Vai al contenuto
PLC Forum


Errore vuoto condizionatore


mamik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Mamik, nuovo utente. Avrei da chiedere su un errore che ho fatto installando un condizionatore mitsubishi. Premetto che non sono un professionista ma ho già fatto quanche altra istallazione... L'errore è : ho fatto il vuoto all'impianto stupidamente, per la confusione che avevo intorno, senza aprire la valvola e non me ne sono accorto... Ovviamente avendo aperto il gas  e mi dico ancora stupidamente  è entrata aria e umidità nel circuito... La domanda è come rimediare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
2 ore fa, mamik ha scritto:

senza aprire la valvola

Di che valvola parli? Della Pompa del vuoto?

Comunque se non hai fatto il vuoto il clima è corrotto, irrimediabilmente compromesso, ormai l’aria umida è entrata in circolo ed è arrivata al compressore, l’olio di questo è enormemente igroscopico, cioè assorbe come una spugna l’umidità che lo ossida, ossidandolo nel tempo divorerà lo strato isolante dell’ avvolgimento elettrico del compressore fino a farlo bruciare, l’aria entrata non è condensabile quindi aumenta la pressione già alta del circuito devastandone la resa.

Puoi solo togliere tutto il gas con il recuperatore, fare un vuoto fatto bene e ricarica con nuovo gas, ma purtroppo l’umidità dentro l’olio non la togli più, usalo finché funziona e amen. 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Approfitto per chiedere un'info, anche durante l'installazione del mio climatizzatore non è stato eseguito il vuoto adducendo come scusa che la tubatura era solo di un metro, è stato scaricato un po' di gas prima di chiudere il circuito. Mi chiedo se anche in questo caso l'olio è stato compromesso e se è possibile sostituirlo. Mi chiedo se si può verificare se l'olio è stato contaminato. Grazie per le informazioni saluti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fforp puoi chiedere quello che vuoi però devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...