Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione esterna arduino e rele


barrachinoq

Messaggi consigliati

da come oggetto,chiedo: per alimenatre con 220 a 5 volt arduino + modulo rele,potrebbe bastare,questo o altrimenti come potrei migliorare la situazione in senso di disturbi o anche nel caso di miniaturizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi avere un minimo di reiezione ai disturbi devi inserire un filtro di rete serio, con una buona linea diterra, prima dell'ingresso della rete nell'alimentatore.

Poi mettere almeno un filtro pgreco (C-L-C) tra uscita alimentatore ed ingresso di alimentazione di arduino. Devi alimentare con un alimentatore che fornisca +12V ed usare lingresso prima del regolatore di tensione "on board" di arduino.

Dovresti anche usare una sorgente separata per alimentare i moduli di uscita e gli ingressi da campo. Ingressi e uscite dovranno essere separati galvanicamente tramite optoaccoppiatori

 

Personalmente ho usato alimentatori "a spina", visto che la corrente richiesta da arduino è piccola.

Ho filtrato pesantemente l'uscita dell'alimentatore prima di entrare nella scheda di arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami,allora non abbiamo risolto totalmente il problema se il filtro che ti ho fastto vedere preleva la 220 alternata e la filtra,non ho ancora risolto con arduino

 

mi servirebbe qualche moduletto gia fatto che faccia gia da filtro e cambi  da altenata a continua per arduino,magari l'uscita deve essere a 5 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un filtro sui 230V, l'alimentatore 230/5 pervla cpu e magari uno per i sensori e attuatori a 24V, filtro su 5V, sui 24V, filtri sbubverbo simili sui contatti ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riepiloganto potrei mettere uno di questo per filtrare da alternata a continua 220 a 5 volt per alimntare arduino, vedi questo poi sugli ingressi che collego attuatori potre mettere degli snubber,condensatore +  resistenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, barrachinoq ha scritto:

scusami,allora non abbiamo risolto totalmente il problema se il filtro che ti ho fastto vedere preleva la 220 alternata e la filtra,non ho ancora risolto con arduino

 

Se leggi attentamente quello che ho scritto nel primo messaggio, capisci come ho risolto il problema dei filtraggi.

11 ore fa, barrachinoq ha scritto:

in piu per alimentare rele esterni,mi servirebbe un altro di questo,vedi

 

Certo serve una tensione in cc galvanicamrnte separata per alimentare tutte le utenze ed i sensori in campo; ingressi ed uscite di arduino devono essere separate galvanicamente dall'alimentazione di arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...