Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione guarnizione lavastoviglie Bosch SGV44E13EU/05


viarippa11

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Dopo quasi 14 anni di servizio, e nonostante ancora non abbia notato perdite, mi sono accorto che la guarnizione inferiore della lavastoviglie in oggetto ha alcuni tagli e vorrei sostituirla prima che si verificassero danni.

Ho trovato il ricambio e mi stavo domandando come procedere per sostituirla. Ho visto alcuni video su YouTube ma mi sembrano tutti troppo 'semplici' rispetto alla mia sostituzione. Ho il sospetto che si debba smontare la porta in qualche modo ma non so esattamente come procedere. Sicuramente la procedura è molto simile ad altri modelli dello stesso marchio. C'è qualcuno che ha esperienza e sa suggerirmi qualche dritta?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è mai capitato di smontarne una (quando ci lavoravo io la lavastoviglie dalle mie parti era vista più come ripostiglio/scolapiatti che come elettrodomestico), ma visto che questo video tratta il codice ricambio che dovrebbe essere quello della tua macchina, nell'attesa di altre risposte spero che ti possa essere d'aiuto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, UABC80 ha scritto:

(quando ci lavoravo io la lavastoviglie dalle mie parti era vista più come ripostiglio/scolapiatti che come elettrodomestico),

Beato te, io non potrei vivere senza! 😂😂😂

Comunque grazie mille per il video, forse ho sbagliato keyword ma io non lo avevo trovato! Sembra proprio il ricambio che anche io avevo trovato. Già ordinato su ebay.. Peccato solo che a differenza di altre lavastoviglie qui lo smontaggio sembra parecchio più complicato e c'è da aprire mezza lavastoviglie! Però ora penso di farcela... Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Ci ho messo un'oretta! Senza il video penso che avrei avuto serie difficoltà! La guarnizione era in condizioni davvero indecenti... Avrei dovuto cambiarla già 5 anni fa penso. Non avevo mai notato che si fosse tagliata purtroppo.

Considerato che ha 14 anni ci sono altri pezzi che sarebbe il caso di verificare e eventualmente sostituire preventivamente per evitare guasti e soprattutto perdite d'acqua dato che nel soggiorno/cucina ho tutto in parquet? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando hai aperto la macchina non hai visto in giro segni di perdite da qualche altra parte dormirei sonni tranquilli. L'unica cosa che puoi tenere d'occhio facilmente è lo stato della guarnizione perimetrale della porta; per il resto mi avventurerei quando c'è una perdita (che comunque dovrebbe far scattare la protezione antiallagamento). Per il resto evita se puoi detersivi troppo aggressivi o almeno utilizzali con macchina a pieno carico e stoviglie veramente sporche e le parti in gomma ringrazieranno 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quando ho cambiato la guarnizione non ho notato niente di strano. Però c'è da dire che per cambiarla ho dovuto solo smontare lo sportello. La parte sotto dove ci sono i vari componenti pompa, resistenza ecc non l'ho ispezionata più di tanto. La guarnizione perimetrale l'ho pulita di recente e mi sembra ancora sufficientemente flessibile e tutto sommato in buono stato nonostante i 14 anni. Penso che la terrò d'occhio e in caso la cambierò più avanti.

Tempo fa ho avuto qualche problema con questa lavastoviglie che mi faceva scattare il salvavita. Poi misteriosamente ha smesso di farlo, senza che avessi fatto nulla. Ricordo che avevo ispezionato il contenitore dove c'è il galleggiante anti allagamento e avevo notato dei residui di liquido (probabilmente di lavaggio) che era colato e successivamente evaporato. In quella occasione mi ero interrogato sulle possibili cause e non avevo trovato risposta. Ma col senno di poi penso che potrebbe essere stata la guarnizione inferiore che ho appena sostituito che stava iniziando a non tenere più. Strano però che da allora fino ad oggi non abbia più avuto problemi col salvavita.

Per quanto riguarda detersivi uso quasi sempre lavaggio a 50 gradi e talvolta a 65. Il programma eco 35 quasi mai e sempre e comunque a pieno carico e senza sciacquare preventivamente le stoviglie (tanto a parte il programma 35 c'è sempre il prelavaggio).

Solitamente uso le fairy platinum (o quelle altre con due liquidi colorati invece che tre) e mi trovo abbastanza bene.

Vorrei usare la polvere ma una volta avevo fatto un po' di conti con quella che avevo trovato nei supermercati della mia zona e avevo concluso che non avrei risparmiato più di tanto. Oltre al fatto che le compresse di detersivo sono più pratiche. A logica pensavo che fossero più care rispetto alla polvere ma come detto, non mi è sembrato. Poi magari mi sbaglio, ma di solito al prezzo che le trovo, una dose di lavaggio mi costa 0,10-0,15 euro, anche se con l'inflazione che c'è ultimamente questi prezzi forse sono in aumento. Io adesso sto ancora usando una grande scorta che avevo fatto quasi un anno fa di qualche centinaio di capsule che avevo trovato a un buon prezzo in un noto cash&carry..

Modificato: da viarippa11
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, viarippa11 ha scritto:

Solitamente uso le fairy platinum

 

Ecco, il Fairy in tab è molto aggressivo, che non è un male se il carico è molto sporco ma può diventarlo se lo sporco è medio o lieve: a me mandava in cavitazione la pompa per via della schiuma e stava iniziando a intaccare le plastiche. Quello in gel invece pulisce senza dare tutti questi problemi e inoltre è dosabile. Per quel che riguarda la polvere ti posso dire che a me che uso la lavastoviglie a pranzo e cena tutti i giorni, la confezione da 1,6 kg dura poco più di un mese ma su certi tipi di sporco non è efficace come il Fairy gel, che invece trovo ottimo

 

Per la questione del salvavita bisognerebbe riaprire la macchina e indagare, ma se non fa più il difetto sinceramente lascerei stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...