Vai al contenuto
PLC Forum


valori elettrici pompa sommersa


sardic

Messaggi consigliati

saluti a tutti..... 

un amico, in una casa in campagna, ha una pompa sommersa a 70 mt di profondità, montata da 30 anni circa e usata solo qualche fine settimana, per riempire una cisterna da 500lt.

ha sempre funzionato bene, ora non va, scatta subito il termico del quadretto della pompa.

comunque, l'ha tolta fuori e io sono andato per fare delle verifiche e vorrei capire se questi valori sono sufficienti per escludere un problema al motore... 

dalla prova di isolamento, gli avvolgimenti non sono in dispersione

i valori ohmici sono:

blu marrone 9, blu nero 4, nero marrone 5,,,,

provando a farlo girare per qualche secondo ( senza giranti )con il suo condensatore da 35 mf, sembra abbastanza silenzioso anche se ha scaldato un po', ma questo credo che sia normale fuori dall'acqua. con le giranti collegate è rumorosa

quando l'ha tolta fuori mi ha detto che il punto di pescaggio tra girante e motore era tappato.

può essere che il problema sia sulle giranti e il motore non abbia niente?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, sardic ha scritto:

quando l'ha tolta fuori mi ha detto che il punto di pescaggio tra girante e motore era tappato

Credo sia quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti......

dopo una pulizia generale, abbiamo rimesso la pompa nel pozzo e non va,,,

prima di scenderla giù, dopo aver fatto la muffola, l'abbiamo fatta girare a secco per qualche secondo e sembrava tutto regolare...

a lavoro finito, diamo tensione e si sente il teleruttore rumoroso e dopo circa 10/15 secondi scatta il termico

dovrò tornare per ulteriori controlli (assorbimento e altro)

per ora ho solo verificato che come parte la pompa, la tensione scende da 230v a circa 190v. E' normale?

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ma, prima di farla scendere dopo il controllo, avete fatto un sondaggio per stabilire a che profondità c'è l'acqua e soprattutto quanta. La pompa deve essere sommersa in acqua pulita e con un battente sufficiente a reggere il livello durante il funzionamento. Con il tempo è facile che il fondo del pozzo si sia alzato a causa della sabbia o altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adelino....non avevo pensato a questa eventualità....La pompa l'abbiamo scesa come era prima, a circa 70 MT.. però l'acqua c'è già da 15/20 metri. Posso provare a sollevarla di qualche metro e riprovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...