Vai al contenuto
PLC Forum


PROGETTO FAI DATE SU UPS SOSTITUZIONE BATTERIA AL PIOMO CON CELLE LITIO 18650????


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga scusatemi in anticipo  se dirò delle castronerie,  ma mi sta frullando per la testa la realizzazione di una batteria 12v con 21 celle 3 file di 7 in parallelo per un UPS. Le problematiche che mi fanno riflettere sono:

Ricarica batteria durante il normale funzionamento, l'UPS mi da circa 14v, quindi la mia idea è di regolare la tensione e la potenza con un regolatore dc-dc impostando la tensione a 12,6v e gli ampere a 5/10 ampere visto che devo caricare 21 celle, e fin qui credo ci siamo. Il problema mi sorge ancora di più sul ritorno, nel momento che vi è uno stacco di corrente e parte la funzione UPS ovviamente la corrente dalla batteria va verso l'UPS e per forza di cose dovrebbe ripassare il modulo regolatore, consa che non è possibile, almeno credo. A questo punto riflettendo sul progetto mi è venuta questa idea non so se giusta ma la vorrei mettere in luce a tutti voi. Se facessi due linee parallele una di ricarica cioè da UPS verso batteria con regolatore impostato a 12,6V e ampere a 5/10 e mettendo in serie prima della batteria un diodo di adeguata potenza in modo da evitare che la corrente torni indietro da questa linea. Contemporaneamente creare un'altra linea che dalla battera va verso l'UPS, con un altro diodo  in modo da evitare che in fase di carica da questa linea non carica nulla. Dite che possa funzionare? Ci sarebbe la necessita di montare altro regolatore sulla seconda linea? Se per voi la cosa è fattibile mi potreste dire che tipo di diodo dovrei montare la sigla cosi da poterlo reperire. Un grazie in anticipo e buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

ma mi sta frullando per la testa la realizzazione di una batteria 12v con 21 celle 3 file di 7 in parallelo per un UPS

 

Specifica il tipo di celle che intederesti usare, altrimenti non si può valutare la tua soluzione.

Questi UPS sono previsti per usare batterie al Pb che, lavorando in tampone, necessitano di tensioni di carica comprese tra 13.8V e 14V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuo se non sono stato abbastanza chiaro, pensavo che si capisse nella specificazione che ho fatto sopra, ma comunque io intendo mettere le celle a litio 18650 da 3,7v nominali e 4.2v carica massima. ora siccome le suddette celle messe in serie da 7 e tre parallele arriviamo a una tensione massima di 12,6v e di circa 17,500 mAh, ecco che in fase di carica il mio progetto prevede un regolatore di tensione impostato a 12,6 massimo dato che l'UPS mi da una tensione di uscita superiore, e come ben saprai le celle litio non amano essere caricate con tensioni superiori e correnti superiori a 1Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

serie di 3 danno 11.1V nominali e 12.6 massimi.Già al 50% di carica intervengono i circuiti di distacco dell'ups per batteria scarica.

 

I noltre è indispensabile l'uso di scheda BMS per controllare sia la ricarica, sia il livello di scarica delle celle.

L'idea di sostituire il tipo di batteria dell'UPS, a mio parere, non è una buonaa idea.

Quel dispositivo è stato progettato e realizzato per lavorare con quel tipo specifico di accumulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

https://www.amazon.it/immagazzinaggio-batteria-Supporto-alimentatore-ininterrotto/dp/B09JZGGZCZ?th=1

 

Penso che questo faccia per te.

 

In ogni caso metteresti 7 serie di n. 3 batterie 18650, ipotizzando di montare delle 3000mAh avresti 21 Ah. Certo in confronto ad una al piombo da 7 Ah sei a 3 volte la capacità, ma con costi esorbitanti, hai 21 celle da circa 6 euro cad = 126 euro piu' il kit di montaggio 24 euro totale 150 euro, contro una batteria al piombo che trovi benissimo sotto i 26 euro.

 

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

Mi scuo se non sono stato abbastanza chiaro

Sei stato chiarissimo, ma se confronti le curve di carica/scarica di un accumulatore al piombo con quelle al litio ti renderai conto che sono assolutamente incompatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok raga vi ringrazio per le risposte.

@Livio Orsini La scheda BMS è prevista nel progetto con accoppiata una ulteriore scheda di equalizzazione tutti e due schede 3S, come dici tu che al 50% intervengono le protezioni dell'UPS, ecco per questo problema io metterei un modulo dc-dc step-up in modo da gestire la scarica sempre costante e nel momento che le batterie arriverebbero alla soglia di sicurezza si interrompe la scarica, che attualmente non so quale scegliere se quella del bms che sarebbe di circa 3.2V o quella dettata dal'UPS che non so quale sia per adesso.

@Simone Baldini Non è una questione di costi anche perchè le celle le ho già sono celle recuperate da pacchi batterie in disuso tutte controllate e testate e sono da 2500 mAh il bms e la scheda di equalizzazione sono in arrivo e la scatola non mi serve, creerei una doppia protezione ad hoc con le bottiglie di plastica da 2 litri che è materiale termorestringente, ma per avere una autonomia m olto superiore ad una normale batteria da 7Ah.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto sopra non è una buona idea, anzi direi che è pessima.

Ricito me stesso.

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel dispositivo è stato progettato e realizzato per lavorare con quel tipo specifico di accumulatore.

 

Rischi anche di fare danni seri, le batterie al litio possono incendiarsi e/o esplodere. Non è unpericolo remoto, sono freqeunti questi incidenti quando questo tipo di accumulatori è usato impropriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...