Vai al contenuto
PLC Forum


TV Hisense LTDN55K321UWTSEU retroilluminazione tremolante e poi si spegne


alexcanadair

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

oggi mi ritrovo in laboratorio questo Tv Hisense LTDN55K321UWTSEU con questo difetto; non si accende rimanendo in protezione, il cliente mi ha comunicato che circa un anno fa il precedente tecnico ha sostituito l'intera retroilluminazione LED e ha sempre funzionato regolarmente, dopo una ricerca dei guasti nella power board siglata ( RSAG7.820.6106/ROH ) riscontro il doppio diodo VD819 (MBRF10150CT) difettoso, lo cambio e il tv ha ripreso a funzionare ma presentando un altro difetto; retroilluminazione tremolante e dopo 5 minuti si spegne l'illuminazione del pannello in quel caso si sente ma non si vede l'immagine. Notando la persistenza del difetto della retroilluminazione provo a cambiare gli altri doppi diodi VD820 e VD829 (MBRF20100CT) controllando altri componenti adiacenti i 4 diodi (MUR460) VD 904,905,903,906 e i 3 condensatori C922,C923,C905 con il capacimetro tutti questi conmponenti risultano buoni, non contento ho cambiato anche il chip power controller LX27901ID situato nel lato opposto della power board, ma il difetto della retroilluminazione tremolante e spegnimento sono sempre presenti, qualcuno ha avuto esperienza con questi televisori?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, alexcanadair ha scritto:

qualcuno ha avuto esperienza con questi televisori?

per fortuna io no

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, vi aggiorno la situazione del TV, avendo il dubbio della precedente riparazione non fatta da me ( sostituzione barre led) ho voluto testare quest'ultima mediante un tester driver led, i led funzionano regolarmente senza difetti, a questo punto ho maggiori dubbi che il problema sta sulla power unit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa scheda è complessa, vedo che c'è una abilitazione alla modalità 3D e un pwm riservato alla modalità, che credo riguardi la retroilluminazione, forse nella modalità 3d sfarfalla di norma.

Prova a scollegare la main.e.colleghi un 3v al pin SW e vedi come illumina, poi scolleghi SW e colleghi il 3v al 3DEN oppure anche al SW..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, scusate il ritardo alla fine per evitare di perdere troppo tempo avendo già testato in precedenza la retroilluminazione, ho preferito sostituire l'intera scheda main PSU

e ho risolto, ma il dubbio rimane ugualmente del perché i led tremavano per poi andare in protezione spegnendosi. Grazie a tutti voi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

se si riduce quasi sempre al cambia scheda, la prossima volta non esamino neanche la scheda, passo ai consigli ovvi, cioè cambia scheda.. come fanno gli altri... però a questo ci arrivavi da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...