Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto led solare


l4g54

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, circa 4 mesi fa ho installato nelle aiuole 8 faretti led con pannello solare integrato. Purtroppo, da circa 4 giorni, 2 di questi all'accensione iniziano a lampeggiare per poi stabilizzarsi ed emettere una luce più fioca rispetto agli altri.

C'è qualcosa che posso fare per sistemarli o dovrei buttarli e comprare degli altri? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Potresti provare a sostituire la batteria se usa una semplice stilo ricaricabile al NiMh. Solo per vedere se fa luce correttamente anche una stilo normale.

Altrimenti potresti prendere la batteria da un faretto ancora sano per la prova.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho provato a sostituire le batterie e funziona regolarmente. 
per l’acquisto di batterie nuove, posso andare delle normali stilo ricaricabili? (ovviamente sempre da 1,2V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non c'è scritto niente sulla batteria? Dubito sia qualcosa di diverso da una NiMh.

Non hai un caricatore per le NiMh? Mi par strano le batterie siano morte dopo pochi mesi, i faretti sono in una posizione sfigata dove i pannelli non prendono bene la luce oppure al contrario sono cotti sotto al sole?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria presente nel faretto è una Ni-MH da 1.2V da 600mAh. 
Sì, ho un caricatore per le batterie. 
Sì, i faretti sono disposti in delle aiuole dove c’è sole da mattina a sera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Scusami, ma chiamare "Faretto solare" un giocattolo cinese con una piccola batteria da 600 mAh mi sembra eccessivo.

Chiamarlo “Giocattolo cinese che si ricarica quando c’è il sole e fa luce quando è buio” mi sembrava un tantino lungo….

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, l4g54 ha scritto:

per l’acquisto di batterie nuove, posso andare delle normali stilo ricaricabili? (ovviamente sempre da 1,2V)

Il problema oltre alle batterie da 600 mAh, molto probabilmente è il led che assorbe troppo e il pannellino solare non carica abbastanza la batteria.

Ho avuto lo stesso problema con dei faretti presi su internet, dopo un paio di giorni, si spegnevano dopo qualche ora, ho provato a cambiare le batterie con altre AA da 2800 mAh, ma dopo una settimana stesso problema.

Ho risolto cambiando solo il led e lasciando le batterie AA da 2800 mAh, i led che ho preso sono questi, le batterie queste.

E' circa 3 mesi che vanno tutta la notte senza problemi.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per  20 faretti con pannellino  ( di marca )ci vogliono ben 1400 euro è  normale che le persone acquistino prodotti che costano un decimo.. Possono durare anni come guastarsi in pochi mesi ma il risparmio è garantito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questi "giocattolini" e' quello di non avere un dispositivo elettronico che interrompe la carica quando viene raggiunto il 100% della capacità, ma la carica continua indefinitamente, in questo caso finché c'e' sole, e le batterie si rovinano precocemente. 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...