Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta - errore su impianto ?!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo. Ho letto tutte le discussioni similari in questo forum.
Ho l'impianto che vedete in foto. Quando acquistai casa ho trovato l'impianto già con questi interruttori ( scusate se non ci azzecco i termini) ho aggiunto il modulo in rosso come limitatore di sovratensione, e il 3 modulo bticino per monitoraggio consumo e stacco interno se supero i 3,5kw ( in questo modo non devo arrivare in strada se si dovesse staccare).
Il mio problema è che scatta il differenziale magnetotermico ( salvavita) in maniera totalmente casuale. magari non stacca per 5-6 mesi e poi invece stacca anche 2-3 volte in un giorno.
Avendo questo problema da un anno, ho cercato di avere sempre le stesse abitudini e dispositivi attaccati, quando stacca spesso lascio solo l'indispensabile attaccato.
Ho elettrodomestici nuovi frigo doppiaporta haier, forno samsung dualcook, microonde whirpool, condizionatori ( che escludo perché anche se staccati dal quadro, scattava lo stesso)
Quando stacca spesso provo a fare attenzione se magari è in concomitanza al frigo che attacca e ed invece no, il mio sospetto rimane appunto principalmente su questi elettrodomestici.
Frigo e Clima sono ad inverter ed ho alimentatori per Led. Ho letto di magn.diff. di classe A se non ricordo male per impianti con questo tipo di apparecchi. 
Un elettricista mi ha consigliato di cambiare il modulo C25 con uno c16 o c20, pensa che ci sia dispersione e questo modulo sia troppo sensibile (?!)
Chiedo il vostro aiuto per venirne a monte perché essendo fuori ho rovinato spesso roba in frigo, allarme che suonava 😰
Sono in possesso di Multimetro per effettuare eventuali misurazioni che ad essere sincero non saprei da dove cominciare a poggiare i pin e cosa selezione lo switch sul multimetro.

IMG_5256.JPG

Modificato: da ikill91
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069
41 minutes ago, ikill91 said:


Un elettricista mi ha consigliato di cambiare il modulo C25 con uno c16 o c20, pensa che ci sia dispersione e questo modulo sia troppo sensibile (?!)

L’elettricista evidentemente non sa a cosa serve e come funziona un differenziale … 

comunque nel tuo caso potrebbe essere un problema “fisiologico” legato alle minime correnti di dispersioni fisiologiche degli inverter in primis. Motivo per cui la 64/8 per i nuovi impianti prescrive l’utilizzo di almeno due differenziali. Quello che potresti fare per iniziare e misurare la corrente di dispersione sul conduttore di terra con una pinza amperometrica “adatta”. Solo dopo di ciò puoi valutare se è il differenziale da sostituire perché divenuto troppo sensibile oppure se dovrai fare altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ti chiedo come mai il protettore da sovratensioni e da quando ce l'hai installato, per farla breve, se è del tipo a cartuccia rimuovila e attendi il tempo necessario per stabilire se sia coinvolta, caso mai la cambierai..

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ikill91 ha scritto:

ho aggiunto il modulo in rosso come limitatore di sovratensione,(3) 

e il 3° modulo bticino per monitoraggio consumo e stacco interno se supero i 3,5kW. 

scatta il differenziale magnetotermico ( salvavita) in maniera totalmente casuale.(4)

magari non stacca per 5-6 mesi e poi invece stacca anche 2-3 volte in un giorno

essendo fuori ho rovinato spesso roba in frigo, allarme che suonava

1)

? Quanto dista il Quadro dal Contatore ? 

2)

? Subito dopo il Contatore è presente un Interruttore Magnetotermico Generale di Impianto ? 

3) 

La Protezione SPD deve trovarsi a valle del Magnetotermico Generale di Impianto e a monte

dei Differenziali da 30mA. 

4) 

Il modulo Gestione Carichi suddivide di fatto l' Impianto in 2 Settori ; ciascuno dovrebbe avere

il proprio Differenziale indipendente. 

Un unico Differenziale da 30mA a monte del F80GC rappresenta un rischio per la Continuità

del Servizio, particolarmente per Luce, Frigo, Congelatore e Allarme; 

il Settore guasto interferisce con quello funzionante. 

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, piergius ha scritto:

Il modulo Gestione Carichi suddivide di fatto l' Impianto in 2 Settori

Questi due settori sarebbero carico prioritario (Lp) e carico non prioritario (Ln)..ovvero il secondo quello che devi staccare per allegerire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...