Vai al contenuto
PLC Forum


Switchoff - L'antenna VHF è diventata inutile?


Pietro Pal

Messaggi consigliati

So che lo Switchoff doveva riguardare solo i canali dal 49 in su (frequenze superiori a 700Mhz).

Nella mia zona però ha smesso di arrivare segnale anche sui canali bassi. L'antenna VHF che mi riceveva i principali canali Rai ora non riceve più nulla.

E' un problema locale della mia zona o in generale stanno dismettendo anche le frequenze VHF?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un problema della tua zona. Le VHF sono state dismesse quasi dappertutto. In ogni caso la RAI le ha abbandonate su tutto il territorio nazionale.

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

So che lo Switchoff doveva riguardare solo i canali dal 49 in su (frequenze superiori a 700Mhz).

Nella mia zona però ha smesso di arrivare segnale anche sui canali bassi. L'antenna VHF che mi riceveva i principali canali Rai ora non riceve più nulla.

E' un problema locale della mia zona o in generale stanno dismettendo anche le frequenze VHF?

Dovresti comunque riceverli in UHF...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Dovresti comunque riceverli in UHF...

 

Si, però finiscono in numerazione alta invece che nelle solite posizioni 1,2,3 del telecomando. Inoltre non sono in versione HD.

Anche il televideo è più lento. Quindi non sto ricevendo la versione principale dei canali, sto ricevendo una versione in bassa definizione che probabilmente andrà a scomparire in futuro.

 

Al momento sul tetto ho solo una UHF e una VHF. Dalla risposta sopra ho capito che l'antenna VHF ormai è utile solo ai piccioni. Vedrò di organizzarmi con una seconda UHF. Prima però devo informarmi per sapere su quale ripetitore sono finiti Rai Uno e Rai Due.

 

 

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

Al momento sul tetto ho solo una UHF e una VHF. Dalla risposta sopra ho capito che l'antenna VHF ormai è utile solo ai piccioni. Vedrò di organizzarmi con una seconda UHF. Prima però devo informarmi per sapere su quale ripetitore sono finiti Rai Uno e Rai Due.

Se ci dici dove ti trovi, capiremo come dovrai adeguare l'impianto, del quale devi indcarci l'attuale configurazione.

Più sarai preciso nelle indicazioni e più consigli sensati riceverai.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente non ricevi il MUX che contiene i Rai principali, da capire se dipende dall'impianto o dalla zona.

Segui i consigli che ti sono stati già dati (zona e configurazione impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...