Vai al contenuto
PLC Forum


Rottura compressore abbattitore


alex31

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, circa 7 anni fa su un abbattitore cambiai il compressore ermetico NJ2212GK non perchè si era rotto bensi perchè faceva rumore ....evidentemente durante uno spostamento era uscito dalla sede all'interno . Negli anni a seguire l'abbattitore è stato poco usato ed è stato fermo anche per 3 anni.

Quest'anno lo riprendo a far funzionare e un bel giorno mi dicono che in laboratorio cìè una puzza acre. Torno ma era tutto ok e lo spengo . Dopo qualche giorno lo riaccendo e dopo 5 minuti sento una puzza di ammoniaca tremenda....non faccio in tempo a spegnere tutto che salta la corrente.

Realizzo che come accade per i componenti elettronici quando stanno troppo fermi senza tensione i condensatori si scaricano e poi all'accensione si rompono. Smonto il tutto ma la scheda mi sembra a posto. Quindi vado ai condensatori del compressore e qui noto del liquido. Decido di cambiarli entrambi sebbene se fosse rotto quello d'avviamento il compressore non partirebbe.

Li monto e do tensione...la corrente scatta di nuovo dopo un secondo. Decido di farmi dare lo strumento che verifica se il compressore ha delle dispersioni....da qui lo strumento mi da per entrambi i 3 fili una leggera dispersione in egual misura....inoltre stacco la parte elettrica che porta al compressore e ridò tensione e in effetti lìabbattitore si riaccende .

Che dire sconfortato realizzo che dovrò di nuovo aprire l'impianto e cambiare il compressore....

Vi chiedo per vostra esperienza....la rottura o meglio la cottura dell'avvolgimento può essere stata causata dalla rottura del condensatore di marcia??  o un compressore che sta tanto fermo è soggetto a rotture di questo tipo??...Il mio fornitore inoltre sostiene che i nuovi compressori son più delicati rispetto a quelli passati.

 

Grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se l’avvolgimento elettrico è andato in corto, o è stato fatto male il vuoto o ha lavorato troppo in condizioni sbagliate, il compressore è una delle macchine più resistenti che ci siano a parte che non ci sia umidità e sia garantito il raffreddamento, oltre che deve lavorare nel suo campo di pressioni/temperature, a te scoprire quale di queste cose è andata male prima di sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, grazie della risposta.... purtroppo questi frigo stanno sempre in angoli dei laboratori....di sicuro la ventilazione è assai scarsa ...in più aggiungo che il caldo di quest'anno è tremendo. Cambierò il compressore e al max metterò una ventola x far circolare l'aria ...ma più di questo non ha senso...anche io soffro il caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Al fine di capire se sotto c'è stato un errore tecnico mio....una volta tolto lo taglio in 2 con la mola x vedere se dentro l'olio è andato a male e ci sono segni di corrosione. Di solito una piccola presenza di umidità sarebbe stata risolta dal filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guarda se è garantito il raffreddamento tramite il surriscaldamento, la ventola è si gradita ma non essenziale, è obbligatoria in certi compressori che devono lavorare in determinate condizioni che di solito non sono quelle di una semplice cella.

Se il surriscaldamento è circa 4, 5 o 6 gradi non serve altro, se però l’impianto è artigianale ed è sbilanciato come spesso succede, forse non si è potuto fare e per quello è bruciato, ma ripeto bisognerebbe indagare prima di cambiarlo, se ad esempio il compressore era sbagliato, tu vai a rimontare un compressore sbagliato, se la termostatica non è giusta o starata, se il condensatore del gas è troppo piccolo, sporco, messo in un posto sbagliato ecc ecc il problema si riproporrà, è veramente difficile “rompere” un compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti a me non è mai capitato ...ecco lo sconcerto e la domanda . Comunque non si tratta di uno degli impianti creati da me ....bensì di un frigo abbattitore 5 teglie della Zanussi Elettrolux quindi già assemblato dalla ditta costruttrice. Io ho solo sostituito il compressore e rimesso gas come da targhetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se lo fanno andare come frigorifero a volte succede, un abbattitore va usato come abbattitore, in molte cucine lo usano come frigorifero, poi ovviamente il condensatore deve essere perfettamente pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a settembre appena ho tempo lo riparo e aprirò in 2 quello rotto. Magari  avrò qualche indicazione per non romperlo di nuovo. Per ora ti ringrazio per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera a tutti, riporto a galla questo mio post di luglio perchè son pronto alla riparazione del frigo.

Riparazione che però alla base ha il quesito di capire il perchè si sia rotto cosi da non ripetere il medesimo errore.

Appena fatto mi armerò di mola e taglierò il compressore rotto per vedere se all'interno trovo segni di corrosione dovuta alla prrsenza di umidità, sebbene non si sia grippato.

Ora però vorrei chiedervi se nel momento di brasare le linee al compressore c'è modo di evitare il formarsi di scorie da brasatura.

Normalmente userei l'azoto ma qui il circuito è chiuso....oltre al fatto di far il lavoro assolutamente scomodo perche il compressore sta infilato sotto al vano del frigo.

Basterebbe soffiare dentro ai tubi l'azoto un secondo prima di unire i tubi stessi? rimarrebbe all'interno azoto a sufficienza per non far produrre scorie?. Oppure faccio la brasatura e lascio che sia il filtro a far pulizia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una pulita all'impianto, cambierei compressore, filtro, metterei una spia liquido se non c'è già (la cartina tornasole fornisce un'informazione molto importante sull'eventuale umidità presente, c'è da dire che se ci fosse umidità in quantità sensibile avresti malfunzionamenti).

Un bel vuoto, e poi carica.

Accertati piuttosto che la valvola termostatica sia MOP, in modo da mettere un limite alla pressione di evaporazione allo scopo di non far uscire il compressore dal campo operativo quando vengono messi cibi caldi all'interno (soffre moltissimo in quei frangenti), e se la valvola non fosse mop termostata per scrupolo la ventola evaporatore attorno a 0°C, massimo +10°C.

Anche la pressione di condensazione deve rimanere ovviamente entro valori ragionevoli quando l'evaporazione è alta (cibi caldi appunto) e c'è molta potenza termica da dissipare.

Modificato: da PierGSi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'ultima volta cambiai il compressore e il filtro, ci metto che ero davvero alle prime armi per cui non mi sento di dire di aver fatto un vuoto come si deve....prima usavo solo la pompa del vuoto con relativo manometro e quando vedevo che arrivava a zero per me era tutto pronto. Ora uso un vacuometro Testo e faccio ripetute fino a raggiungere un vuoto sui 500 micron.

La spia del liquido è già presente e non mi da segni di presenza umidità. Cambierò appunto compressore e filtro....sulla componentistica del frigo non mi sento di smanettare ...è un abbattitore Elettrolux....non sarà un Irinox ma non credo che la ditta produttrice abbia fatto errori di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...