Vai al contenuto
PLC Forum


Odore da piletta doccia, durante il primo utilizzo, dopo diverse ore.


cybermat

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

vorrei sottoporvi questa problematica per capire come muovermi.

Da qualche tempo ho un problema di risalita cattivi odori, SOLO durante il primo utilizzo della doccia, dopo diverse ore di inutilizzo (la classica doccia del mattino per intenderci). L'odore che sento è appena l'acqua scende giù, poi svanisce.


Ho chiamato l'amministratore che dato che doveva farlo a breve, ha fissato una pulizia sui tetti, sugli sfiati, le colonne fino alla parte finale, dunque sotto questo aspetto di ventilazione non ci "dovrebbero" essere problemi.

Io ho usato i classici prodotti tipo MELT, giusto per garantire una situazione di pulizia. Questi prodotti hano sempre risolto il rallentamento di scarico acqua e cattivi odori capitati nel passato. Ho fatto anche diversi giri ravvicinati, per escludere che il problema fosse il solito intasamento da capelli e altro.

- non sento mai puzza senza utilizzare la doccia,

- ogni volta che la utilizzo con la torcia guardo il livello dell'acqua che c'è nella piletta ed è sempre il solito, sia quando fa puzza che quando non la fa più.

- l'inquilino sotto non vede macchie strane

- se mi faccio una seconda doccia nel giro anche di qualche ora, non la sento più la puzza.

Siccome il mio piatto doccia è stato abilmente pensato dai vecchi proprietari, che se devi fare un'ispezione devi scollarlo con tutti i rischi anche di rompere le piastrelle etc etc, volevo capire in base alle tante conoscenze da queste parti ed esperienze cosa può genere questa risalita nelle circostanze qui sopra descritte.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nessun pozzetto, abito in un condominio di 4 piani, io sono al terzo e chiedendo a quelli della colonna non hanno il mio problema. Non ho nessuno schema di come abbiano fatto gli impianti da me essendo una casa presa 11 anni fa che ha già i suoi anni, ma posso dire che questa è la prima volta che non riesco a sistemare questo problema. Nel passato è sempre bastato un disgorgante di quelli professionali, l'acqua scende bene da tutte le parti della casa, piletta compresa ovviamente.

 

In aggiunta a quanto detto, sempre che l'intervento nella colonna di sfiato e vari controlli siano stati fatti in maniera certosina, secondo me il mio impianto idraulico non è stato fatto da questi grandi luminari, basta solo vedere come hanno pensato la doccia. Una spiegazione da "ignorante" è che il mio sifone sotto il piatto doccia sarà misero e qualche cambio nell'impianto del palazzo altrove ha spezzato un equilibrio già risicato. Usando la doccia una volta lo sento, dopo per ore se la riutilizzo non lo sento più, fa pensare a qualche svuotamento dopo la mia piletta, che può essere da me (?) o altrove (?)

 

 

20220711_184729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella piletta non è sifonata .

Che io sappia  va collegata ad una cassetta di ispezione . Se non c'è la vedo dura .

Comunque penso che  quello scarico va pulito anche se scarica non vuol dire che è tutto libero.

Prova a guardare con una torcia in quella griglia , vedi in che condizioni è la zona li sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, proverò a pulire ancora.

ll fatto che io veda in fondo alla piletta sempre dell'acqua allo stesso livello, non vuol dire che è sifonata ? Se non fosse sifonata sentirei sempre credo quell'odore o mi sbaglio ?

Modificato: da cybermat
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posso pensare che abbiano messo o fatto una sifonatura   sotto al piatto , ma la piletta non è sifonata , per cui è difficile ripulire alla perfezione  i residui che si accumulano nel corso di anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok continuo a investigare sulla situazione della piletta allora. Io ricordo che tanti anni fa, molto ingenuamente, tolsi la vite....e passai degli attimi di terrore. Per fortuna riuscii a recuperare la piletta e la guarnizione rimase attaccata al piatto doccia per fortuna. Recupero una torcia molto luminosa per capire se vedo ostruzioni, pensavo che i disgorganti quelli professionali liberassero lo sporco del tutto, facendo tutto quel fumo e puzza.

Esistono molle piccoline che possono passare da quelle grate minuscole ? In teoria per smontare la piletta dovrei infilare un gancio piccolino e tenere salda la piletta e cercare di pulirla. Oppure potrei provare a usare una ventosa e vedere se riesco a far salire su un possibile blocco di capelli.

 

Sono davvero basito da come possano aver progettato un piatto doccia in questo modo, ma del resto io ce l'ho da 11 anni e credo che ne avesse una decina già al momento dell'acquisto. Tirare su tutto mi pare una follia.

Modificato: da cybermat
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

17 ore fa, cybermat ha scritto:

ll fatto che io veda in fondo alla piletta sempre dell'acqua allo stesso livello, non vuol dire che è sifonata ? Se non fosse sifonata sentirei sempre credo quell'odore o mi sbaglio ?

In effetti, quella non è una piletta, ma un sifone a tutti gli effetti. Quella della ventosa, mi sembra una buona idea, ma utilizzala mentre nella doccia vi è acqua, magari anche versata con un secchio.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un prodotto studiato appositamente per i capelli (dell'HG), dunque ho svuotato il sifone e l'ho lasciato agire 30 minuti anche di più come suggerito, facendo scorrere acqua fredda abbondante.

 

Con la ventosa ho tirato su qualche ciuffetto di capelli, poca roba, ma quella grata e la posizione rendono l'operazione non proprio agevole. Considerando che ho usato Melt qualche settimana fa,  che è il prodotto proprio indicato per i capelli, perché è acido solforico al 95%, l'unica motivo è che ci fosse davvero una bella matassa e a ogni giro elimino sempre qualcosa in più. Una prova è che l'odore e la sua durata diminuiscono sempre di più dopo questi interventi. 

 

 

Modificato: da cybermat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una cantonata. Nel soffione doccia/flessibile si è formata una colonia di batteri, che al momento ho ucciso con l'acqua a 60 gradi per 10 minuti. Conto di fare un giro di decalcificante per sanare completamente la situazione. La tempistica dell'odore e dell'acqua che scendeva nello scarico facevano presagire problemi di risalita odori, per fortuna ho riempito la bacinella qualche giorno fa sentendo lo stesso odore.

 

Un idraulico voleva tirarmi su tutto il piatto doccia, faccio sempre bene a tentare tutte le strade e chiedere in giro prima di farmi spennare da disonesti patentati.

 

 

 

 

Modificato: da cybermat
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...