Vai al contenuto
PLC Forum


Errore EL 0C Ferroli Diamante Plus


Peppic19832

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro supporto per un problema avuto a 2 di 3 condizionatori Ferroli Diamond Plus che ho installato.

Ho messo un 12000btu che funziona perfettamente e 2 9000btu che invece mi hanno dato, dopo pochissimi usi, l'errore EL 0C che sul manuale corrisponde a perdita di refrigerante.

 

Convinto di aver commesso qualche errore ho controllato i raccordi per trovare traccia di olio ma niente, sembra tutto ok, premetto che l'errore è uscito fuori la prima volta che ho messo i condizionatori a freddo, dopo averli usati al più 2 o 3 volte a caldo senza problemi, quindi dovrebbe essere una perdita importante ma invece non ho trovato nulla.

 

Resettando il tutto i condizionatori ripartono, non danno più l'errore ma non raffreddano, le macchine esterne emettono aria fredda, nemmeno i tubi dell'alta pressione si raffreddano. Cosa può essere successo? 

 

Mi aiutate a capire come posso risolvere?

 

Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Peppic19832 ha scritto:

sul manuale corrisponde a perdita di refrigerante

 

1 ora fa, Peppic19832 ha scritto:

controllato i raccordi per trovare traccia di olio

se la perdita è piccola non è detto che vedi olio se non hai un cercafughe elettronico prova con una spugna con del sapone da lavare i piatti e la passi su tutti i raccordicompresi quelli degli split e guardi se fa le bolle

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Peppic19832 ha scritto:

Mi aiutate a capire come posso risolvere?

Per fare un lavoro ben fatto, occorre recuperare il poco gas rimasto, rifare le cartelle, vuoto, pressare con azoto per evidenziare eventuali perdite, e ricaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se la perdita è piccola non è detto che vedi olio se non hai un cercafughe elettronico prova con una spugna con del sapone da lavare i piatti e la passi su tutti i raccordicompresi quelli degli split e guardi se fa le bolle

Questo proprio è il punto, se il gas è stato consumato in un paio di mesi, dopo poche accensioni (non più di 3 a caldo ed 1 a freddo) avrei dovuto notare la perdita di olio? O no? Sembra una perdita importante.

 

Quello che penso, anche perché è capitato ad entrambe le macchine da 9000, è che me le hanno date già scariche... È possibile secondo voi? Magari in questo caso basta che ricarico invece di rifare tutto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Peppic19832 ha scritto:

dopo poche accensioni (non più di 3 a caldo ed 1 a freddo)

 

3 ore fa, Peppic19832 ha scritto:

è che me le hanno date già scariche

Se hanno funzionato le prime volte il gas era presente. Considera che a pompa di calore le pressioni superano le 30atm, qualsiasi perdita viene amplificata.

L'unica strada valida è quella indicata da Ivan Botta, con particolare attenzione alla pressatura con azoto (in caso di dubbi) aspettare anche 12 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Alessio Menditto

Giuseppe per favore devi aprire una nuova discussione e cercheremo di aiutarti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...