ho sostituito le batterie tampone per evitare la perdita dei se

con la penuria di acqua volevo contribuire un pochino a diminuiirne il consumo (per me è stato più facile inserire il Sonoff che variare i set del programma sulla centralina di irrigazione).

Inoltre con l'inserimento del Sonoff e comandandolo dalla app posso anche usare il comando MANUALE della centralina per la verifica degli irrigatori senza andare continuamente sù e giù dal giardino alla centralina per abilitare/disabilitare la zona di irrigazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...