Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale audio analogico prelevato dagli altoparlanti/speakers della TV


Emulator

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho fatto un esperimento ieri in cui smontando la TV, ho prelevato il segnale audio dalle casse della TV e portate ad un convertitore di segnale da alto a basso (2V max pre-amp) attraverso un convertitore audio per poi far uscire due cavetti RCA per collegarli ad un amplificatore low-pass che si connette ad un subwoofer.

 

Questo il convertitore:

51CyYJD-x4L._AC_SL1000_.jpg

 

Tutto collegato correttamente e in effetti si sente qualcosa nel sub-woofer ma il problema è che si sente ovattato e assolutamente senza bassi, lo stesso amplificatore si sente benissimo quando lo collego invece ad un telefono o altre sorgenti quindi è proprio il segnale del convertitore (che però si sente bene per esempio in auto) ad avere problemi.

 

Qualcuno ha qualche idea?

Modificato: da Emulator
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente alle casse della TV non arrivano i bassi, per via del filtraggio voluto dal progettista.

Un altro problema potrebbe essere la componente continua presente sui finali delle casse, se collegati a ponte.

Devi provare a prelevare il segnale rispetto a massa, con un elettrolitico per canale, e il solo cavo RCA, senza adattatore, oppure dall'uscita ottica.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente alle casse della TV non arrivano i bassi, per via del filtraggio voluto dal progettista.

ci avevo pensato anche io effettivamente MA posso garantirti che i bassi arrivano, anche perché li sento nelle casse della TV (Samsung KS7000 da 55 pollici)... ho provato anche ad aumentare i bassi dall'equalizzazione senza risultati. Inoltre l'amplificatore dovrebbe far passare solo "frequenze basse" ma sento dei medi senza alti praticamente...

 

31 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Un altro problema potrebbe essere la componente continua presente sui finali delle casse, se collegati a ponte.

uhmmm può essere, non ci avevo pensato...

 

31 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Devi provare a prelevare il segnale rispetto a massa, con un elettrolitico per canale, e il solo cavo RCA, senza adattatore, oppure dall'uscita ottica.

qui mi perdo un po', potresti farmi un esempio pratico? per l'uscita ottica ci avevo pensato ma io volevo fare un'altra cosa ossia utilizzare le casse della TV come fonte per i medi e alti e l'amplificatore per i bassi sfruttando le due uscite, se collego l'uscita ottica annullo l'audio dalle casse della TV purtroppo...

Modificato: da Emulator
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla dicitura sull'oggetto, è un sommatore (quindi probabilmente non stereo), e potresti avere le casse destra e sinistra con fase invertita, per cui i bassi si annullano.

Prova a invertire i fili di una sola delle due casse del TV.

Rimane comunque il problema della continua indicato da Patatino, spesso sono a ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ctec ha scritto:

Dalla dicitura sull'oggetto, è un sommatore (quindi probabilmente non stereo), e potresti avere le casse destra e sinistra con fase invertita, per cui i bassi si annullano.

Prova a invertire i fili di una sola delle due casse del TV.

Rimane comunque il problema della continua indicato da Patatino, spesso sono a ponte.

ho provato ad invertire e fare tutte le prove del mondo ma credo che sia un problema di sorgente a questo punto, anche bypassando a volume basso il convertitore da alto a basso per la pre-amp, ottengo il medesimo risultato ossia audio ovattato e senza frequenze basse, sembra tagliato del tutto :(

 

non ci sono altri modi per prelevare un audio pulito dalla TV senza impazzire troppo? forse bypassando i finali della TV

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emulator ha scritto:

ci sono altri modi per prelevare un audio pulito dalla TV

Uscita ottica e amplificazione esterna.

 

3 ore fa, Emulator ha scritto:

si sente qualcosa nel sub-woofer ma il problema è che si sente ovattato e assolutamente senza bassi

Sei sicuro che i tuoi amplificatore e subwoofer siano efficienti o compatibili, per esempio, come impedenza ?

 

Quell'adattatore funziona solo con potenza elevata in ingresso e impedenza bassa (tipicamente 4 Ohm in Auto)

 

Per quanto riguarda la componente continua sulle casse, verifica con un tester, a TV spento, e casse scollegate, se i collegamenti di uscita hanno un comune a massa.

 

Se non hai un comune a massa, per prelevare segnale utile ad essere amplificato, devi usare solo il  (+) di ogni altoparlante della TV, al quale collegherai il (+) di un elettrolitico da 1 uF

I due poli (-) dei condensatori aggiunti, e la massa del telaio, sono i tre collegamenti "Line Out"  ( Destra, sinistra e massa comune) con i quali potrai farci quello che vuoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59 sono riuscito a prelevare un segnale "normale" notando che il blocco speakers aveva 3 gruppi di casse e non due (L+R), presumibilmente il micro sub-woofer integrato nella TV, prelevando da lì tutto il resto sta funzionando a meraviglia quindi direi che convertitore + ampli + sub-woofer non erano il problema (ma già lo spaevo avendo provato da un cellulare) e direi di aver risolto così :D

Modificato: da Emulator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...